Ho eliminato accidentalmente foto e video dalla mia scheda SD e ho paura di peggiorare la situazione usandola di nuovo. Ho bisogno di aiuto con il modo più sicuro per recuperare i file persi da una scheda SD senza sovrascrivere i dati, inclusi i passaggi da evitare e quali metodi di recupero funzionano davvero.
L’ho fatto una volta con una scheda da 128GB dopo un viaggio nel fine settimana. Ho premuto elimina sulla cartella sbagliata, poi sono rimasto lì a fissare la fotocamera come se mi dovesse delle scuse. Quindi, per prima cosa, tira fuori subito la scheda SD e smetti di usarla.
Questa parte conta più di quanto la gente pensi. Quando le foto vengono eliminate, di solito la scheda non cancella subito i dati dell’immagine. Rimuove la voce che punta al file e contrassegna lo spazio come libero. I tuoi scatti spesso sono ancora lì finché nuovi dati non finiscono sopra. Se continui a scattare, copiare o modificare sulla scheda, aumenti le probabilità di cancellare ciò che vuoi recuperare.
Quello che ha funzionato per me è stato mantenere il processo semplice:
1. Usa un vero lettore di schede SD. Inserisci la scheda nello slot SD del computer o in un lettore di schede USB. Non collegare la fotocamera o il telefono con un cavo sperando che vada bene. Molti dispositivi vengono mostrati in modalità MTP, e le app di recupero fanno un lavoro peggiore quando non riescono ad accedere alla scheda in modo più diretto.
2. Esegui una scansione con un software di recupero. Ne ho provati alcuni. Quello con cui ho avuto meno problemi è stato Disk Drill. Quello che mi ha convinto è stata l’anteprima. Potevo controllare se una foto si apriva prima di ripristinare un mucchio di spazzatura. Per i file video, soprattutto da fotocamere e droni, la sua modalità di recupero per fotocamere ha fatto meglio di quanto mi aspettassi con clip spezzate o danneggiate. Su Windows, il livello gratuito ti permette di testare e recuperare fino a 100MB, che è sufficiente per vedere se i tuoi file sono ancora lì.
3. Recupera su un’unità diversa. È qui che la gente combina guai. Non salvare i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda SD. Se scrivi dati sulla scheda durante il recupero, rischi di sovrascrivere i file nascosti che stai cercando di riportare indietro. Metti i file recuperati sull’unità interna del computer o su un SSD esterno o un disco rigido.
Se vuoi altre opzioni, ecco la versione breve.
- R-Studio mi è sembrato migliore quando avevo a che fare con file RAW come NEF e CR2. Ti permette anche di creare prima un’immagine completa della scheda SD, cosa intelligente se la scheda sembra inaffidabile. Lo svantaggio è che l’interfaccia è un po’ confusionaria se sei nuovo a queste cose, e la versione di prova ha dei limiti.
- TestDisk è gratuito ed esiste da una vita. È valido quando è la partizione stessa a essere danneggiata. Però non lo darei a qualcuno che vuole un flusso di lavoro visivo e pulito. Niente GUI, più lavoro in stile terminale, più spazio per errori dell’utente se sei stanco o di fretta.
- DiskDigger è più leggero e facile da eseguire su Windows senza installare molto. Buona scansione per firme per foto e video. La versione gratuita diventa fastidiosa in fretta se hai una scheda grande, dato che finisci per confermare i file uno per uno con dei ritardi. C’è anche una versione per Android, anche se tende a essere più utile sui telefoni con root.
Una cosa che eviterei del tutto è usare strumenti di riparazione come CHKDSK o Mac First Aid su una scheda con foto eliminate che vuoi recuperare. Quegli strumenti servono per la riparazione del file system, non per il recupero delle foto. A volte sistemano la scheda in un modo che distrugge i record residui dei file di cui avevi bisogno.
Quindi sì, lettore di schede, app di recupero, salvataggio altrove. Fai queste cose in quest’ordine e le tue possibilità restano comunque buone. Io partirei da qui prima di provare qualcosa di complicato.
Estrai la scheda e blocca il piccolo interruttore laterale se il tuo adattatore SD ne ha uno. Questo passaggio viene saltato molto spesso. Aiuta a prevenire scritture accidentali mentre lavori.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul non usare di nuovo la scheda. Non sono del tutto d’accordo invece sull’andare subito a una scansione live se la scheda sembra instabile. Se la scheda è vecchia, genera errori di lettura o si disconnette, prima fanne un’immagine e lavora sull’immagine, non sulla scheda. Un solo passaggio di lettura andato male è meglio di dieci.
Ordine più sicuro:
-
Interrompi tutte le scritture.
Niente nuove foto. Nessuna formattazione. Nessuna modifica. Nessun copia e incolla di nuovo sulla scheda. -
Usa un lettore di schede.
L’accesso diretto è più pulito e veloce. -
Controlla lo stato di salute della scheda.
Se Windows chiede di correggerla, premi no. Stessa idea su Mac. Per ora salta gli strumenti di riparazione. -
Crea un’immagine byte per byte se la scheda è instabile.
Su Linux o macOS, ddrescue è lo strumento di cui mi fido più della maggior parte delle app con interfaccia grafica.
Su Windows, anche alcune app di recupero offrono la creazione di immagini. -
Scansiona l’immagine, oppure la scheda se viene letta bene.
Disk Drill va bene per questo. L’anteprima aiuta a distinguere i file veri da quelli inutili e gestisce bene i formati comuni di foto e video. Se vuoi dare un’occhiata rapida a una recensione e guida di Disk Drill, guarda come Disk Drill recupera i file eliminati da una scheda SD. -
Ripristina i file su un’unità diversa.
SSD interno, unità esterna, ovunque tranne che sulla scheda SD.
Un’altra cosa che molti non considerano. Se hai eliminato file da una fotocamera, la struttura delle cartelle spesso conta per i video. Il recupero tramite firma del file riporta indietro il clip, ma nomi e date potrebbero essere errati. Ordinali per dimensione del file e visualizzali in anteprima uno per uno. È fastidioso, ma funziona.
Se dopo una scansione approfondita non compare nulla, fermati lì. Altri strumenti casuali non sempre aiutano e sprecano cicli di lettura su una scheda che sta morendo. A quel punto, un laboratorio professionale è la scelta più sicura.

Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @nachtdromer: controlla se la scheda è stata usata in un telefono, una Switch o una fotocamera più recente che potrebbe usare la crittografia o una pulizia aggressiva simile al TRIM. Se era solo una normale scheda SD di una fotocamera, le tue probabilità sono molto migliori. Se invece proveniva da un telefono, il recupero può essere molto più incostante di quanto la gente nei forum voglia far credere.
La mia versione di “più sicuro” è questa:
- Metti da parte la scheda e non sfogliarla di nuovo nemmeno nella fotocamera
- Se hai un interruttore fisico di protezione dalla scrittura, usalo
- Sul computer, disattiva le app di importazione automatica come Foto, Lightroom, Dropbox caricamento fotocamera, ecc.
- Se la scheda viene montata, non copiarci nulla e non lasciare che il sistema operativo “corregga” niente
- Se i file sono molto importanti, prima clona/crea un’immagine della scheda, poi esegui il recupero dall’immagine
Su quest’ultimo punto è dove sono leggermente in disaccordo con il gruppo del “basta scansionarla”. Fare una scansione va bene su una scheda sana, certo. Ma se questa è una microSD economica che è stata in un drone, dashcam o telefono per anni, possono guastarsi in modi brutti. Fare prima un’immagine è più noioso, ma noioso è proprio quello che vuoi.
Per il recupero vero e proprio, Disk Drill è una scelta ragionevole perché mostra bene l’anteprima di foto/video ed è facile da usare per persone normali senza trasformare il recupero in un progetto scientifico. Assicurati solo di recuperare sul computer o su un’unità esterna, non di nuovo sulla scheda SD. È questo il punto che la gente sbaglia continuamente.
Inoltre, se i nomi dei file e le cartelle sono spariti, non farti prendere dal panico. Molte foto recuperate tornano con nomi strani ma si aprono comunque senza problemi. In seguito ordinale per data di scatto nei dati EXIF. I video sono più complicati, soprattutto se la fotocamera divideva le clip.
Se la scheda inizia a disconnettersi, diventa lentissima o fa impazzire il lettore, smetti di armeggiare con strumenti fai da te. È lì che il recupero professionale vale più di un’altra scansione di 6 ore.
Se vuoi altre esperienze utente e confronti tra strumenti, questo thread di Reddit sul recupero di file eliminati da una scheda SD vale la lettura.
Un piccolo disaccordo con il consiglio “prima l’immagine a ogni costo” di @nachtdromer e @ombrasilente: se la scheda è sana, stabile e viene letta normalmente, una scansione immediata in sola lettura può andare bene. Creare un’immagine è più sicuro, ma raddoppia anche i tempi di attesa se stai solo cercando di recuperare alcuni JPG eliminati da una buona scheda.
Quello che aggiungerei invece è questo: controlla se le eliminazioni sono avvenute dopo una formattazione in fotocamera, non solo dopo una normale cancellazione. Su molte fotocamere, una formattazione rapida lascia comunque dati recuperabili. Su alcuni dispositivi più recenti, soprattutto telefoni e alcune action cam, la pulizia è più aggressiva e le probabilità di recupero calano rapidamente.
Un trucco pratico che molti ignorano: confronta lo spazio usato/libero della scheda prima di fare qualsiasi cosa. Se lo “spazio libero” è aumentato all’improvviso esattamente della dimensione dei file mancanti, probabilmente sono stati solo rimossi dall’indice. Questa è una buona notizia. Se la scheda mostra una capacità strana, RAW o chiede di essere inizializzata, smetti di trattarla come un semplice caso di cancellazione.
Per quanto riguarda il software, Disk Drill è una soluzione intermedia sensata.
Pro:
- anteprima facile per foto e video
- abbastanza intuitivo per utenti non tecnici
- valido con i formati multimediali più comuni delle schede SD
Contro:
- non è l’opzione più economica
- le scansioni profonde possono restituire molti file rinominati
- meno ideale degli strumenti più avanzati quando il danno al filesystem è grave
Quindi la mia versione è: verifica le condizioni della scheda, decidi se si tratta di un caso di cancellazione o di corruzione, poi usa qualcosa come Disk Drill solo in modalità lettura e ripristina altrove. Se i risultati sembrano confusi, non significa che sia un fallimento. Spesso significa solo che le informazioni della directory sono andate perse.