Come posso recuperare i file eliminati definitivamente sul mio Mac?

Ho eliminato accidentalmente in modo permanente file importanti sul mio Mac e ho già svuotato il Cestino prima di rendermi conto che ne avevo ancora bisogno. Sto cercando di capire il modo migliore per recuperare file eliminati su Mac senza causare un’ulteriore perdita di dati, soprattutto perché alcuni dei file sono legati al lavoro e urgenti. Cosa dovrei fare per prima cosa e ci sono metodi di recupero sicuri che funzionano davvero?

L’ho già combinata grossa una volta sul mio Mac, ho svuotato il Cestino, mi sono bloccato per un secondo, poi ho scoperto che non era sempre la fine. Quello che danneggia di più le persone è continuare a usare il Mac normalmente dopo che succede. Sugli SSD, macOS inizia a riutilizzare rapidamente lo spazio libero e, una volta che i vecchi blocchi vengono sovrascritti, le possibilità di recupero crollano.

Io procederei in questo ordine.

1. Controlla prima Time Machine e iCloud

Questa è la soluzione più rapida se uno dei due stava facendo il suo lavoro.

1. Apri la cartella in cui si trovava il file, poi entra in Time Machine.
  2. Torna a un backup precedente allo svuotamento del Cestino.
  3. Ripristina il file.
  4. Poi accedi a iCloud.com e controlla la sezione Eliminati di recente, soprattutto per documenti e foto.

Se il file compare lì, hai finito in pochi minuti. Nessuna scansione, nessun tentativo alla cieca.

2. Controlla le istantanee APFS

Molti utenti Mac si perdono questo passaggio. macOS spesso conserva istantanee APFS locali anche quando la configurazione completa di Time Machine non è mai stata terminata. Ho visto persone saltare questo passaggio e andare subito agli strumenti di recupero, ed è l’approccio sbagliato.

Apri Utility Disco, seleziona il volume Dati APFS e verifica se esistono istantanee precedenti all’eliminazione. Se ce n’è una, ci sono buone probabilità che i file mancanti siano ancora lì dentro.

3. Usa un software di recupero se i backup non hanno dato risultati

Se non c’è alcun backup, questa di solito è la mossa più pratica. Disk Drill è una delle opzioni più semplici sui Mac moderni, comprese le versioni più recenti di macOS e i sistemi Apple Silicon.

1. Installalo.
  2. Seleziona l’unità in cui erano archiviati i file eliminati.
  3. Avvia la scansione.
  4. Anteprima di ciò che trova.
  5. Salva i file recuperati su un’altra unità, se ne hai una.

Esistono strumenti gratuiti, come PhotoRec. Li ho provati in passato. Funzionano, più o meno, ma l’esperienza è piuttosto scomoda. I nomi dei file spesso tornano danneggiati o spariscono del tutto, e la struttura delle cartelle di solito è un caos.

La parte brutta è il TRIM. Gli SSD lo usano per cancellare i dati eliminati più velocemente di quanto abbiano mai fatto i vecchi dischi meccanici. Quindi il fattore tempo conta molto di più su un Mac con archiviazione a stato solido. Se continui a installare app, scaricare file o anche solo a fare operazioni di routine, peggiori il recupero di minuto in minuto. Un po’ duro, ma è vero.

Se fosse il mio Mac, smetterei subito di usarlo, controllerei Time Machine, controllerei iCloud, cercherei le istantanee APFS e poi avvierei una scansione. Ho visto file tornare fuori dopo lo svuotamento del Cestino, anche quando le persone pensavano che fosse finita. Agire in fretta conta. Agire lentamente, molto meno.

Smetti prima di scrivere sul Mac. Conta più di quanto la gente pensi.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di interrompere subito l’uso, ma metterei una cosa sopra la ricerca degli snapshot APFS. Controlla il cestino specifico dell’app e la cronologia delle versioni nel cloud. Molti file vengono eliminati prima all’interno dell’app, non a livello di file system.

Prova questi passaggi prima di una scansione completa del disco:

1. Controlla dentro l’app che hai usato
    Pages, Word, Excel, Photoshop, Note, Foto e alcune app PDF mantengono una propria cronologia di recupero.
    Word ed Excel spesso conservano file di AutoRecovery.
    Le app Adobe lasciano dati temporanei nelle cartelle Library.
    Foto ha Eliminati di recente dentro l’app, separato dal Cestino del Finder.

2. Controlla la cronologia delle versioni
    Se il file si trovava in iCloud Drive, Dropbox, Google Drive, OneDrive o anche in alcune app di sincronizzazione NAS, apri il pannello web e ripristina una versione precedente. Questo conserva nomi file e date, che gli strumenti di recupero grezzi spesso perdono.

3. Cerca nelle cartelle temporanee e di salvataggio automatico
    Finder, Vai alla cartella:
    ~/Library/Containers
    ~/Library/Autosave Information
    ~/Library/Application Support
    ~/Library/Group Containers

Cerca per tipo di file, non per nome. I nomi si perdono. L’estensione del file aiuta ancora.

1. Se niente di tutto questo funziona, usa Disk Drill
    Sui Mac moderni, Disk Drill è una delle opzioni più pulite per il recupero di file eliminati su Mac. Prima fai l’anteprima. Recupera su un’unità esterna, non di nuovo sul tuo Mac. Se il tuo SSD ha TRIM, i risultati peggiorano rapidamente, quindi muoviti in fretta.

Vale la pena guardare anche questo, tutorial passo passo per recuperare file eliminati su Mac

Se i file sono cruciali per il lavoro, spegni il Mac e rivolgiti a un servizio professionale. Un po’ costoso, ma meno costoso che perdere i dati per sempre.

Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @chasseurdetoiles: controlla se i file sono mai stati aperti da dentro un’altra app e duplicati silenziosamente da qualche parte strana. Le app macOS adorano creare copie temporanee, versioni esportate o pacchetti salvati automaticamente che non si trovano nella cartella originale. In passato ho recuperato roba cercando il contenuto, non i nomi dei file.

Alcune cose che proverei e che loro non hanno davvero approfondito:

• Ricerca Spotlight con kind:document, kind:image, estensioni dei file e filtri per data
  • Ricerche da Terminale con mdfind se la ricerca del Finder non trova nulla
  • Controlla i dischi esterni che hai usato di recente, soprattutto se l’app salvava lì per impostazione predefinita
  • Apri “Recenti” nel Finder. A volte il percorso originale non c’è più ma la voce del file aiuta comunque a rintracciare un duplicato
  • Se era un allegato email, riscaricalo da Mail o dal portale webmail

Non sono del tutto d’accordo con il controllo degli snapshot come primo passaggio per utenti medi, soprattutto perché spesso ci si perde tempo senza arrivare a nulla. Se sai orientarti in APFS, certo. Altrimenti, vai oltre in fretta.

Se ti serve davvero il recupero di file eliminati su Mac, Disk Drill va bene perché mostra bene le anteprime dei risultati ed è meno problematico degli strumenti da riga di comando. Recupera solo su un’altra unità, non sullo stesso Mac. Inoltre, vale la pena dare una rapida occhiata a questa discussione su opzioni software per il recupero di file da hard drive Mac.

Versione breve: smetti di usare il Mac, cerca duplicati e copie temporanee, poi esegui una scansione. Il tempo conta. TRIM è piuttosto brutale, a dirla tutta.