La mia chiavetta USB ha improvvisamente smesso di aprirsi sul mio PC Windows e ora mostra errori o mi chiede di formattarla. Contiene foto importanti e file di lavoro di cui non ho fatto il backup, quindi ho davvero bisogno di aiuto con metodi sicuri per recuperare i dati da una chiavetta USB danneggiata senza peggiorare la situazione. Avete qualche consiglio su cosa provare per prima cosa?
Chiavetta USB danneggiata? Io andrei piano prima
Sì, questo è uno di quei problemi che la gente ignora finché la chiavetta smette di aprirsi e Windows gli sbatte in faccia la richiesta di formattazione.
Quello che ho fatto in casi simili è stato semplice. Ho smesso di toccare l’unità.
Non formattarla ancora. Non eseguire ancora CHKDSK. Non lanciare app casuali di riparazione. Sono le mosse che la gente fa di fretta, poi più tardi scopre che i file sono diventati più difficili da recuperare.
Perché le chiavette USB finiscono per corrompersi
Ho visto alcune cause comuni:
- Rimozione dell’unità durante la copia di file
- Danni al file system
- Celle di memoria flash difettose
- Malware
- Interruzione improvvisa dell’alimentazione
- Problemi di driver
- Vecchiaia
La memoria flash si usura. E non si guasta neppure con un programma educato. A volte funziona bene per mesi, poi inizia a dare errori strani dal nulla.
Quando proverei prima con il software
Se la tua USB dà ancora segni di vita, di solito inizierei con un software di recupero.
Buoni segnali:
- Appare in Gestione disco
- La capacità sembra corretta
- Windows dice che deve essere formattata
- Compare come RAW
- Vedi il dispositivo, ma non riesci ad aprire i file
In questi casi, proverei a copiare i dati prima di fare qualsiasi intervento di riparazione.
Quando smetterei di fare da solo
Ci sono casi in cui non continuerei a insistere.
Mi fermerei e valuterei un servizio di recupero se:
- L’unità non compare da nessuna parte
- Continua a disconnettersi
- Il connettore USB sembra piegato o rotto
- La chiavetta si scalda in fretta
- I file sono abbastanza importanti che un passo sbagliato farebbe danni
Un’unità flash morta o instabile può peggiorare con letture ripetute. L’ho imparato nel modo più frustrante con una vecchia chiavetta di lavoro. Si è montata una volta, è sparita, e poi non è più tornata.
Cosa userei per il recupero dei file
Per il software, sceglierei Disk Drill.
L’ho usato su chiavette flash danneggiate, volumi RAW e unità che Windows si rifiutava di aprire. La parte che mi piace di più è l’opzione di backup byte per byte. Se la USB è instabile, preferirei analizzare l’immagine invece di continuare a stressare il dispositivo originale.
Questo è il video a riguardo:
L’ordine che seguirei
Questo è il processo approssimativo che userei:
- Installa Disk Drill sul computer, non sulla USB danneggiata
- Collega l’unità USB
- Apri Disk Drill e seleziona il dispositivo USB
- Crea prima un backup byte per byte se l’unità sembra instabile
- Esegui una scansione completa
- Anteprima di ciò che compare
- Recupera i file importanti su un’altra unità
Non recuperare i file sulla stessa USB. Ho visto persone farlo e peggiorare una situazione già negativa. Salva tutto da qualche altra parte.
Solo dopo che i file sono al sicuro
Una volta che i dati sono stati copiati, allora mi occuperei delle riparazioni.
Cose che vale la pena provare dopo il recupero:
- Assegna una nuova lettera all’unità in Gestione disco
- Esegui CHKDSK se il file system sembra danneggiato
- Usa il controllo errori di Windows
- Reinstalla il dispositivo USB in Gestione dispositivi
- Riformattala se la corruzione continua a ripresentarsi
Continuerei a usare la chiavetta dopo questo?
Onestamente, no, non se continua a dare problemi.
Se inizia a perdere file, fallisce durante le scritture, si disconnette senza motivo o si corrompe di nuovo dopo una formattazione, la metterei da parte. Le chiavette USB costano poco. È nel recupero dati che la gente si scotta.
Non fare clic su Formatta. Quel messaggio è fondamentalmente Windows che dice “Riesco a vedere qualcosa, ma non riesco a leggere il file system”.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @boswandelaar sul punto principale: smetti subito di usare la USB. Dove differisco leggermente è che eviterei anche di continuare a scollegarla e ricollegarla ripetutamente come fosse un antistress da troubleshooting. Ogni riconnessione è un’altra occasione perché un controller flash in fin di vita si comporti ancora peggio.
Alcune cose che controllerei e che non sono state sottolineate abbastanza:
- Apri Gestione dispositivi e verifica se compare sotto Unità disco con un nome normale o come dispositivo USB generico
- In Gestione disco, nota se indica Nessun supporto, RAW, Non allocato oppure se mostra la partizione corretta
- Se appare con la capacità corretta, è molto più promettente rispetto a quando mostra una dimensione stranamente minuscola
Se l’unità è ancora in qualche modo leggibile, copia prima i dati più insostituibili. Non le cartelle, non tutto, solo i file con la massima priorità. Foto, documenti di lavoro, qualsiasi cosa che non puoi ricreare. A volte hai una sola sessione semi-funzionante.
Se la copia normale fallisce, allora sì, userei Disk Drill. La parte utile in questa situazione non è solo la scansione, ma il fatto che puoi provare a recuperare da una USB danneggiata o RAW senza eseguire prima scritture di riparazione sul dispositivo. Recupera sul PC o su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa chiavetta. Regola base, ma la gente continua comunque a farlo.
Inoltre, se vuoi più opinioni sui migliori software di recupero per chiavette USB e strumenti di recupero dati, vale la pena dare un’occhiata a questa discussione:
discussioni sui migliori software di recupero per chiavette USB
Un’ultima cosa: se la USB si scalda, scompare durante la lettura o mostra Nessun supporto, salta le acrobazie software e vai direttamente da un laboratorio professionale. Non è corruzione nel senso semplice del termine, spesso è un guasto hardware. A quel punto, il fai da te può peggiorare la situazione molto in fretta.
Per prima cosa, ignora il prompt di formato.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: smetti di scrivere qualsiasi cosa sulla USB. Differisco un po’ su CHKDSK. Non toccherei affatto CHKDSK finché i tuoi file non sono stati copiati altrove. Sulle unità flash con danni al file system, CHKDSK a volte sistema la struttura spostando i file in found.000 o rimuovendo le voci danneggiate. Va bene per un’unità secondaria, ma è negativo per foto e documenti di lavoro.
Ecco cosa farei su Windows:
- Prova l’unità su un’altra porta USB e su un altro PC se ne hai uno.
- Apri Gestione disco e controlla cosa vede Windows.
- Se la USB mostra la dimensione corretta, prova il recupero prima della riparazione.
- Se mostra 0 byte, continua a riconnettersi o scompare, smetti con il fai da te.
Qui alcuni controlli sono importanti:
- Se viene mostrata come RAW, non allocata o chiede di formattare, il passo successivo è un software di recupero.
- Se mostra una capacità errata, come 31 MB invece di 64 GB, questo indica un guasto hardware.
- Se si scalda o si disconnette durante la lettura, fermati. Le scansioni ripetute peggiorano la situazione.
Per il software di recupero, Disk Drill è una scelta solida perché gestisce bene partizioni perse, unità USB RAW e record del file system eliminati. La funzione che considero più importante è creare prima un’immagine del disco, poi analizzare l’immagine invece di stressare la chiavetta guasta. Questo passaggio salva i dati su supporti flash instabili più spesso di quanto la gente pensi.
Usa questo ordine:
- Installa Disk Drill sul disco del tuo PC, non sulla USB.
- Se possibile, crea un’immagine byte per byte della USB.
- Analizza l’immagine o la USB.
- Visualizza prima in anteprima foto e documenti.
- Recupera sul tuo disco interno o su un altro disco esterno.
Se le tue foto sono importanti, ordina i risultati per tipo di file e controlla in anteprima le intestazioni dei file. JPEG e documenti Office spesso si visualizzano bene in anteprima anche quando i nomi delle cartelle sono spariti. Questo ti aiuta a capire se il recupero è pulito o parzialmente danneggiato.
Se vuoi una guida visiva passo passo, questa guida video al recupero di file USB per chiavette flash corrotte mostra il processo.
Un’altra cosa che molti saltano, controlla Visualizzatore eventi, Registri di Windows, Sistema. Cerca errori del disco o ntfs nel momento in cui la colleghi. Se vedi errori di I/O o messaggi di reset, il problema è di livello più basso di un semplice pasticcio del file system.
Se l’unità non viene rilevata affatto in Gestione disco o continua a scollegarsi a metà scansione, un laboratorio è la scelta più sicura. Le chiavette USB sono fastidiose perché quando il controller inizia a guastarsi, la situazione peggiora in fretta. L’ho imparato nel modo più stupido anni fa, continuavo a riprovare e ogni volta recuperavo meno dati. Quindi sì, vai piano e non continuare a tormentarla.