Ho cancellato accidentalmente file importanti dal mio disco rigido e ora sto cercando un software gratuito di recupero dati che funzioni davvero. Ho davvero bisogno di aiuto per scegliere un’opzione sicura e affidabile, perché alcuni di questi file sono documenti personali e foto che non posso sostituire facilmente.
Smetterei subito di scrivere sull’unità. Questa parte conta più dell’app che scegli. I file eliminati spesso restano lì finché nuovi dati non ci vengono scritti sopra, quindi ogni installazione, download, copia, scrittura nella cache, tutto questo riduce le tue probabilità.
Nel tempo ho provato un bel po’ di strumenti di recupero, e il migliore dipende da quanto è grave il problema.
Questi sono quelli che guarderei per primi:
Disk Drill è quello che di solito consiglio per primo alle persone comuni. È facile da usare e non ti sommerge di sciocchezze già nella prima schermata. Ho avuto risultati abbastanza buoni con file eliminati, partizioni formattate, volumi RAW e unità con danni al filesystem. Lo strumento di anteprima è stato molto utile, perché potevo controllare se i file sembravano integri prima di spendere soldi. Vale la pena notare anche l’opzione di backup byte per byte se l’unità sembra instabile. Su Windows, ottieni fino a 100 MB di recupero gratuito.
Recuva funziona ancora per i casi semplici e banali, come eliminare file per errore e poi svuotare il Cestino. È gratuito, leggero e veloce da provare. Dà anche una sensazione di vecchio, perché è vecchio. Non ci farei affidamento per corruzioni pesanti o recuperi di grandi file multimediali, ma per foto, PDF e documenti normali riesce ancora a recuperare dati più spesso di quanto la gente pensi.
R-Studio è dove andrei se la situazione è complicata e sai orientarti tra strumenti tecnici. RAID, partizioni danneggiate, configurazioni di archiviazione insolite, cose del genere. È potente, ma l’interfaccia è ostica se sei nuovo in questo campo. Se non ti servono quelle funzioni più avanzate, inizierei comunque da Disk Drill perché il processo è più facile da gestire e più difficile da mandare storto.
La regola principale è semplice. Non installare software di recupero sulla stessa unità da cui stai cercando di salvare i file. Mettilo su un altro disco, oppure usa un altro computer se ne hai uno.
Un’altra cosa. Se l’unità fa clic, gratta, emette beep, si disconnette, oppure non compare nel BIOS o in Gestione disco, io mi fermerei con le scansioni software. Questi segnali indicano più un guasto hardware che un normale problema di eliminazione. Le scansioni ripetute su un’unità in avaria sono il modo in cui le persone trasformano una brutta giornata in una peggiore. A quel punto, un laboratorio di recupero è la scelta più sicura.
Se si è trattato solo di una normale eliminazione, le tue probabilità sono ancora buone. Spero vada tutto bene. Fai sapere com’è andata.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer, ma sono meno convinto di Recuva per qualsiasi cosa oltre alle eliminazioni semplici. Funziona ancora, certo, ma i risultati della scansione sembrano piuttosto incostanti sui sistemi più recenti.
Se vuoi un software gratuito per il recupero dati che valga la pena provare, io testerei in questo ordine:
-
PhotoRec. Interfaccia brutta. Ottimo tasso di recupero. Ignora il filesystem e recupera i file in base alla firma, quindi spesso estrae dati da unità danneggiate o formattate quando le app più belle falliscono. Svantaggio: nomi file e cartelle spesso tornano incasinati.
-
Windows File Recovery. Gratuito da Microsoft. Solo riga di comando. Fastidioso, ma sicuro e legittimo. Ideale se i file eliminati sono stati cancellati di recente e conosci il tipo di unità, NTFS, exFAT, SSD, ecc.
-
Disk Drill. Vale la pena dargli un’occhiata se vuoi qualcosa di più facile da usare e le anteprime ti aiutano a sistemare il caos più in fretta. Il limite gratuito su Windows è piccolo, quindi lo tratto più come uno strumento di triage iniziale.
Piccolo consiglio che molti saltano. Se questo è un SSD, le probabilità di recupero calano in fretta perché TRIM cancella rapidamente i blocchi eliminati. Sui vecchi HDD, le tue possibilità di solito sono migliori.
Inoltre, non installare nulla sulla stessa unità. Salva anche i file recuperati su un’altra unità. Se vuoi una rapida panoramica, questa recensione video del miglior software di recupero dati per file eliminati è un buon punto di partenza.
Aggiungerei un’opzione su cui né @mikeappsreviewer né @andarilhonoturno hanno davvero puntato: TestDisk. Non è bello, non è adatto ai principianti, ma se il problema è una partizione persa o una tabella delle partizioni danneggiata invece di un semplice file eliminato, può fare cose che Recuva non può. È gratuito e affidabile.
Detto questo, per il recupero effettivo di file eliminati, non sono molto d’accordo con chi passa subito allo strumento più potente. Più potenza spesso = più caos nei risultati. Se vuoi il punto di partenza più semplice e sicuro, Disk Drill è probabilmente il più pratico perché l’anteprima rende molto più facile capire cosa è davvero recuperabile prima di sprecare ore.
Se vuoi un confronto più ampio, questa guida ai migliori software gratuiti e a pagamento per il recupero dati è un elenco valido.
Una cosa che controllerei prima: era un HDD o un SSD? Se è un SSD, le tue probabilità potrebbero essere scarse anche con il miglior software. Se è un HDD, ci sono molte più possibilità. Inoltre, recupera i file su un’unità diversa, non sulla stessa. Questa parte viene ignorata fin troppo spesso e poi la gente si chiede perché i dati siano spariti davvero.