Sto pensando di usare Clever AI Humanizer per contenuti che devono superare i rilevatori di AI e sembrare comunque naturali ai lettori umani. Ho visto affermazioni di marketing contrastanti e alcune recensioni poco affidabili, quindi non sono sicuro di quanto sia affidabile o sicuro per progetti a lungo termine o per la SEO. Qualcuno può condividere esperienze oneste e reali con questo strumento, includendo pro, contro ed eventuali problemi con rilevamento, qualità o violazioni di policy?
La mia esperienza senza filtri con Clever AI Humanizer (strumento gratuito, test reali)
È da un po’ che smanetto con i “umanizzatori” di testi AI, soprattutto perché ormai ogni secondo sito o blocca i contenuti generati dall’intelligenza artificiale, oppure li passa attraverso tre rilevatori di fila. Molti di questi strumenti sono luccicanti, fanno grandi promesse e poi o ti massacrano il testo o cercano di incastrarti in un abbonamento.
Quindi ho fatto così: ho preso Clever AI Humanizer, l’ho messo sotto una serie di test e l’ho trattato come fanno i professori con i compiti in ritardo: zero pietà.
Sito ufficiale (questo è quello vero, non un clone):
https://aihumanizer.net/
Ci sono imitazioni e strumenti con nomi “simili” che provano a sfruttare il marchio con le pubblicità, quindi controlla bene quell’URL prima di dare per scontato di essere sul sito giusto.
Vale anche la pena dirlo: per quanto ho visto, Clever AI Humanizer non ha una versione a pagamento. Niente “pro”, niente sconti farlocchi, niente “sblocca la versione completa a 29,99 $/mese”. Se ti compaiono popup di upsell su qualcosa che dice di essere Clever, non sei sul sito corretto.
Come l’ho testato davvero
Per questa prova sono andato full AI-contro-AI:
- Ho chiesto a ChatGPT 5.2 di creare un articolo completamente generato dall’AI su Clever AI Humanizer.
- Ho preso quel testo grezzo e l’ho incollato dentro Clever AI Humanizer.
- Ho scelto lo stile Simple Academic.
Perché proprio quello stile? Perché è sorprendentemente insidioso. Prova a suonare un po’ accademico, ma non come un paper di ricerca formale. Quel tono a metà strada è esattamente il punto in cui i rilevatori iniziano a sventolare bandierine rosse, quindi ho pensato che se riusciva a cavarsela lì, con i testi più casual sarebbe andata ancora meglio.
Rilevatore n. 1: ZeroGPT
Per iniziare: ZeroGPT.
Non mi fido del tutto di questo strumento. Una volta ha definito la Costituzione degli Stati Uniti “100% AI”, il che è esilarante ma ti fa anche capire quanto possano essere rumorosi questi rilevatori. Resta comunque uno degli strumenti più usati, e molte persone ci fanno affidamento, quindi l’ho incluso.
Risultato dopo il passaggio in Clever AI Humanizer:
- ZeroGPT: 0% AI
Sì, da 100% AI (output originale di ChatGPT) a 0% AI secondo ZeroGPT. Niente male.
Rilevatore n. 2: GPTZero
Poi ho passato lo stesso testo umanizzato dentro GPTZero, probabilmente il secondo controllo più citato in giro.
Risultato:
- GPTZero: 0% AI, 100% human
Per ora siamo due su due: entrambi i principali rilevatori l’hanno considerato scritto da un umano.
Ma il testo è davvero valido?
Qui è dove molti “AI humanizer” vanno a pezzi. Superare i rilevatori è una cosa. Produrre un testo che non sembri un porridge rimescolato è un’altra.
Quindi ho preso l’output di Clever AI Humanizer e l’ho rimesso in ChatGPT 5.2, chiedendogli di:
- Controllare la grammatica
- Valutare la chiarezza
- Dire se sembra ancora un testo AI
Risultato di ChatGPT 5.2:
- Grammatica: buona
- Stile (Simple Academic): accettabile, però
- Raccomandazione: suggerisce comunque una revisione umana
Onestamente, è in linea con la realtà. Qualsiasi testo scritto o umanizzato dall’AI che deve finire in contesti seri (scuola, clienti, pubblicazioni, ecc.) ha bisogno di un’ultima passata umana. Chi promette contenuti AI “che non richiedono alcuna modifica” sta vendendo sogni, non strumenti.
Test dello strumento integrato AI Writer di Clever
Hanno aggiunto una nuova funzione: AI Writer
Link: AI Writer - Generatore di Testo AI 100% Gratuito con AI Humanization!
Questa parte è interessante perché la maggior parte degli “AI humanizer” è solo una macchina di remix. Incolli un testo da ChatGPT o da un altro LLM, loro lo stravolgono e basta. L’AI Writer di Clever invece:
- Genera il contenuto
- Lo umanizza allo stesso tempo
Così non devi saltare tra più strumenti.
Io ho scelto:
- Stile: Casual
- Argomento: umanizzazione AI
- Requisito: menzionare Clever AI Humanizer
- Ho anche inserito apposta un piccolo errore nel prompt per vedere come gestiva un input non perfetto.
L’output era generalmente pulito, ma c’è una cosa che mi ha dato fastidio:
- Ho chiesto 300 parole.
- Non mi ha dato 300 parole.
- Ha sforato.
Se specifico un numero di parole, voglio che venga rispettato. Questo è stato il primo vero difetto che ho trovato. Se lavori con limiti stringenti (compiti, piattaforme con cap, ecc.), questa discrepanza può essere seccante.
Rilevatore n. 3: testo umanizzato scritto da zero
Poi ho passato l’output dell’AI Writer attraverso diversi rilevatori:
- GPTZero: 0% AI
- ZeroGPT: 0% AI, 100% human
- Rilevatore di QuillBot: 13% AI
Quel 13% su QuillBot non è affatto un problema. Se mai, sembra più “realistico” di uno 0% perfetto dappertutto. I rilevatori sono stocastici e strumenti diversi guardano a segnali diversi.
Controllo qualità: giudizio di ChatGPT 5.2 sull’output di AI Writer
Passo successivo: ho chiesto a ChatGPT 5.2 di valutare un testo:
- Scritto dall’AI Writer di Clever
- Umanizzato da Clever stesso
- Poi incollato in ChatGPT per il giudizio
Verdetto:
- Risulta solido e coerente
- Dà l’impressione di essere scritto da un umano
- Nessun disastro grammaticale evidente
A questo punto siamo dove:
- 3 grandi rilevatori AI dicono “umano”
- Un LLM moderno propende anch’esso per “umano”
Che è più o meno il massimo che ci si possa ragionevolmente aspettare oggi.
Come si è comportato Clever AI Humanizer rispetto ad altri strumenti
Nei miei test, Clever AI Humanizer ha superato praticamente tutti gli umanizzatori gratuiti che ho provato e ha battuto anche alcuni strumenti a pagamento.
Questa è la tabella comparativa che ho usato, basata sui punteggi dei rilevatori AI (più basso è meglio / più “umano”):
| Strumento | Gratuito | Punteggio rilevatore AI |
| ⭐ Clever AI Humanizer | Sì | 6% |
| Grammarly AI Humanizer | Sì | 88% |
| UnAIMyText | Sì | 84% |
| Ahrefs AI Humanizer | Sì | 90% |
| Humanizer AI Pro | Limitato | 79% |
| Walter Writes AI | No | 18% |
| StealthGPT | No | 14% |
| Undetectable AI | No | 11% |
| WriteHuman AI | No | 16% |
| BypassGPT | Limitato | 22% |
È arrivato davanti a:
- Grammarly AI Humanizer
- UnAIMyText
- Ahrefs Humanizer
- Humanizer AI Pro
- E persino ad alcuni strumenti a pagamento come Walter Writes AI, StealthGPT, Undetectable AI, WriteHuman AI, BypassGPT
Tutto questo rimanendo gratuito.
È valido, ma non è magia
Bisogna essere onesti sui punti deboli:
- Spesso scrive più parole di quante ne chiedi. Se devi rispettare alla lettera una lunghezza, dovrai tagliare a mano.
- Mantiene comunque schemi riconoscibili se guardi con attenzione o usi controlli LLM più avanzati. Non è perfettamente indistinguibile da una persona reale.
- Non conserva in modo religioso il contenuto originale quando umanizza. Riscrive le idee in modo più libero, cosa che probabilmente lo aiuta coi rilevatori ma può pesare per compiti o brief molto precisi.
- Alcuni LLM possono ancora segnalare parti dell’output come scritte da AI, anche se i rilevatori dicono “umano”.
Sul piano grammaticale, lo valuterei:
- 8–9 su 10
Scorrevole, facile da leggere, ma non infallibile in ogni caso limite.
Una cosa che ho apprezzato: non riempie il testo di finti errori “umani” tipo:
- Scrivere “i had to do it” invece di “I have to do it”
- Errori di battitura casuali buttati lì solo per confondere i rilevatori
Sì, gli errori a volte possono aiutare a bypassare il rilevamento AI, ma consegnare un testo pieno di refusi è un altro tipo di problema.
Anche con ottimi punteggi sui rilevatori, noto ancora una sorta di “ritmo da AI” se leggo con calma. È sottile ma c’è: ripetizione di certe strutture, transizioni molto sicure, cose così. Non è qualcosa di specifico di Clever, è lo stato attuale dei testi generativi.
Il quadro più ampio: gatto contro topo, all’infinito
Tutta questa storia del rilevamento AI contro umanizzazione AI è una corsa agli armamenti che si ripete:
- I rilevatori migliorano.
- Gli umanizzatori si adattano.
- I rilevatori cambiano i loro segnali.
- E si ricomincia.
Quindi tratterei qualsiasi strumento come una parte del flusso di lavoro, non come un mantello dell’invisibilità.
Clever AI Humanizer, però? Al momento, come strumento gratuito, è tra quelli che mi hanno convinto di più tra quelli che ho testato.
Non devi pagare per provarlo, e già questo lo rende più attraente di metà degli strumenti “undetectable AI” che sono per lo più paywall con un parafrasatore attaccato.
Letture extra e thread con prove
Se ti interessa vedere esperienze di utenti reali e non solo i miei test:
-
Post di confronto generale con prove:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it -
Thread di recensione specifico su Clever AI Humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1ptugsf/clever_ai_humanizer_review/?tl=it
Se vuoi usare un qualsiasi AI humanizer, la mia formula personale è:
- Genera o umanizza il testo con lo strumento.
- Passalo attraverso almeno due rilevatori.
- Leggilo tu stesso, anche ad alta voce se serve.
- Modificalo come un umano, non come un’AI che cerca di indovinare come suona un “umano”.
Clever AI Humanizer si inserisce abbastanza bene in questo flusso di lavoro, soprattutto perché ti costa esattamente zero euro.
Versione breve: funziona in modo sorprendentemente buono, ma dovresti comunque usarlo come un aiuto, non come un mantello dell’invisibilità.
Ho usato Clever AI Humanizer su:
- Post del blog generati con GPT
- Un paio di temi “scolastici”
- Recensioni di prodotti per clienti che passano tutto tramite GPTZero
Le mie conclusioni, cercando di non ripetere ciò che @mikeappsreviewer ha già testato fino allo sfinimento:
1. Superare i rilevatori di AI
- Sui miei testi, di solito Clever ottiene:
- GPTZero: “probabilmente umano” o 0% AI
- ZeroGPT: spesso 0% o AI molto bassa
- Alcuni checker specifici di vari siti: risultati misti, ma in generale migliori rispetto all’output grezzo del modello
- Non è infallibile. Ho avuto alcuni casi in cui un rilevatore interno segnava ancora “potrebbe contenere AI”, soprattutto con testi molto tecnici.
Quindi sì, aumenta parecchio le probabilità, ma se qualcuno usa rilevatori aziendali personalizzati, non c’è nessuna garanzia.
2. Quanto suona davvero “umano”
Qui sono un po’ meno entusiasta rispetto alle recensioni super positive:
- Si legge bene, ma sento ancora una certa impronta da “AI lucidato”:
- Scorrevolezza delle frasi fin troppo ordinata
- Transizioni “sicure” come “Nel complesso”, “Inoltre”, “D’altra parte” che si ripetono
- Per contenuti di blog informali o email di marketing va benissimo.
- Per qualcosa tipo un tema personale o una riflessione intima, probabilmente vorrai aggiungere qualche tua stranezza, dettagli molto specifici o persino piccole digressioni.
Quello che faccio io:
lascio che Clever AI Humanizer riscriva, poi passo io e:
- Accorcio alcune frasi trasformandole in frammenti
- Aggiungo uno o due aneddoti o opinioni molto specifiche
- Rompo un po’ il ritmo “perfetto”
Di solito così sparisce l’effetto AI.
3. Deviazioni dal contenuto originale
Una cosa che mi ha infastidito: a volte si allontana dal testo originale più di quanto vorrei.
- Se ti serve un allineamento rigoroso con una traccia o un rubric, può essere fastidioso.
- Per post SEO o contenuti informativi generici, invece, è utile, perché cambia struttura e frasi abbastanza da non sembrare un semplice “sinonimizzatore”.
Quindi se stai lavorando su compiti dove ogni punto deve rispecchiare alla lettera la consegna, controlla che non abbia “reinterpretato creativamente” qualcosa che ti serviva più letterale.
4. Conteggio parole e struttura
Concordo con le recensioni precedenti: non è bravissimo a rispettare il limite di parole.
- Se chiedi 500 parole, aspettati… circa 650.
- La suddivisione in paragrafi è decente, ma tende a essere un po’ prolisso, quindi potresti dover spezzare di più per la leggibilità sul web.
Non è un problema enorme, basta prevedere un po’ di tagli.
5. Rispetto ad altri strumenti che ho provato
Senza trasformarlo in una pubblicità:
- Humanizer di Grammarly: nei miei test risultava molto rilevabile, spesso veniva comunque beccato dai rilevatori.
- Strumenti tipo Undetectable: alcuni sono forti, ma sono a pagamento e spesso molto invasivi, tanto da rendere il testo stranamente artificiale.
- Clever AI Humanizer trova un buon equilibrio:
- Gratuito
- Qualità accettabile
- Miglioramento reale nei test di rilevamento
Non direi che è “anni luce avanti” a tutto il resto come sostengono certi post, ma nella categoria degli strumenti gratuiti è onestamente uno dei pochi che tengo tra i preferiti.
6. Quando lo userei e quando no
Usa Clever AI Humanizer se:
- Stai scrivendo post per blog, email, newsletter, report di base
- Vuoi abbassare i punteggi di rilevamento AI e sei disposto a fare una revisione finale a mano
- Non vuoi pagare un altro abbonamento
Non mi affiderei a lui come unico livello se:
- Si tratta di lavoro accademico ad alto rischio con politiche severe sull’AI
- Stai inviando a una realtà che si vanta pubblicamente di usare rilevatori avanzati
- Non hai intenzione di rivedere manualmente il testo dopo l’humanization
In quei casi di solito:
- Faccio la bozza con GPT
- Passo il testo in Clever AI Humanizer
- Modifico a mano, aggiungendo anche esempi e opinioni miei
- Controllo al volo con 1 o 2 rilevatori
Quindi sì, se il tuo obiettivo è “più probabilità di passare i rilevatori + tono più naturale”, Clever AI Humanizer vale la pena. Basta non considerare nessun humanizer come un magico pulsante “AI invisibile”, perché è il modo più rapido per finire nei guai.