Ho eliminato per errore la cartella sbagliata dal mio disco rigido esterno e conteneva foto importanti e file di lavoro di cui ho ancora bisogno. Sto cercando aiuto per il recupero dei dati da un disco rigido esterno, inclusi i passaggi più sicuri da provare, se un software di recupero potrebbe funzionare e come evitare di peggiorare il problema.
Ho visto persone dare per spacciata un’unità troppo in fretta, per poi scoprire che i file erano rimasti lì per tutto il tempo. Perdere l’accesso non significa sempre che i dati siano spariti. L’ho imparato nel modo peggiore dopo aver cancellato una cartella di foto di famiglia e aver sentito lo stomaco crollarmi per un minuto intero. Se è successo anche a te, non continuare a trafficare con l’unità.
Quando le foto vengono eliminate da un’unità interna o esterna, di solito il supporto di memorizzazione non le cancella immediatamente. Il file system rimuove la voce di mappatura di quei file e contrassegna il loro vecchio spazio come libero per future scritture. Quindi spesso le foto esistono ancora per un po’. Il problema inizia quando nuovi dati finiscono sopra di esse.
Prima regola, smetti subito di usare l’unità. Se è un’unità esterna, espellila e scollegala. Se i file erano sull’unità di sistema interna principale, considera la situazione più urgente. Il tuo sistema operativo continua a scrivere log, cache, file temporanei e altre piccole cose in background. Se il computer resta acceso e continua a funzionare dalla stessa unità, aumentano le probabilità di sovrascrivere le foto eliminate. La mossa migliore è spegnere il computer, rimuovere l’unità se possibile e collegarla a un altro computer come unità secondaria. Interna o esterna, il problema è lo stesso. Se continui a usare lo stesso disco, rischi di sovrascrivere proprio i settori in cui si trovano ancora le foto eliminate. Dopo la sovrascrittura, il software non ti salverà.
Se l’unità sembra funzionare normalmente, gira, viene montata e non mostra segni evidenti di guasto hardware, il software di recupero è di solito la strada più pratica. Non passerei subito a un laboratorio per una semplice cancellazione accidentale.
Negli anni ho provato un sacco di app di recupero su dischi desktop e unità esterne portatili. Quella con cui ho avuto meno problemi è stata Disk Drill. Per le foto, ha fatto meglio di quanto mi aspettassi. L’interfaccia è abbastanza semplice se non vuoi prima litigare con il software. La sua scansione rileva anche molti formati grezzi di foto e video. Puoi eseguire la scansione e visualizzare l’anteprima dei file gratuitamente. Se l’anteprima si apre correttamente, di solito la tua foto è ancora integra.
- Installalo altrove. Metti il software su un’altra unità. Non installarlo sulla stessa unità interna o esterna da cui sono state eliminate le foto.
- Crea prima un’immagine del disco. Se lo strumento offre la creazione di immagini, usala. Questo crea una copia byte per byte dell’unità come singolo file immagine archiviato su un disco integro.
- Esegui la scansione dell’immagine, non dell’unità originale. Lo faccio quando non voglio rischiare ulteriore stress sul disco fisico. Riduce anche gli errori stupidi.
- Ripristina i file in una nuova posizione. Lascia terminare la scansione. Filtra per immagini. Controlla le anteprime. Quando recuperi qualcosa, salvalo su un altro dispositivo di archiviazione, non di nuovo sull’unità problematica.
Ci sono casi in cui smetterei con il fai da te e affiderei tutto a un laboratorio di recupero.
- L’unità fa brutti rumori. Clic, stridii, raschiamenti o bip sono un brutto segno. Mi fermerei immediatamente.
- L’unità non fa nulla. Non gira, nessuna luce, nessuna risposta. Potrebbe trattarsi di una scheda guasta o di un altro problema interno.
- Il computer non la rileva affatto. Se non compare nemmeno dopo aver provato porte, cavi o un altro computer, la situazione inizia a sembrare un problema hardware.
- La corruzione è grave. Se il software non riesce a leggere l’unità abbastanza bene da poterci lavorare, sei fuori dal normale ambito del recupero domestico.
I laboratori di recupero usano ambienti cleanroom e strumenti che gli utenti comuni non hanno. Diventa costoso in fretta, sì, ma se le foto contano e l’unità interna o esterna sta cedendo fisicamente, questa strada ha più senso che rischiare con tentativi ripetuti.
Spero che tu riesca a recuperare i file. Dopo aver recuperato i miei, ho cambiato il modo in cui archivio le foto perché non volevo un secondo giro dello stesso disastro. Se recuperi le tue, imposta subito dei backup. Anche una sola copia in più su un’altra unità aiuta moltissimo.
Per prima cosa, controlla le cose semplici. Su alcuni dischi esterni, i file eliminati finiscono in una cartella cestino nascosta come .Trashes o $RECYCLE.BIN, non sono spariti per sempre. Collegalo allo stesso sistema operativo che hai usato quando hai eliminato la cartella. Mostra i file nascosti. Cerca nell’unità alcuni nomi di file esatti.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di interrompere le scritture, ma aggiungerei una cosa. Verifica il file system prima della scansione. Se l’unità è exFAT, NTFS o APFS, i risultati del recupero cambiano molto. NTFS spesso conserva più metadati, quindi i nomi delle cartelle e i percorsi si recuperano meglio. exFAT spesso perde la struttura più rapidamente.
Se l’unità è in buono stato, Disk Drill è una scelta valida per il recupero dati da hard disk esterni perché mostra bene l’anteprima di foto e documenti. Ordinerei prima i risultati per tipo di file, poi per percorso originale se disponibile. Recupera solo su un altro disco. Se la cartella conteneva file di Office, cerca anche per estensione: docx, xlsx, psd, pdf.
Se vuoi una guida visiva, questa guida YouTube per il recupero dati da hard disk formattato è facile da seguire, anche se nel tuo caso si tratta di eliminazione e non di formattazione.
Se SMART mostra settori danneggiati o l’unità si disconnette a metà scansione, fermati. Il fai da te diventa rischioso in fretta. È qui che un laboratorio ha più senso.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @techchizkid su un punto: non affrettarti a eseguire strumenti di riparazione come CHKDSK, First Aid o qualsiasi cosa che dica “ripara disco” prima del recupero. Molti lo fanno pensando che sia innocuo, e a volte il sistema “ripara” il file system rimuovendo proprio i riferimenti di cui avevi bisogno. In caso di eliminazione accidentale di una cartella su un’unità esterna, prima il recupero, poi le riparazioni.
Ecco cosa farei:
- Scollega l’unità e non toccarla.
- Se si tratta di dati molto importanti, clona prima l’unità con un’immagine settore per settore.
- Lavora sulla copia, non sull’originale.
- Recupera i file su un disco completamente diverso.
Inoltre, controlla se l’eliminazione è stata logica e non fisica. Se hai eliminato tramite Finder o File Explorer, a volte l’unità esterna ha usato l’area cestino di quel sistema. Non succede sempre, ma vale la pena controllare prima di fare una scansione approfondita.
Per quanto riguarda il software, Disk Drill è una delle opzioni migliori per il recupero dati da hard disk esterni perché è facile ordinare per file eliminati, tipo di file e anteprime recuperabili. Questo conta molto per foto e documenti di lavoro quando stai valutando rapidamente cosa è ancora intatto. Se vuoi una semplice recensione di Disk Drill e guida al recupero, offre una panoramica decente di come funziona prima che tu inizi a cliccare in giro.
Un’altra cosa che molti dimenticano: se l’unità è un SSD in un box esterno, le probabilità di recupero possono essere peggiori a causa del TRIM. Se invece è un normale HDD, di solito le probabilità sono migliori. Se l’unità inizia a fare clic, a disconnettersi o diventa lentissima, smetti con il fai da te. Quello è territorio da laboratorio, senza alcun dubbio.
Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @techchizkid, @stellacadente e @mikeappsreviewer: controlla se la cartella eliminata fosse in realtà il risultato di un errore di spostamento o di un problema con l attributo nascosto prima di fare un recupero completo. Le unità esterne a volte si comportano in modo strano dopo la disconnessione e una cartella può riapparire sotto una directory padre diversa, con permessi modificati o contrassegnata come nascosta/sistema. Su Windows, cerca nell intera unità usando un paio di nomi di file esatti e ordina per data di modifica. Su Mac, usa Spotlight più find nel Terminale se necessario. Ho visto persone non recuperare nulla perché i file non erano mai stati davvero eliminati.
Inoltre non sono del tutto d accordo con l idea di fare subito una scansione lunga se l unità è enorme e stabile. Inizia con un passaggio rapido basato sui metadati. Se i record del file system sono ancora presenti, spesso questo ti restituisce più velocemente i nomi originali e la struttura delle cartelle. Solo dopo fai la scansione profonda basata sulle firme.
Per il recupero dati da un hard disk esterno, Disk Drill va bene per questo tipo di lavoro.
Pro
- anteprime semplici per foto/documenti
- filtro discreto per tipo e percorso
- puoi prima creare un immagine dell unità
- valido per semplici casi di eliminazione accidentale
Contro
- le scansioni profonde su unità grandi richiedono un eternità
- la struttura delle cartelle recuperate può essere disordinata su exFAT
- il recupero completo richiede la versione a pagamento
- non è lo strumento di cui mi fiderei per un disco con guasto fisico
Il mio ordine sarebbe:
- Smetti di usare l unità.
- Controlla l area cestino/trash nascosta e le cartelle nascoste.
- Verifica se è HDD o SSD.
- Se possibile, crea un immagine.
- Esegui prima una scansione rapida, poi una scansione profonda se necessario.
- Recupera solo su un altro disco.
Se i file sono critici per l attività, onestamente, un tentativo di scansione da un clone è meglio che testare ripetutamente l originale.