Il mio disco rigido esterno ha improvvisamente smesso di montarsi sul mio Mac e passare da una porta USB all’altra non è stato utile. L’unità si accende, ma non viene visualizzata normalmente, e ho bisogno di aiuto per capire se si tratta di un problema del Mac, di un problema del cavo o di un’unità in avaria perché contiene file importanti.
Mi è successo sul mio Mac più di una volta. Colleghi un'unità esterna e non succede nulla. Nessuna icona sulla scrivania. Nulla nel Finder. La sensazione peggiora in fretta. Comunque, non darei per scontato che i file siano già spariti. Molto spesso il disco stesso è ancora funzionante, ed è macOS la parte che si comporta in modo strano.
Inizia prima dai controlli più banali. Lo so, nessuno ne ha voglia. Una volta li ho saltati e ho sprecato mezza notte per un cambio di cavo che avrei dovuto provare al primo minuto.
Metodo 1: Controlla prima la connessione
Questa è la parte a cui la gente alza gli occhi al cielo, poi finisce per essere proprio la soluzione.
- Scollega l’unità dal Mac.
- Se è collegata tramite un hub o una dock, elimina l’intermediario e collegala direttamente al Mac.
- Prova un’altra porta USB o Thunderbolt.
- Sostituisci il cavo con uno che sai per certo funzionare.
- Prova l’unità su un altro Mac o anche su un PC Windows, se ne hai uno a portata di mano.
- Cerca segni di vita: rotazione, una lieve vibrazione, il LED di alimentazione, qualsiasi rumore. Se si accende, di solito lo considero un buon segno.
Metodo 2: Assicurati che Finder non lo stia nascondendo
Ho visto unità montate rimanere invisibili perché le impostazioni di Finder erano configurate male. Il disco c'era. Finder semplicemente si rifiutava di mostrarlo.
- Apri Finder.
- Vai su Finder > Impostazioni. Nelle versioni meno recenti di macOS è indicato come Finder > Preferenze.
- Apri la scheda Generali.
- Seleziona Dischi esterni.
- Poi apri la scheda Barra laterale.
- Seleziona anche lì Dischi esterni.
- Torna in Finder e controlla di nuovo.
Recupera i file prima di riparare qualsiasi cosa
Se l’unità appare in Utility Disco ma non si monta, io recupererei prima i dati prima di eseguire strumenti di riparazione o cancellare qualcosa. L’ho imparato a mie spese. Molte persone vanno subito su SOS, poi il disco peggiora, poi inizia il panico.
Disk Drill legge il disco in modo più diretto, quindi non dipende così tanto dal fatto che macOS monti correttamente il volume.
- Installa e apri Disk Drill.
- Trova l’unità non montata nell’elenco.
- Se l’unità sembra instabile, usa prima Backup byte per byte e crea un’immagine completa.
- Attendi che l’immagine sia pronta. Non avere fretta in questa fase.
- Esegui la scansione del disco originale oppure del file immagine.
- Controlla ciò che trova.
- Visualizza in anteprima i file importanti per assicurarti che si aprano ancora.
- Seleziona ciò che ti serve.
- Recupera su un’unità diversa. Non scrivere nulla di nuovo sul disco problematico.
Una volta che i tuoi file sono al sicuro da qualche parte, avrai più margine per provare le riparazioni senza preoccuparti a ogni clic.
Interrompere un processo fsck bloccato
Mi è capitato su macOS dopo una rimozione non sicura. Il sistema ha avviato un controllo del file system in background e poi è rimasto lì per sempre. L'unità non veniva montata finché non ho terminato il processo.
- Apri Terminale.
- Esegui: sudo pkill -f fsck
- Digita la password di amministratore se macOS la richiede.
- Attendi qualche secondo.
- Verifica se il disco si monta da solo.
Mi è capitato di vedere un'unità mancante comparire subito dopo. Una soluzione strana, ma sì, succede.
Reimposta l'NVRAM sui Mac Intel oppure riavvia se usi Apple Silicon
A volte il problema si trova a un livello superiore nelle impostazioni di sistema, non nel disco stesso.
Per i Mac Intel:
- Spegni il Mac.
- Premi il pulsante di accensione.
- Subito dopo, tieni premuti Option + Command + P + R.
- Continua a tenerli premuti per circa 20 secondi.
- Rilascia i tasti e lascia avviare il Mac.
- Ricollega l'unità e riprova.
Per i Mac Apple Silicon:
- Scollega l'unità.
- Riavvia normalmente il Mac.
- Attendi finché macOS non è completamente caricato.
- Ricollega l'unità.
Riformatta l’unità se i dati sono già al sicuro
Se nessuno dei passaggi precedenti ha funzionato e hai già copiato tutto ciò che è importante, passerei alla formattazione. Questo è il punto in cui smetti di cercare di preservare il file system esistente e ricominci da zero.
- Apri Utility Disco.
- Fai clic su Vista > Mostra tutti i dispositivi.
- Seleziona il disco fisico, non uno dei volumi sotto di esso.
- Fai clic su Inizializza.
- Scegli un nome. Seleziona APFS per l’uso solo su Mac oppure exFAT se l’unità deve essere usata tra macOS e Windows.
- Fai clic su Inizializza e attendi.
Al termine, scollega l’unità e ricollegala. Se ancora non viene montata dopo una formattazione pulita, inizierei a sospettare un problema hardware. A un certo punto diventa solo una perdita di tempo e sostituire l’unità ha più senso.
La cosa principale che ho imparato da tutto questo è: salva prima i file, ripara il disco dopo. Le unità si possono sostituire. I tuoi dati no, e sì, questa l’ho imparata nel modo più frustrante.
Se l’unità si accende ma non compare nel Finder, concentrati sul fatto che macOS veda o meno l’hardware. Questo ti dice se si tratta di un problema di montaggio, di file system o di un box guasto.
Apri Informazioni di Sistema. Premi Option, fai clic sul menu Apple, poi su Informazioni di Sistema. Vai su USB o Thunderbolt. Se il tuo disco esterno appare lì, il Mac vede il dispositivo. Se non appare, inizierei a sospettare del cavo, della scheda del box o del disco stesso. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul terminare fsck troppo presto. Se il disco fa clic, è lento o si disconnette, eviterei di stressarlo troppo e controllerei prima la visibilità.
Poi apri Utility Disco, quindi Vista, Mostra tutti i dispositivi. Cerca tre cose:
- Il disco fisico appare, ma il volume è in grigio. Questo indica un danno al file system.
- Il disco fisico appare con dimensione errata, ad esempio 0 byte. Questo indica un guasto hardware o del bridge.
- Non appare nulla. Questo indica un problema di connessione, del box o un disco guasto.
Se il volume è elencato ma non montato, prova da Terminale:
diskutil list
Trova l’identificatore del disco, poi esegui:
diskutil mountDisk /dev/diskX
oppure
diskutil mount /dev/diskXsY
Se macOS restituisce un errore, annota il testo esatto. I codici di errore contano. Ho visto errori 49153 e simili di montaggio legati a mappe di partizione danneggiate. Questa discussione corrisponde a ciò che capita a molte persone su Mac quando un’unità esterna si rifiuta di montarsi, discussione sull’errore di montaggio 49153 di un disco esterno su Mac.
Un altro test spesso trascurato: rimuovi il disco dal suo box se è un’unità desktop o un portatile più vecchio con case sostituibile. Inseriscilo in un nuovo adattatore SATA-USB. Ho risolto molti casi di dischi creduti morti in cui il disco era a posto e si era guastato il bridge USB. I box economici si guastano continuamente.
Se i dati sono importanti, smetti di provare strumenti di riparazione casuali prima di conoscere le condizioni del disco. Disk Drill è utile qui perché spesso vede volumi che macOS si rifiuta di montare, e puoi prima eseguire la scansione e poi recuperare. Se i dati SMART sono disponibili, controllali. Settori danneggiati, errori di lettura o timeout sono segnali d’allarme. Se la scansione procede lentissima o si blocca, clona prima, poi lavora dall’immagine. questo riduce l’usura del disco originale.
Per SEO e in inglese semplice, questo problema è di solito un disco rigido esterno che non si monta su Mac a causa di danni al file system, guasto del box, difetti del cavo o perché macOS non legge correttamente la partizione.
Se il disco si monta su un’altra macchina, copia i file rapidamente. Se fallisce ovunque, il problema è probabilmente hardware.
Se l’unità si accende ma non compare nemmeno in Finder o Utility Disco, testerei una cosa che gli altri hanno solo accennato indirettamente: la Modalità Sicura. macOS a volte carica qualche helper disco di terze parti fatto male, uno strumento NTFS, un filtro antivirus o un’estensione di backup che blocca il montaggio. Avvia in Modalità Sicura, collega l’unità e vedi se compare lì. Se succede, l’unità potrebbe stare bene e il problema potrebbe essere il tuo normale ambiente di avvio.
Inoltre non correrei subito a Utility di Primo Soccorso solo perché il disco compare. @mikeappsreviewer ha ragione sul salvare prima i dati, e @sognonotturno ha ragione sul fatto che la visibilità conta, ma Utility di Primo Soccorso può essere piuttosto inutile su unità che stanno già iniziando a guastarsi.
Un altro controllo valido: nel Terminale esegui:
log stream --predicate 'process == 'kernel' --info
Poi collega l’unità e osserva i messaggi. Se vedi errori I/O ripetuti, disconnessioni o messaggi tipo “supporto non presente”, di solito questo indica problemi del box esterno o dell’hardware, non solo un problema di montaggio.
Se il disco compare ma non si monta, il recupero dati prima della riparazione è la mossa più intelligente. Disk Drill è una delle opzioni migliori per un hard disk esterno Mac che non si monta, soprattutto se il volume è visibile ma illeggibile. Se vuoi una panoramica valida, questa recensione di Disk Drill per il recupero dati su Mac lo spiega in modo piuttosto chiaro.
Un’altra cosa che spesso si dimentica: se l’unità è criptata, controlla se macOS è in attesa di una richiesta di sblocco che non è mai apparsa. Mi è già successo. Super fastidioso.
Aggiungerei un aspetto che gli altri hanno solo accennato: controlla se l’unità sta ricevendo abbastanza alimentazione. In realtà non sono del tutto d’accordo con l’idea del tipo “si accende, quindi è un buon segno”. Ho visto unità esterne illuminarsi e girare, ma comunque non riuscire a essere rilevate correttamente perché il bus USB non forniva alimentazione stabile. Se è un’unità portatile da 2,5 pollici, prova un hub alimentato, un adattatore diverso o una connessione USB-C diretta, se possibile.
Controlla anche questo nel Terminale:
diskutil info /dev/diskX
Se il disco fisico appare ma il supporto è contrassegnato come non inizializzato, non supportato o non leggibile, questo restringe rapidamente il campo. Un altro comando utile:
sudo gpt -r show /dev/diskX
Se l’output GPT è danneggiato o mancante, la mappa delle partizioni potrebbe essere corrotta anche se l’hardware sta ancora rispondendo.
Un’ultima cosa: se è una vecchia unità HFS+, testala su un altro Mac con una versione di macOS più vecchia, se puoi. Le versioni più recenti di macOS possono essere più esigenti con dischi vecchi al limite e chip bridge USB instabili.
Dal lato del recupero, @sognonotturno, @viajantedoceu e @mikeappsreviewer stanno tutti ruotando attorno all’idea centrale giusta: identificare prima l’hardware, poi decidere se montare, riparare o recuperare. Direi solo di non continuare a ricollegare ripetutamente un’unità che fa clic, blocca Finder o scompare durante la lettura. Di solito questo comportamento peggiora, non migliora.
Se i dati sono importanti, Disk Drill è un passaggio successivo ragionevole prima di tentare riparazioni.
Pro:
- può rilevare alcuni volumi che macOS non monta
- anteprima utile prima del recupero completo
- buono per creare prima un’immagine di un disco instabile
Contro:
- non fa miracoli se l’hardware sta cedendo
- le scansioni possono essere molto lente su unità instabili
- le funzioni di recupero a pagamento potrebbero non valere la pena per problemi minori
Se il disco è visibile ma malfunzionante, recupera prima i dati. Se è invisibile ovunque, inizia a pensare al case, all’alimentazione o a un’unità guasta.