Pensando a un aggiornamento della memoria dell iPhone invece di aggiornare il mio telefono

Il mio iPhone funziona ancora bene, ma lo spazio di archiviazione è quasi pieno e continuo a ricevere avvisi di memoria insufficiente. Preferirei aumentare la memoria o lo spazio di archiviazione dell iPhone piuttosto che spendere soldi per un telefono nuovo, ma non sono sicuro che sia possibile, sicuro o che valga il costo. Qualcuno lo ha fatto o ha trovato un alternativa affidabile?

Qualche tempo fa avevo approfondito tutta la questione dell upgrade del chip di archiviazione dell iPhone, quando il mio telefono era completamente pieno. All inizio sembrava anche piuttosto ragionevole. Le persone sostituiscono schermi e batterie continuamente, quindi ho pensato che forse l archiviazione fosse semplicemente un altro intervento da negozio di riparazioni.

Il primo negozio a cui ho chiesto me l ha sconsigliato, cosa che ho apprezzato. La loro risposta era sostanzialmente questa: sì, si può fare, ma per la maggior parte delle persone è una cattiva idea. Sostituire il chip NAND non è una normale sostituzione di componenti. Richiede microsaldatura, lavoro sul firmware, e c è una reale possibilità di danneggiare la scheda logica. Anche se la riparazione riesce, hai annullato la garanzia e reso molto più complicata qualsiasi futura assistenza Apple.

Quello che mi ha davvero aiutato è stato gestire prima lo spazio di archiviazione che avevo già.

1. Inizia da Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Pensavo di non avere più opzioni, ma quella schermata mi ha mostrato che stavo sprecando molto più spazio di quanto immaginassi.
  2. Per le app che usi raramente, vale la pena attivare Rimuovi app non usate. Rimuove l app ma conserva documenti e dati, quindi reinstallandola più tardi ritrovi tutto.
  3. Controlla anche Messaggi. Vecchi video, foto, GIF e allegati possono accumularsi silenziosamente fino a occupare diversi gigabyte. L eliminazione automatica delle conversazioni più vecchie mi ha aiutato a evitare che si accumulasse di nuovo.

Alla fine, per me il problema principale erano le foto. L album Duplicati di Apple trovava a malapena qualcosa perché il mio problema non erano le copie esatte. Erano foto quasi identiche, screenshot, Live Photos e video pesanti. Ho iniziato a usare Clever Cleaner per questo. Raggruppava gli scatti simili, sceglieva quello che suggeriva come migliore, ordinava i video per dimensione, trovava screenshot che avevo dimenticato di avere e poteva trasformare le Live Photos non necessarie in immagini fisse. Questo ha liberato molto più spazio di quanto mi aspettassi.

Dopo, Foto di iCloud con Ottimizza spazio iPhone ha fatto una grande differenza. Le foto a dimensione piena restano su iCloud, mentre il telefono conserva versioni locali più piccole finché non le apri. Nella vita di tutti i giorni quasi non me ne accorgo, ma riduce lo spazio che Foto occupa sul dispositivo. Se iCloud non fa per te, Google Drive o Dropbox possono funzionare per file e video, anche se richiedono più organizzazione manuale.

L unico hardware extra che ho finito per comprare è stata un unità flash esterna per foto e video più vecchi che volevo conservare ma che non avevo bisogno di tenere sempre sul telefono. Se hai un iPhone USB-C più recente, adesso è molto più semplice. Alcune unità funzionano anche con app che possono registrare video direttamente su memoria esterna. Assicurati solo che l unità sia formattata in un formato compatibile, come exFAT o APFS.

Sono contento di non aver pasticciato con il chip di archiviazione. Ripulire il telefono, spostare le cose più vecchie nel cloud e tenere un unità esterna per gli archivi ha risolto il problema senza rischiare l intero dispositivo. Proverei in quest ordine prima ancora di prendere in considerazione una modifica hardware.

La sostituzione della batteria e l’aggiornamento dello spazio di archiviazione sono due interventi molto diversi, anche se entrambi sembrano cose da laboratorio di riparazioni. Per un iPhone, considererei la memoria interna come fissa, a meno che tu non sia già disposto a perdere il telefono. L’aspetto più economico che molti dimenticano è che gli avvisi di spazio insufficiente possono peggiorare durante gli aggiornamenti di iOS, i backup e le installazioni delle app, quindi non aspettare di avere solo 500 MB liberi. Fai un backup crittografato su un computer, sposta i video più grandi, quindi controlla se i Dati di sistema occupano molto spazio. Se è così, un backup, la cancellazione del dispositivo e il ripristino possono talvolta recuperare spazio senza pagare nessuno. Non è divertente, ma è comunque molto meno rischioso che lasciare a qualcuno il compito di dissaldare la memoria dalla scheda logica.

Non pagare qualcuno per un “upgrade della memoria di iPhone” a meno che tu non sia disposto a considerare il telefono come usa e getta. Molti di quegli annunci lo fanno sembrare come l’upgrade di un SSD di un portatile, ma su un iPhone di solito significa rimuovere e sostituire un chip di archiviazione saldato, poi fare in modo che il telefono lo accetti. Questo va ben oltre il normale ambito delle riparazioni.

Il problema nascosto sono i dati. Anche se il negozio può aumentare lo spazio di archiviazione, dovresti presumere che il telefono ti verrà restituito cancellato. Quindi, se il motivo principale per farlo è “non voglio la seccatura di configurare un telefono nuovo”, potrebbe non farti risparmiare molta seccatura. Hai comunque bisogno prima di un backup corretto e, se il backup è incompleto perché il telefono è già troppo pieno, potresti finire per pagare un intervento rischioso e perdere comunque delle cose.

Spenderei soldi e impegno in questo ordine: fare un backup su computer, eliminare o esportare i video grandi, svuotare la cache delle app dove l’app lo consente, controllare gli allegati di WhatsApp/Messaggi, poi spostare le foto su iCloud o su un’unità esterna. Se ancora non basta, un iPhone usato con più spazio di archiviazione di solito è un acquisto più sicuro che modificare quello che hai. Non è soddisfacente come “aggiungere semplicemente più spazio di archiviazione”, ma è molto meno probabile che trasformi un telefono funzionante in un fermacarte.

In realtà non è un upgrade della memoria dell iPhone. La gente dice memoria perché è il termine più comune, ma ciò che ti manca davvero è lo spazio di archiviazione, e Apple lo ha progettato come una parte fissa del telefono.

La parte fastidiosa è che l archiviazione cloud non cambia completamente questa situazione. iCloud, Google Photos, Dropbox, ecc. possono ridurre ciò che resta in locale, ma il telefono ha comunque bisogno di spazio libero per gli aggiornamenti di iOS, gli aggiornamenti delle app, i database dei messaggi, i file temporanei e i download. Lo stesso vale per un unità esterna: utile per spostare i vecchi video fuori dal telefono, inutile per far sì che un iPhone da 64 GB si comporti ogni giorno come un iPhone da 256 GB.

Io creerei un po di margine prima di fare qualsiasi altra cosa. Non un enorme progetto di pulizia, solo quanto basta perché il telefono smetta di essere sempre al limite. Elimina i contenuti scaricati di Netflix, Spotify e Podcast, rimuovi le vecchie mappe offline, cancella gli allegati pesanti delle chat e sposta prima i video più grandi. I video di solito sono il modo più rapido per liberare spazio, perché eliminarne uno o due può liberare più spazio che armeggiare con venti piccole app.

Se Foto è il problema principale, vale la pena ripulire la libreria prima di pagare per altro spazio cloud. Qualcosa come Clever Cleaner può aiutare con screenshot, scatti simili e video grandi, ma controllerei comunque cosa seleziona prima di eliminare qualsiasi cosa. Nessuna app di pulizia dovrebbe essere considerata un pulsante magico se per te le foto sono importanti.

Per quanto riguarda i costi, confronterei l intervento sul chip di archiviazione con l acquisto dello stesso modello di iPhone con più spazio di archiviazione usato o ricondizionato. Una modifica fatta da un negozio può sembrare più economica sulla carta, ma una volta considerati il fastidio del backup, il rischio, l assenza del normale supporto Apple e il valore di rivendita più basso, smette di sembrare un semplice upgrade. Se il tuo telefono attuale per il resto va bene, ripuliscilo e continua a usarlo. Se dopo questo ti ritrovi comunque a lottare continuamente con lo spazio di archiviazione, sostituiscilo con un modello con più spazio invece di cercare di trasformarlo in qualcosa per cui non è mai stato progettato.