Come recuperare i dati da una scheda CF con file immagine persi?

Sto cercando di recuperare file immagine eliminati da una scheda CompactFlash dopo che un errore della fotocamera ha fatto sparire le mie foto. La scheda contiene immagini importanti e ho bisogno di consigli sui migliori passaggi o software per il recupero di una scheda CF per ripristinare i dati persi senza causare ulteriori danni.

Mi è successo dopo un lavoro per un evento: sono tornato a casa, ho inserito la scheda CF nel lettore e la cartella sembrava mezza vuota. Alcune clip erano sparite, alcuni RAW non si aprivano. È una brutta sensazione che arriva in fretta. Tuttavia, se la scheda non è fisicamente danneggiata, le tue probabilità sono discrete.

La prima parte conta più del software.

Fai prima queste tre cose

1. Smetti di usare la scheda CF. Toglila dalla fotocamera. Non scattare altre foto su di essa. Non provarla copiando file inutili sopra.
  2. Non formattarla. Se Windows o macOS dice che la scheda deve essere formattata, chiudi il messaggio. La formattazione riscrive le informazioni del file system e il recupero diventa più complicato.
  3. Usa un vero lettore di schede CF. Evita il collegamento fotocamera-USB. Ho ottenuto risultati migliori con un lettore dedicato perché il computer vede l'archiviazione in modo più diretto.

Quello che di solito succede è semplice. La tabella dei file viene danneggiata o rimossa, mentre i dati di foto e video restano ancora sulla scheda. Se nuovi dati finiscono sopra quei settori, le possibilità di recupero calano drasticamente. Quindi l'obiettivo è evitare le scritture. Nient'altro, prima.

Controlla se il computer vede la scheda

Collega il lettore al tuo PC o Mac, poi apri Gestione disco su Windows o Utility Disco su Mac. Se la scheda CF compare lì con una capacità più o meno corretta, hai ancora qualcosa su cui lavorare da casa.

Se non compare affatto, oppure la scheda ha subito danni fisici, gli strumenti domestici di solito smettono di essere utili. A quel punto un laboratorio come il centro di recupero dati CleverFiles inizia ad avere più senso.

Se la scheda viene rilevata, il recupero tramite software è il percorso più comune. C’è un link YouTube qui se lo vuoi:

https://www.youtube.com/watch?v=uhWmNUgIJTw

Nel tempo ho provato parecchi strumenti. Quello con cui ho avuto meno problemi è stato Disk Drill. Il motivo è semplice, per me ha gestito meglio i file della fotocamera, inclusi CR2, NEF, ARW e file video più grandi.

Esistono strumenti gratuiti. PhotoRec trova molto, ma il flusso di lavoro è macchinoso e i nomi dei file spesso tornano mescolati in un mucchio. Recuva va bene per alcuni lavori di recupero di base, anche se l ho visto saltare o gestire male alcuni set RAW. L anteprima dei file prima del recupero mi ha aiutato a separare il materiale buono da quello danneggiato, quindi ho preferito l opzione con un passaggio di anteprima più pulito.

I passaggi di recupero che seguirei

1. Installa il software sul disco del tuo computer. Non sulla scheda CF, ovviamente.
  2. Crea prima un backup byte per byte. Se la scheda sembra instabile, clonala in un file immagine sul tuo disco rigido. Scansiona l'immagine, non la scheda. Questo mi ha salvato una volta con una scheda che continuava a perdere la connessione a metà lettura.
  3. Esegui la scansione. Seleziona la scheda o la sua immagine e lascia che finisca. Non interromperla perché i primi risultati sembrano strani.
  4. Controlla in anteprima i risultati. Apri le foto e prova i video. Una miniatura da sola non dimostra molto.
  5. Recupera su un'altra unità. Salva sul tuo disco interno o su un SSD esterno. Non scrivere mai i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda CF.

Se i video risultano danneggiati

Mi è capitato di recuperare file MP4 e MOV con riproduzione strana, fotogrammi neri o senza informazioni sulla durata. Non scartarli ancora.

In VLC Media Player, prova l'impostazione in input e codec e cambia la gestione degli AVI danneggiati o incompleti su Sempre correggi. Per alcuni file su Windows, Untrunc ha aiutato a ricostruire gli header danneggiati quando avevo un buon clip di esempio della stessa fotocamera e con le stesse impostazioni.

Dopo che i file sono al sicuro

Una volta che hai copiato e controllato tutto, occupati della scheda.

Su Windows, CHKDSK a volte corregge gli errori del file system. Su Mac, Utility Disco fa un tipo di riparazione simile. Se la scheda ricomincia a comportarsi normalmente, io sarei comunque prudente. Per i lavori a pagamento, di solito riformatto la scheda direttamente nella fotocamera e la tengo d’occhio. Se dà problemi una seconda volta, la metto da parte definitivamente. I supporti flash possono diventare inaffidabili senza molti avvisi.

Quindi sì, rallenta, non formattare, usa un lettore di schede, fai una scansione prima di toccare qualsiasi cosa. L’ordine conta.

Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer: saltate gli strumenti di riparazione prima del recupero. So che la gente adora CHKDSK, fsck, First Aid, tutto quanto. Io no. Sulle schede della fotocamera danneggiate, quegli strumenti a volte “riparano” la directory rimuovendo voci di cui avevate ancora bisogno. Recuperate prima. Riparate dopo. Il mio ordine sarebbe: 1. Montare la scheda CF in sola lettura, se l’adattatore o il sistema operativo lo supportano. 2. Creare un’immagine della scheda con qualcosa come ddrescue o uno strumento di copia forense. 3. Scansionare prima l’immagine con Disk Drill, perché fa un lavoro solido con JPEG eliminati, CR2, NEF, ARW, RAF e i formati video comuni. 4. Se Disk Drill non trova alcuni file, eseguire PhotoRec sull’immagine come secondo passaggio. È brutto, i nomi dei file vengono rovinati, ma spesso recupera raw aggiuntivi. 5. Ordinare i file recuperati per dimensione e visualizzarli in anteprima. I file RAW molto piccoli sono spesso corrotti. Un dettaglio che la gente salta, controllate se le foto “mancanti” sono nascoste in una struttura DCIM danneggiata. A volte i file esistono, ma la tabella delle cartelle è danneggiata. Il software di recupero li vede anche quando Finder o Explorer no. Se la scheda si disconnette a metà lettura, fermatevi. Questo indica più un guasto hardware che una semplice eliminazione. A quel punto, il recupero in laboratorio inizia ad avere più senso. Inoltre, se volete una rapida guida visiva, questa guida video al recupero delle foto da scheda CF è più facile da consultare di un lungo tutorial. Versione breve: prima create un’immagine, recuperate dall’immagine, salvate i risultati su un’unità diversa. Non smanettate troppo con la scheda o peggiorerete la situazione. È qui che la gente sbaglia.
Come recuperare dati da una scheda CF con file immagine persi?

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sognonotturno, ma c’è una piccola cosa che faccio in modo leggermente diverso: se la scheda è ancora stabile e si legge bene, a volte faccio una rapida scansione di anteprima prima di creare un’immagine completa, giusto per capire se la perdita è logica o fisica. Se inizia a dare errori di lettura, allora sì, prima l’immagine e niente altri tentativi.

Quello che aggiungerei è questo: controlla la scheda anche nella tua fotocamera, ma solo per la riproduzione, senza scrivere nulla. A volte i file sono ancora lì e il computer semplicemente non riesce a gestire il filesystem CF. Se la fotocamera riesce a vedere le miniature ma il PC no, questo indica più un danno alla directory che una vera cancellazione.

Inoltre, fai attenzione alle dimensioni dei file dopo il recupero. I JPEG troppo piccoli, o i RAW tutti con dimensioni identiche, sono un brutto segno. Le persone sprecano ore a recuperare spazzatura perché il nome file sembra corretto. Apri un campione di ogni gruppo prima di fare l’esportazione completa.

Per il software, Disk Drill è una scelta valida per il recupero di foto da schede CompactFlash perché di solito riconosce meglio i formati delle fotocamere rispetto ai vecchi strumenti di base. Io userei prima quello, e passerei a PhotoRec solo se necessario. Se la scheda scompare, fa clic, si surriscalda o si disconnette in modo casuale, smetti con il fai da te. Quello è territorio da laboratorio.

Se vuoi leggere qualcosa in più, anche questa discussione su consigli sui software di recupero dati per schede CF per foto eliminate è piuttosto pertinente.

Un piccolo disaccordo con @espritlibre qui: non mi preoccuperei di controllare la riproduzione in-camera a meno che tu non sia assolutamente sicuro che la fotocamera non scriverà nulla al montaggio o non offrirà una richiesta di riparazione. Alcuni corpi macchina fanno strane cose utili.

Quello che farei io, a complemento di @sognonotturno e @mikeappsreviewer:

• Prova prima un lettore CF diverso e una porta USB diversa. I lettori difettosi simulano una corruzione della scheda più spesso di quanto si pensi.
  • Annota la dimensione esatta della scheda mostrata dal sistema operativo. Se una scheda da 64 GB improvvisamente riporta una capacità senza senso, è un campanello d allarme più serio dei file mancanti.
  • Se recuperi dei RAW, convalidali con un vero editor, non solo con le miniature. Bridge, Lightroom, Capture One, qualunque cosa tu usi. Le miniature possono sopravvivere anche quando i dati immagine sono compromessi.
  • Controlla eventuali salti nella sequenza duplicata. Se IMG_1041 passa a IMG_1057, spesso questo ti dice se si è trattato di eliminazione, perdita della directory o scrittura interrotta.

Per quanto riguarda il software, Disk Drill è uno strumento sensato per un primo tentativo di recupero di una scheda CF.

Pro:

• buon supporto per i formati fotografici
  • l anteprima è utile
  • è più facile ordinare i risultati rispetto agli strumenti solo carving

Contro:

• è a pagamento se ti serve il recupero completo
  • le scansioni approfondite possono restituire molti falsi positivi
  • non è il mio preferito quando la scheda è fisicamente instabile

Se Disk Drill trova la struttura delle cartelle, ottimo. Se trova solo file recuperati tramite carving, aspettati nomi generici e l ordine di scatto mancante. Questo conta se si trattava di un lavoro per un cliente.

Un altra cosa che la gente spesso salta: confronta i timestamp EXIF dei JPEG recuperati e i dati seriali della fotocamera. Aiuta a distinguere i tuoi file reali dai frammenti spazzatura.

Quindi sì, sono per lo più d accordo con @sognonotturno, @espritlibre e @mikeappsreviewer sul quadro generale. Il mio contributo aggiuntivo è verificare il lettore, verificare la capacità e convalidare correttamente i file recuperati prima di dare per concluso il lavoro.