Che cos'è il contenuto multimediale sincronizzato su iPhone e influisce sulle prestazioni?

Ho notato Media sincronizzati nella memoria del mio iPhone e non sono sicuro di cosa includa effettivamente o se possa influire sulla velocità, sulla durata della batteria o sulle prestazioni complessive. Di recente ho notato che il mio telefono sembra un po più lento, quindi sto cercando di capire se musica, video o altri file sincronizzati potrebbero essere parte del problema e cosa dovrei rimuovere in sicurezza.

Anch’io mi sono imbattuto in questa cosa e sì, Apple qui ha nascosto bene il gioco.

Cosa significa Sync Media

Sono contenuti locali copiati dal computer all’iPhone tramite Finder, iTunes o Apple Devices. Musica, film, programmi TV, podcast, audiolibri, foto. Roba della vecchia sincronizzazione via cavo. A volte anche la sincronizzazione via Wi‑Fi.

Nelle versioni più vecchie di iOS, questo spazio di archiviazione si mescolava ai totali delle app. Un sacco di brani sincronizzati sembravano spazio usato da Musica. Dopo gli aggiornamenti più recenti di iOS, Apple lo ha separato con una propria etichetta. Quindi ora c’è una differenza:

• se scaricato sul telefono tramite un’app, resta sotto l’app
  • se trasferito da un Mac o PC, finisce in Sync Media

Non ha nulla a che fare con iCloud. iCloud sono dati nel cloud collegati al tuo account. Sync Media invece si trova direttamente sul telefono.

Perché resta anche dopo che elimini le cose

Questa parte mi ha fregato. Ho eliminato brani e foto che riuscivo a vedere, poi ho controllato lo spazio di archiviazione e c’era ancora quella barra enorme come se non fosse successo nulla.

Il motivo è abbastanza semplice. iOS tratta i file sincronizzati dal computer come gestiti dal computer, non dal telefono. Per questi file, l’opzione di eliminazione su iPhone spesso manca oppure è disattivata. Quindi il telefono continua a segnalare lo spazio occupato finché la fonte di sincronizzazione non li rimuove.

Cosa ha funzionato per me

Devi ricollegare il telefono al computer.

Su Mac, apri Finder. Su Windows, apri iTunes o Apple Devices. Poi controlla le sezioni dei contenuti multimediali, di solito Foto, Musica, Film o simili, e deseleziona tutto ciò che non vuoi più sincronizzare.

Se lo spazio sembra ancora bloccato, ho usato la soluzione più stupida immaginabile e ha funzionato. Ho creato una cartella vuota sul computer, poi ho impostato la sincronizzazione delle foto in modo che usasse quella cartella vuota. Ho sincronizzato di nuovo. Questo ha sovrascritto il vecchio set di foto sincronizzate con il nulla. Dopo di che, quello spazio fantasma è sparito.

Rallenta il telefono

Per quello che ho visto, sì. Il mio telefono è diventato lento quando lo spazio si è ristretto. La digitazione andava a scatti. Le app si riaprivano continuamente. Anche la fotocamera sembrava comportarsi in modo strano.

Gli iPhone sembrano funzionare peggio quando lo spazio libero diventa poco. Ora cerco di lasciare almeno 5GB o 6GB liberi. Quando lo spazio si riempie, file temporanei, cache e normale spazzatura di sistema si contendono gli avanzi. E si sente.

Cosa ho usato per ripulire il resto

Dopo aver eliminato la spazzatura sincronizzata, avevo ancora un mucchio di contenuti casuali che occupavano spazio. Screenshot, video enormi, foto duplicate, il solito caos. Ho provato alcune app di pulizia e la maggior parte erano scadenti o bloccate dietro abbonamenti.

Questa alla fine si è rivelata utile:

Mi è piaciuta perché mostrava chiaramente le dimensioni dei file, facendomi risparmiare tempo. Non dovevo indovinare quale video fosse enorme. La sezione dei file grandi mi ha aiutato a trovare vecchie clip che occupavano gigabyte. Anche lo strumento per le foto duplicate era valido. Raggruppava gli scatti quasi identici, cosa utile per il disordine delle foto in sequenza.

Una cosa che mi stava a cuore era la privacy. Da quello che ho visto, esegue l’analisi sul dispositivo, e per me è stato sufficiente per continuare a usarla.

L’ordine in cui lo farei

1. Controlla lo spazio di archiviazione dell’iPhone e conferma che il problema sia Sync Media
  2. Collega il telefono al tuo Mac o PC
  3. Disattiva o riduci la sincronizzazione di Foto, Musica, film o qualunque altra cosa si applichi
  4. Se lo spazio di Foto non vuole andarsene, sincronizza una cartella vuota
  5. Dopo che la parte più grossa è sparita, pulisci screenshot, duplicati e video enormi
  6. Lascia liberi alcuni gigabyte così iOS smette di inciampare su se stesso

Per me, cancellare il blocco sincronizzato e ripulire i contenuti extra ha liberato circa 15GB. Dopo di quello il telefono è tornato alla normalità. Se il grafico dello spazio mostra che Sync Media sta occupando una grossa fetta, inizia prima dalle impostazioni di sincronizzazione sul computer. Farlo solo dal telefono di solito non porta da nessuna parte. L’ho imparato nel modo più frustrante.

I contenuti multimediali sincronizzati sono elementi copiati sul tuo iPhone da un Mac o un PC. Pensa alla sincronizzazione vecchio stile con Finder o iTunes. Musica, film, programmi TV, foto, podcast, audiolibri. Restano sul telefono, quindi occupano spazio di archiviazione.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla definizione. Non sono del tutto d’accordo sulle prestazioni. I contenuti multimediali sincronizzati di per sé non rallentano iOS. Una libreria musicale sincronizzata da 10GB e 10GB registrati in un’app occupano entrambi spazio. Il rallentamento di solito deriva dal poco spazio libero, non dall’etichetta synced. Quando lo spazio libero si riduce troppo, l’iPhone inizia ad avere problemi con cache, file temporanei, indicizzazione ed elaborazione delle foto. Questa parte è reale.

L’impatto sulla batteria di solito è minimo. I contenuti restano semplicemente lì. Il consumo si nota se Foto sta analizzando, Musica sta indicizzando, oppure se il telefono è quasi pieno e sta facendo pulizia dello spazio in background.

Cosa controllare:

1. Vai su Impostazioni, Generali, Spazio iPhone.
  2. Guarda prima lo spazio libero. Se hai meno di 5-10GB liberi, è un campanello d’allarme.
  3. Riavvia il telefono dopo una pulizia importante. I grafici dello spazio a volte sono in ritardo.
  4. Controlla se Foto, Musica o TV stanno ancora indicizzando dopo una sincronizzazione.

Se i contenuti multimediali sincronizzati occupano molto spazio, rimuovine abbastanza da avere un po di margine. Poi osserva le prestazioni per un giorno. Se il telefono continua a sembrarti lento, la causa è altrove, di solito aggiornamento app in background, stato di salute della batteria non ottimale o bug di iOS.

Per la pulizia dopo aver risolto il problema di spazio, Clever Cleaner merita uno sguardo per foto duplicate e file grandi. Aiuta a liberare rapidamente spazio su iPhone e rende più facili da individuare i contenuti multimediali più pesanti. Questa clip lo mostra meglio di quanto possa fare io, guarda come liberare rapidamente spazio su iPhone.

Versione breve. I contenuti multimediali sincronizzati sono contenuti locali sincronizzati. Contano quando occupano spazio. Di per sé non hanno una sorta di tassa nascosta sulle prestazioni.

“Media sincronizzati” è fondamentalmente la categoria per i contenuti copiati sull iPhone da un computer, non creati o scaricati direttamente sul telefono. Quindi sì, @mikeappsreviewer e @mike34 hanno ragione sul punto centrale. Dove farei una piccola precisazione è questa: a volte le persone lo trattano come se fosse uno strano problema di sistema nascosto, ma in realtà è soprattutto solo un etichetta di archiviazione.

Cosa può includere:

• musica sincronizzata
  • film / TV
  • podcast o audiolibri
  • librerie fotografiche sincronizzate da Mac/PC
  • forse vecchi residui dell era di iTunes

Di per sé, di solito non danneggia le prestazioni. Un file è un file. Il problema nasce quando ti lascia con troppo poco spazio libero. Questo può causare rallentamenti, ricaricamenti delle app, tastiera a scatti, telefono più caldo e talvolta un maggiore consumo della batteria. Non perché i Media sincronizzati siano maledetti, ma semplicemente perché iOS non sopporta di essere troppo pieno.

Una cosa che controllerei e che loro non hanno davvero approfondito: se il tuo telefono sembra lento, guarda anche lo stato della batteria. Se è degradato, può contare tanto quanto lo spazio di archiviazione. Controlla anche se iOS si è aggiornato di recente, perché l indicizzazione dopo un aggiornamento può far sembrare il telefono un po instabile per un po di tempo.

Se hai già liberato un po di spazio e il telefono continua a sembrare strano, guarderei oltre i Media sincronizzati:

• stato della batteria
  • indicizzazione delle foto in background
  • modalità risparmio energetico sempre attiva
  • comportamento anomalo di qualche app
  • vecchi bug di iOS

Se dopo vuoi ripulire i file inutili non sincronizzati, Clever Cleaner è valido per individuare duplicati e file enormi. Inoltre, questa discussione è utile se vuoi opinioni reali al riguardo: guarda cosa dicono gli utenti di Reddit su Clever Cleaner per la pulizia dello spazio di archiviazione su iPhone.

Versione breve: Media sincronizzati sono contenuti locali sincronizzati da computer. Contano se occupano spazio di archiviazione. Di solito non sono la ragione diretta per cui il tuo iPhone sembra lento, anche se Apple fa sembrare l etichetta strana e misteriosa lol.

Un’ulteriore prospettiva oltre a quanto detto da @mike34, @andarilhonoturno e @mikeappsreviewer: a volte “Media sincronizzati” è sostanzialmente un retaggio storico. Se anni fa usavi la sincronizzazione con iTunes o Finder, quella categoria può restare più a lungo del previsto perché iOS continua a tracciarla separatamente anche se le tue abitudini attuali sono tutte basate su streaming e iCloud.

Non sono del tutto d’accordo con l’idea che sia completamente innocuo a meno che lo spazio di archiviazione non sia criticamente basso. Grandi librerie multimediali locali possono anche far sì che l’indicizzazione Spotlight, gli aggiornamenti del database multimediale e la preparazione del backup richiedano più tempo subito dopo una sincronizzazione o un aggiornamento. Di solito è temporaneo, ma è reale.

Su cosa mi concentrerei:

• non sull’etichetta in sé
  • se lo spazio libero scende sotto circa il 10 percento
  • se il rallentamento si verifica solo dopo la ricarica, la sincronizzazione o un aggiornamento
  • se il problema riguarda l’intero sistema o solo Foto/Musica/TV

Se il telefono è lento ovunque, controlla:

• Stato batteria
  • spazio di archiviazione disponibile
  • versione di iOS
  • attività di Foto in background

Se è lento solo nelle app multimediali, è più probabile che siano coinvolti i Media sincronizzati.

Per quanto riguarda le app di pulizia, Clever Cleaner è utile dopo che ti sei occupato dei contenuti sincronizzati dal computer, non prima. Pro: rilevamento semplice dei duplicati, individuazione dei file di grandi dimensioni, pulizia visiva rapida. Contro: non può rimuovere magicamente da sola le librerie sincronizzate gestite dal computer, e alcune persone possono ritenere superflua qualsiasi app di pulizia se già gestiscono lo spazio manualmente.

Quindi: Media sincronizzati sono per lo più contenuti offline copiati da un computer. Di solito influiscono sulle prestazioni indirettamente attraverso la pressione sullo spazio di archiviazione e, occasionalmente, tramite il sovraccarico temporaneo dell’indicizzazione.