Ho fatto affidamento sull AI humanizer di QuillBot per riscrivere i contenuti in modo che suonino più naturali e meno simili a testo generato da IA, ma ho raggiunto i limiti di utilizzo e il piano a pagamento è fuori dal mio budget. Sto cercando un’alternativa davvero gratuita che possa riscrivere o umanizzare testo generato da IA senza schemi palesemente robotici e che idealmente non venga segnalata dai rilevatori di IA. Quali strumenti, estensioni o flussi di lavoro utilizzate che funzionano davvero e sono sicuri per contenuti di lunga durata e per la SEO dei blog?
- Recensione di Clever AI Humanizer da parte di qualcuno che l’ha davvero messo alla prova
Link allo strumento:
Da un po’ sto provando vari strumenti “fai suonare questo come scritto da un umano”, soprattutto per evitare che i compiti scolastici e i contenuti per i clienti facciano scattare tutti i rilevatori possibili. Tra tutto quello che ho provato quest’anno, Clever AI Humanizer è quello che ho continuato a usare più a lungo, principalmente perché non mi ha bloccato dietro un paywall dopo pochi utilizzi.
Ecco cosa è emerso dopo una settimana di utilizzo.
Piano gratuito e limiti
Mi sono registrato con un’email usa e getta e ho controllato subito i limiti, visto che la maggior parte degli strumenti si presenta come gratuita e poi ti dà 1.000 parole.
Clever AI Humanizer offre:
• Fino a 200.000 parole al mese
• Fino a 7.000 parole per esecuzione
• Tre stili: Informale, Accademico semplice, Formale semplice
• Un AI writer integrato nella stessa dashboard
Gli ho dato in pasto tre lunghi campioni di testo e poi li ho fatti analizzare da ZeroGPT. Tutti e tre sono risultati 0 percento AI quando ho usato lo stile Informale. Mi ha sorpreso, perché di solito da qualche parte compaiono avvisi del tipo “probabilmente AI”.
Flusso di lavoro e come l’ho usato
La funzione principale del sito è il box “Humanizer”. Incolli l’output dell’AI, scegli Informale, Accademico semplice o Formale semplice, premi il pulsante e aspetti qualche secondo.
Il mio schema era questo:
- Generavo il contenuto in un altro LLM.
- Incollavo in Clever a blocchi da 5.000 a 7.000 parole.
- Sceglievo Informale per articoli in stile blog, Accademico semplice per testi in stile scolastico.
- Facevo passare l’output da ZeroGPT e da un paio di altri rilevatori.
Lo strumento riscrive il testo quanto basta per spezzare i pattern evidenti dell’AI, ma mantiene il significato vicino a quello che avevo scritto all’inizio. Ho controllato confrontando i paragrafi affiancati. Cambiavano le frasi, cambiava un po’ la struttura, ma i fatti restavano gli stessi.
Un effetto collaterale: la maggior parte degli output usciva più lunga dell’input. Sembra aggiungere più frasi di collegamento e piccole spiegazioni. Se hai un limite di parole rigido, dovrai tagliare.
Qualità delle riscritture
Ho visto meno frasi ripetitive, una struttura meno robotica e meno passaggi strani. A volte ammorbidiva frasi troppo formali anche quando usavo Accademico semplice. Per i post semplici da blog questo aiutava.
Ci sono stati alcuni casi in cui ho dovuto intervenire:
• Ordine delle frasi a volte un po’ innaturale
• Tono leggermente fuori posto per argomenti molto di nicchia
• Alcuni passaggi generici che ho tolto a mano
Comunque, rispetto ad altri strumenti che o stravolgono il significato o riempiono di testo inutile, questo è rimasto più vicino a quello che volevo.
Altri strumenti dentro Clever
Dopo l’humanizer principale, ho provato gli altri moduli. Sono tutti nella stessa interfaccia, il che è comodo se vuoi preparare testi completi da zero.
- Free AI Writer
Scrivi un prompt tipo “articolo di 2.000 parole su X in tono neutro” e lui genera la bozza. C’è un pulsante per umanizzare quella bozza nello stesso flusso.
La parte che ho apprezzato è che non devi copiare tra app diverse. Generi, poi umanizzi, poi ritocchi. Ho ottenuto punteggi leggermente migliori sui rilevatori quando usavo la combinazione writer + humanizer rispetto a usare un LLM esterno e poi incollare dentro.
- Free Grammar Checker
Fa una correzione di base del testo. Ha sistemato:
• Errori di ortografia
• Problemi di punteggiatura
• Alcuni problemi di chiarezza nelle frasi più lunghe
Non è al livello dei grandi strumenti di grammatica, ma se il tuo obiettivo è avere qualcosa di “pronto da inviare” in fretta, copre gli errori più evidenti.
- Free AI Paraphraser
Prende il testo esistente e lo riformula mantenendo il significato.
Dove mi è stato utile:
• Rielaborare vecchie bozze con un tono diverso
• Fare leggere riscritture SEO senza snaturare il messaggio principale
• Ripulire parti goffe prima di inviarle ai clienti
Di nuovo, il vantaggio è avere tutto nello stesso posto. Umanizzi, parafrasi, controlli la grammatica, poi esporti.
Flusso di lavoro complessivo
La maggior parte dei giorni l’ho usato così:
• Bozza in un qualsiasi LLM o nel loro AI Writer
• Passaggio nell’Humanizer con Informale o Accademico semplice
• Controllo finale con Grammar Checker
• Uso il Paraphraser solo per le sezioni che suonavano rigide
Si è trasformato in una mini suite di scrittura invece che in una singola pagina “parafrasa questo”.
Prestazioni sui rilevatori
Ho testato con:
• ZeroGPT
• Un paio di rilevatori online casuali di cui parlano i miei clienti
Su ZeroGPT, il risultato 0 percento AI è rimasto stabile sui tre campioni principali che ho usato con lo stile Informale. Con altri rilevatori il risultato è stato misto. Alcuni segnalavano piccole sezioni come AI, altri indicavano l’intero testo come “probabilmente umano”.
Se ti aspetti che ogni rilevatore dica “100 percento umano” ogni volta, ti innervosirà. I rilevatori attuali sono incoerenti e cambiano modello senza preavviso.
Cosa non ha funzionato alla perfezione
Qualche lato negativo dalla mia esperienza:
• Alcuni rilevatori AI hanno comunque segnalato parti come generate da AI, soprattutto i contenuti più tecnici.
• L’output tende a essere più lungo. Se il tuo professore o cliente vuole 1.000 parole e non una di più, devi comprimere.
• Il tono può sembrare leggermente fuori posto per argomenti di nicchia o molto personali. Io li ho ritoccati a mano.
Anche con questi problemi, per qualcosa che non fa pagare per 200.000 parole, è meglio della maggior parte degli strumenti “gratuiti” che ho provato e che ti bloccano dopo pochi paragrafi.
Se vuoi test più dettagliati e screenshot, c’è una discussione più lunga qui:
Video recensione su YouTube:
Thread su Reddit che mi hanno aiutato a confrontare gli strumenti
Discussione sui migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Thread generale sull’umanizzazione dell’output AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Se i limiti dell’humanizer di QuillBot ti stanno distruggendo il flusso di lavoro, hai alcune opzioni realistiche che restano gratis o quasi.
Risposta veloce: per una sostituzione che “funziona subito”, Clever Ai Humanizer è uno dei pochi che ti dà abbastanza volume gratuito da fare davvero la differenza. Non sono d’accordo con tutto ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma nel complesso il suo punto di vista è ragionevole.
Ecco cosa farei io, passo per passo, senza copiare esattamente il suo workflow.
- Usa Clever Ai Humanizer come principale alternativa a QuillBot
- Ti offre circa 200.000 parole al mese nel piano gratuito. È molto più della maggior parte degli strumenti “gratuiti”.
- Il limite di 7.000 parole per esecuzione è adatto a saggi lunghi, articoli, report.
- Per contenuti che devono superare un controllo solo superficiale, usa lo stile Casual. Per documenti scolastici o per clienti, Simple Academic è più vicino alla scrittura di uno “studente normale”.
- Tende ad allungare il testo. Se hai un limite di 1.000 parole, punta a 800–850 nella bozza originale, poi humanizza, poi taglia.
Dove sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer:
Lui dà moltissimo peso ai rilevatori di AI. Io non mi fiderei di nessun rilevatore come metrica principale di successo. Spesso segnalano testo umano e lasciano passare testo AI. Li uso solo come “controllo di buon senso”, non come obiettivo. Il vero obiettivo è: suona come te? E rispetta la consegna o il brief del cliente?
Idea di workflow concreto se vuoi allungare i limiti gratuiti:
Passaggio 1: Genera o scrivi il testo di base
- Usa qualsiasi LLM gratuito o una tua bozza.
- Tieni le frasi un po’ più brevi e chiare. Gli humanizer fanno più fatica con frasi super complesse e annidate.
Passaggio 2: Passa tutto in Clever Ai Humanizer
- Incolla blocchi da 3.000 a 5.000 parole, non l’intero limite di 7.000. Blocchi più brevi producono meno passaggi goffi.
- Prova Casual per blog o post social. Simple Academic per i temi.
- Scorri velocemente ogni output e correggi:
- Riempitivi fuori tema.
- Sfumature sbagliate sui termini tecnici.
- Transizioni troppo generiche tipo spam di “D’altra parte”.
Passaggio 3: Fai un “passaggio umano” a mano
Conta più di quanto si pensi. Dedica 5 minuti:
- Sostituisci 2 o 3 espressioni con cose che diresti davvero tu.
- Aggiungi una breve frase personale per sezione, tipo “Per esperienza personale” o “Per questo progetto mi sono concentrato su…” se il contesto lo permette.
- Cambia la lunghezza di alcune frasi, così eviti quella cadenza uniforme da AI.
Passaggio 4: Controllo veloce opzionale
- Passa tutto in un correttore grammaticale. Clever Ai Humanizer ne ha uno integrato, e questo fa risparmiare tempo.
- Se ti importano i rilevatori, testane uno o due. Se “urlano” AI, riscrivi a mano qualche frase invece di continuare a usare altri strumenti.
Altri trucchi gratuiti per ridurre l’“odore di AI” senza alcun humanizer:
-
Rompi gli inizi e le chiusure stereotipate
L’AI adora introduzioni tipo “Nel mondo di oggi” e conclusioni che ripetono tutto il saggio.
Cancella la prima e l’ultima frase dell’output AI, poi scrivi tu una riga di introduzione e di conclusione. Veloce ed efficace. -
Aggiungi piccole imperfezioni a basso rischio
Puoi inserire qualche piccola stranezza innocua.
- Contrazioni: “it is” in “it’s”, “do not” in “don’t”.
- Uno o due micro refusi che non cambiano il senso, come “teh” o “recieve”, poi fai il controllo ortografico ma tienine uno. Vedi già che non sono perfetto con i refusi qui.
Se esageri sembra finto. Due o tre bastano.
- Varia la struttura
I paragrafi generati spesso seguono sempre lo stesso schema: frase tema, spiegazione, esempio, riformulazione.
Spezza una frase lunga. Unisci due frasi corte.
Inserisci una frase semplice a sé: “Questa parte conta per il tuo voto.” oppure “Qui è dove la maggior parte dei lettori smette di fare attenzione.”
Perché penso che Clever Ai Humanizer sia adatto al tuo bisogno di “alternativa gratuita a QuillBot”:
- Limite gratuito più alto rispetto al piano free di QuillBot, di fatto.
- Editor, parafrasi e grammatica integrati, così non devi saltare tra mille tab.
- Funziona abbastanza bene sia per una voce “da studente” sia “da blog”, purché tu faccia un rapido passaggio manuale.
Punti deboli da conoscere:
- Gli argomenti tecnici o di nicchia vanno controllati meglio. Può attenuare o spostare un po’ il significato.
- La lunghezza in uscita aumenta, quindi prevedi di dover tagliare.
- Se il professore o il cliente conosce già il tuo stile, devi comunque infilarci un po’ della tua voce. Nessuno strumento risolve da solo questa parte.
Se vuoi qualcosa che ricordi il tuo vecchio flusso con QuillBot ma resti gratuito, io partirei da Clever Ai Humanizer, terrei le bozze un po’ più corte e aggiungerei alla fine un rapido editing personale. Così copri costi, rischio rilevatori e qualità senza dover combattere paywall aggressivi ogni settimana.
Se i limiti di QuillBot stanno soffocando il tuo flusso di lavoro, non sei affatto fuori di testa a guardarti intorno. Il gioco del “gratis ma in realtà non proprio” ha stancato.
Te lo dico subito: Clever Ai Humanizer è probabilmente la cosa più vicina che puoi ottenere a una vera alternativa gratuita utilizzabile in questo momento, e lo dico da persona che di solito non resta con questi strumenti per più di un giorno. @mikeappsreviewer e @reveurdenuit hanno già coperto il flusso di lavoro base e la vanteria del “0% AI su ZeroGPT”, quindi evito di ripetere.
Ci sono un paio di angolazioni diverse da considerare:
1. Non inseguire lo 0% AI come se fosse un punteggio massimo
Qui è dove mi discosto un po’ da entrambi. Trattare i rilevatori come metrica principale è il modo più rapido per ritrovarti con un testo strano, contorto, che si legge peggio dell’originale. Se il tuo contenuto sembra scritto da un comitato confuso, non importa se ZeroGPT ti sorride.
La mia regola pratica:
- Priorità 1: Si legge come qualcosa scritto da una persona normale che non sta cercando di impressionare un robot?
- Priorità 2: Rispecchia il tuo livello reale (studente, junior copywriter, ecc.)?
- Priorità 3: I rilevatori servono come controllo di buon senso, non come obiettivo.
2. Dove Clever Ai Humanizer batte davvero QuillBot per chi usa il piano gratuito
Al netto delle frasi di marketing, ecco perché funziona davvero come sostituto di QuillBot humanizer per chi è al verde:
- Il limite di parole gratuito è davvero utilizzabile, non “3 paragrafi e poi paga.”
- È fatto apposta per togliere i pattern tipici dell’AI, non solo per parafrasare alla buona.
- Lo stile Casual è piuttosto buono per contenuti da blog o testi informali.
- La modalità Simple Academic è “abbastanza buona” per la maggior parte dei compiti scolastici, soprattutto se il tuo stile di scrittura normale non è già super curato.
Dovrai comunque fare un po’ di editing:
- Tagliare il superfluo, perché tende ad allungare le frasi.
- Sistemare qualche frase un po’ innaturale che suona come un tema in seconda lingua.
- Reinserire un minimo del tuo stile personale in alcuni punti.
Se ti aspetti un sostituto automatico che ti faccia incollare testo al 100% generato da AI e diventare magicamente indetectable ovunque senza alcuna modifica, il problema non è lo strumento, sono le aspettative.
3. Una piccola modifica che @mikeappsreviewer e @reveurdenuit non hanno sfruttato abbastanza
Un trucchetto che funziona incredibilmente bene e non costa nulla:
- L’humanizer (tipo Clever Ai Humanizer) gestisce la “rottura del pattern”.
- Tu gestisci “l’iniezione di voce”.
Dopo aver umanizzato:
- Riscrivi la prima frase di ogni paragrafo con parole tue.
- Aggiungi 1 o 2 commenti personali buttati lì dove ha senso:
“Onestamente, questa parte è stata quella che ho trovato più difficile da capire.”
“Per quello che ho visto in classe…” - Cambia qualche connettivo: scambia “tuttavia” con “ma”, sostituisci “inoltre” con “anche”, ecc.
Quel passaggio minimo fa più differenza che passare il testo in cinque strumenti diversi.
4. Quando Clever Ai Humanizer è lo strumento sbagliato
Usalo per:
- Temi, articoli di blog, contenuti generici, relazioni, email troppo rigide.
Usalo con cautela per:
- Testi super tecnici o pieni di matematica
- Diritto, medicina o qualsiasi cosa in cui una parola leggermente sbagliata può cambiare il significato
In quei casi, io umanizzerei solo le parti non tecniche e lascerei formule e definizioni quasi intatte.
5. Realtà sui “humanizer gratuiti che funzionano davvero”
La situazione al momento è più o meno questa:
- QuillBot: ottimo, ma il piano free è strettissimo e tu ci sei già andato a sbattere.
- I vari cloni “AI humanizer” a caso: la maggior parte ha limiti ridicoli o stravolge il significato.
- Clever Ai Humanizer: non è perfetto, ma è davvero utilizzabile su larga scala senza pagare, a patto di accettare che devi comunque editare.
Quindi sì, se vuoi un’alternativa gratuita a QuillBot AI humanizer che non diventi inutile dopo 2 temi, Clever Ai Humanizer è probabilmente la tua opzione migliore al momento. Basta non spegnere il cervello sperando nei miracoli.
Se il humanizer di QuillBot ha raggiunto il limite per te, sei sostanzialmente nella stessa situazione di molte persone in questo thread. Lascia che aggiunga solo un’altra angolazione a ciò che @reveurdenuit, @nachtschatten e @mikeappsreviewer hanno già detto, senza ripetere tutta la loro strategia.
Dove Clever Ai Humanizer è davvero utile
Pro:
- Piano gratuito davvero utilizzabile: il numero di parole è sufficiente per più temi o testi per clienti, non solo per “provarlo una volta e poi pagare”.
- Modalità che corrispondono abbastanza bene ai casi d’uso reali: Casual per i post, Simple Academic per la scuola, Simple Formal per testi business più puliti.
- Fa più riscrittura strutturale di un semplice parafrasatore, quindi il tuo testo è meno “schema da LLM più sinonimi”.
- Avere humanizer, parafrasatore e correttore grammaticale nello stesso posto ti evita il fastidioso rimbalzo tra mille schede.
Contro:
- Tende a gonfiare il numero di parole. Se il testo deve essere breve, dovrai tagliare.
- A volte leviga troppo la tua voce, soprattutto se il tuo modo di scrivere reale è disordinato o pieno di slang.
- L’accuratezza tecnica non è garantita. Se lavori in ambito STEM, legale o medico, devi verificare manualmente termini e definizioni.
Dove sono leggermente in disaccordo con gli altri:
Loro trattano ancora i rilevatori di AI come qualcosa da “controllare alla fine”. Io andrei oltre e direi che, per la maggior parte delle persone, i detector sono quasi una distrazione. Sono rumorosi, incoerenti e possono spingerti a sovra-elaborare il testo. Se il tuo professore o cliente non passa esplicitamente tutto in un detector, io darei priorità a sembrare un essere umano credibile al tuo reale livello di abilità e smetterei di ossessionarmi con gli 0 percento.
Tattiche alternative a costo zero
Invece di far passare il testo attraverso 3 strumenti diversi, scegline uno (Clever Ai Humanizer va benissimo per questo) e poi:
-
Fissa i tuoi “ancoraggi di voce” prima di iniziare
Scrivi 5 cose che suonano davvero come te:- Come inizi le frasi (“Onestamente”, “A dire il vero”, “Dal mio punto di vista”)
- Il tuo livello abituale di formalità
- Un paio di espressioni che usi davvero spesso
Dopo l’humanizing, reinseriscile. Eviti così che la tua scrittura diventi una pappa generica da AI.
-
Proteggi le frasi chiave dall’essere “umanizzate via”
Prima di usare qualunque strumento, segnati le frasi che portano il significato vero: definizioni, tesi, numeri, citazioni.- Fai passare in Clever Ai Humanizer solo il “filler” o le parti di spiegazione.
- Incolla di nuovo le frasi chiave senza cambiarle.
Così mantieni i fatti corretti, pur rompendo i pattern di AI nel grosso del testo.
-
Usa “modifiche di contrasto” invece di riscritture complete al secondo passaggio
Dopo l’humanizing:- Accorcia un paragrafo lungo in 2 frasi incisive.
- Unisci da qualche altra parte due frasi brevi in una singola frase più lunga.
Un contrasto semplice come questo rompe il ritmo che sia i detector sia le persone riconoscono come “da AI”.
Come si comporta Clever Ai Humanizer in pratica
Persone come @reveurdenuit e @mikeappsreviewer hanno già messo l’accento sui limiti di parole e sui preset di stile. Un’altra prospettiva:
- Se sei un autore debole, Simple Academic può addirittura sembrare migliore della tua vera voce, il che è rischioso se il tuo insegnante conosce il tuo livello abituale. In quel caso, lascia intenzionalmente qualche spigolo: una frase un po’ goffa, una transizione basica come “anche” invece di “inoltre”.
- Se sei un autore forte, valuta di usarlo solo sulle sezioni in cui stai chiaramente riecheggiando pattern da AI, come gli incipit generici e le transizioni tipo “d’altra parte”.
Rispetto a ciò che ha descritto @nachtschatten, io userei gli strumenti in modo più parsimonioso. Pensa a Clever Ai Humanizer come a un rompipattern, non a un mantello dell’invisibilità magico. Usalo per togliere l’odore evidente di AI, poi fai una piccola revisione umana mirata per riportare il pezzo nella tua vera voce. Di solito quella combinazione ti porta molto più lontano che inseguire punteggi perfetti sui detector o far rimbalzare il testo tra 4 parafrasatori diversi.