Ho eliminato un sacco di allegati di messaggi di grandi dimensioni sul mio iPhone per liberare spazio, ma il totale dello spazio di archiviazione è cambiato a malapena. Ho già controllato Archivio iPhone e riavviato il telefono, quindi non sono sicuro se i file siano bloccati in Messaggi, iCloud o memorizzati nella cache da qualche altra parte. Ho bisogno di aiuto per capire perché lo spazio di archiviazione del mio iPhone non si aggiorna e quali passaggi liberano davvero spazio.
Mi sono imbattuto nello stesso pasticcio sul mio iPhone. Lo spazio di archiviazione era quasi pieno, Messaggi si era trasformato in un cassetto del disordine e il telefono era diventato così lento che aprire Fotocamera sembrava in ritardo. Ho passato fin troppo tempo a smanettare nelle impostazioni, quindi ecco la versione semplice.
Se vuoi rimuovere gli allegati dei messaggi tramite Impostazioni, vai qui:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone
Se iOS segnala i tuoi allegati come abbastanza grandi, vedrai Rivedi allegati di grandi dimensioni. Aprilo e ti elenca i file dal più grande al più piccolo.
Prima la cattiva notizia. Lì non c’è ancora un pulsante Seleziona tutto. Tocchi Modifica, poi scegli gli elementi uno alla volta. Se hai anni di foto, video e GIF stupide in vecchie conversazioni, diventa rapidamente snervante.
Se Rivedi allegati di grandi dimensioni non compare mai, fai invece così:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Messaggi
Scorri verso il basso. Dovresti vedere sezioni come Foto, Video, GIF e altri gruppi di contenuti multimediali. Aprine una qualsiasi ed elimina le cose da lì. Stesso problema però, è sempre tutto manuale.
La parte di iCloud manda spesso in confusione. Se Messaggi su iCloud è attivo, rimuovere un allegato da Messaggi sul tuo iPhone lo rimuove anche dagli altri tuoi dispositivi Apple. Ma se prima hai salvato una di quelle foto o clip nell’app Foto, eliminarla da Messaggi non rimuove la copia in Foto. Sono cose separate.
Quindi, se c’è qualcosa a cui tieni, salvalo in Foto prima di iniziare a fare pulizia. Io l’ho fatto con alcuni video di famiglia perché non mi fidavo di me stesso e temevo di toccare la cosa sbagliata.
Un altro aspetto che preoccupa le persone: eliminare un allegato non cancella la conversazione di testo in sé. La chat resta. Perdi la foto, il video o il file, non i messaggi scritti.
L’impostazione che cancella l’intera cronologia dei messaggi è da un’altra parte:
Impostazioni > Messaggi > Conserva messaggi
Se la cambi da Per sempre a 1 anno o 30 giorni, iPhone inizia a rimuovere le conversazioni più vecchie e i relativi allegati in base all’età. Io non la userei, a meno che per te non vada bene perdere le vecchie conversazioni.
Se hai eliminato un sacco di cose e lo spazio libero si è mosso appena, sì, l’ho visto anch’io. Di solito lo spiegano due cose.
Primo, controlla Eliminati di recente in Messaggi. I file restano lì per 30 giorni, a meno che tu non lo svuoti.
Apri Messaggi, poi tocca Modifica o Filtri vicino all’angolo in alto a sinistra, poi Eliminati di recente, quindi rimuovi tutto quello che c’è lì.
Secondo, i numeri dello spazio su iPhone si aggiornano lentamente. A volte in modo assurdamente lento. Dopo una pulizia importante, ho riavviato il telefono e il dato dello spazio di archiviazione è finalmente cambiato in qualcosa di normale.
E sì, poco spazio di archiviazione fa assolutamente peggiorare l’esperienza su iPhone. Il mio ha iniziato ad avere rallentamenti, le app si chiudevano a caso e le foto impiegavano più tempo a essere elaborate. Quando lo spazio libero è crollato, tutto il telefono sembrava soffocato.
Mi sono stancato di eliminare gli allegati uno per uno nei menu di Apple, quindi ho cercato un’altra strada. Ho finito per provare https://www.youtube.com/watch?v=PJZfJnOUmRE
Quello che mi ha colpito è stata la sezione Heavies. Ordinava foto e video grandi per dimensione, così ho trovato rapidamente i file più pesanti invece di scorrere alla cieca anni di roba inutile. C’è anche una vista Similars per le foto quasi duplicate. Io ne avevo un sacco di scatti ripetuti di concerti, scontrini, animali domestici, tutto il solito disordine.
Una cosa che mi è piaciuta è che gestiva l’ordinamento direttamente sul dispositivo, quindi non stavo caricando la mia libreria su qualche server a caso. Dopo aver liberato circa 20 GB, il telefono ha smesso di bloccarsi così spesso. Le app si aprivano di nuovo normalmente e la fotocamera ha smesso di comportarsi in modo strano.
Se rimani con gli strumenti integrati di Apple, funziona. È lento e fastidioso, ma funziona. Se vuoi la strada più breve, inizia da Spazio iPhone, controlla Messaggi, svuota Eliminati di recente, poi riavvia dopo la pulizia. Questa combinazione ha risolto gran parte del problema per me.
Ciò che hai eliminato potrebbe essere sparito, ma iOS spesso sposta lo spazio di archiviazione in una categoria diversa prima di mostrarlo come spazio libero. Quindi il totale sembra bloccato.
Ci sono alcune cose che controllerei, a parte ciò che @mikeappsreviewer ha già spiegato.
Per prima cosa, guarda Dati di sistema in Spazio iPhone. Se hai eliminato molto tutto in una volta, a volte iOS gonfia temporaneamente cache e dati di indicizzazione. Ho visto persone rimuovere 5 GB da Messaggi e riottenere subito solo da 1 a 2 GB. Il resto compare più tardi, dopo una ricarica notturna con Wi‑Fi.
Secondo, controlla proprio il thread dei messaggi. A volte gli allegati appaiono ancora in linea nelle vecchie chat anche dopo un’eliminazione di massa dai menu di archiviazione. Apri le conversazioni peggiori, tocca il nome del contatto, poi guarda foto e link lì. Non adoro la schermata di archiviazione di Apple per questo, a dire il vero. Si perde cose o si aggiorna lentamente.
Terzo, se usi Messaggi in iCloud, il telefono potrebbe sincronizzare le eliminazioni ma lo spazio locale potrebbe non diminuire in fretta se il dispositivo conserva ancora copie nella cache. Disattivare e riattivare la sincronizzazione di Messaggi è rischioso se lo spazio di archiviazione è già basso, quindi non inizierei da lì a meno che tu non abbia un backup.
Controlla anche Foto. Molte persone eliminano un’immagine da Messaggi dopo averla salvata mesi fa, poi si chiedono perché lo spazio non sia cambiato. Stesso file, due copie, due posizioni.
Se vuoi un modo più rapido per trovare cosa sta ancora occupando spazio fuori da Messaggi, Clever Cleaner merita uno sguardo. Aiuta a individuare video grandi, duplicati e scatti simili nella tua libreria. Questa recensione offre una panoramica valida di Clever Cleaner per iPhone, recensione di un pulitore iOS davvero gratuito.
In breve, i tuoi file spesso non sono davvero “bloccati”. iOS è lento a ricalcolare, e parte dello spazio è occupata da cache, dati dei messaggi sincronizzati o copie salvate altrove. Fastidioso, sì. Ma normale su iPhone, fastidiosamente normale.
Quello che di solito succede è che lo spazio non torna subito in Disponibile perché iOS lo riassegna prima di ricalcolarlo. Quindi spesso gli allegati vengono davvero eliminati, ma il grafico dello spazio di archiviazione sembra falso per un po’. Utilissimo, Apple.
Una cosa che controllerei e su cui @mikeappsreviewer e @boswandelaar non si sono davvero soffermati: Mail, Safari e le cache delle app possono espandersi subito dopo una pulizia. iOS vede spazio libero e ricomincia a memorizzare nella cache, quindi può sembrare che l’eliminazione dei messaggi non sia servita a nulla. Non sempre, ma l’ho visto succedere.
Inoltre, non sono molto d’accordo con l’idea che un riavvio dovrebbe bastare. A volte serve un ciclo di carica completo, con il telefono collegato, bloccato e connesso al Wi-Fi prima che iOS finisca la manutenzione. Fastidioso, ma reale.
Ecco alcune cose meno ovvie da provare:
- apri Impostazioni > Account Apple > iCloud > Gestisci spazio e verifica se Messaggi sta ancora occupando molto spazio lì
- controlla se gli allegati eliminati erano in realtà piccole anteprime inline, mentre i veri divoratori di spazio sono video in Foto o File
- apri app File > Sul mio iPhone e cerca download o spazzatura salvata dai messaggi
- se usi WhatsApp/Telegram/Instagram, quelle cache possono divorare immediatamente lo spazio liberato
Se le barre dello spazio di archiviazione sembrano ancora sbagliate dopo un giorno, onestamente sospetterei un ritardo di indicizzazione, non file “bloccati”.
E sì, se vuoi capire cosa sta davvero occupando spazio su tutto il telefono, non solo in Messaggi, Clever Cleaner è probabilmente più utile che trafficare nei terribili menu di archiviazione di Apple. Questo approfondimento su perché Clever Cleaner è una delle migliori app di pulizia per iPhone per liberare spazio rapidamente lo spiega piuttosto bene. È migliore per individuare i video enormi, i duplicati e il disordine residuo che la pulizia di Messaggi non risolve del tutto.
Quindi sì, probabilmente i tuoi file non ci sono più. È solo il tuo iPhone che si comporta in modo strano prima di ammetterlo.
Guarderei una cosa che gli altri hanno solo sfiorato: istantanee APFS e spazio eliminabile. Lo spazio di archiviazione su iPhone non è un semplice contatore in tempo reale. A volte gli allegati eliminati diventano spazio recuperabile, ma iOS non lo restituisce a “Disponibile” finché il sistema non ne ha davvero bisogno. Quindi il numero può restare strano anche quando l’eliminazione ha funzionato.
Per questo non sono del tutto d’accordo con l’idea che dovresti aspettarti un calo evidente subito dopo la pulizia. A volte non ne vedrai affatto uno, eppure il telefono riuscirà comunque a installare aggiornamenti o a registrare di nuovo video perché iOS tratta quello spazio come utilizzabile dietro le quinte.
Quello che farei dopo:
- prova a registrare un lungo video in 4K o a scaricare un’app grande e vedi se riesce
- controlla se lo spazio di archiviazione Disponibile migliora nelle successive 24-48 ore, non solo subito
- confronta lo spazio di archiviazione da Finder su Mac o Apple Devices/iTunes su Windows, perché a volte segnala le categorie in modo diverso rispetto al telefono
- se la dimensione di Messaggi è diminuita ma il totale è rimasto invariato, probabilmente un’altra categoria si è espansa nello stesso momento
Inoltre, se hai eliminato dall’interno di una conversazione, alcuni allegati possono rimanere come segnaposto di piccole dimensioni, quindi visivamente sembra che esistano ancora anche se il file grande non c’è più.
@boswandelaar e @shizuka hanno ragione sul fatto che iOS qui sia lento e confusionario, e @mikeappsreviewer ha ragione a indicare Eliminati di recente. Aggiungerei solo che a volte non c’è proprio nulla di “bloccato”. L’interfaccia dello spazio di archiviazione riflette semplicemente male la realtà.
Se vuoi un controllo più rapido e ragionevole su tutto il telefono, Clever Cleaner può aiutare a mostrare cosa è davvero ancora grande.
Pro:
- facile individuare video enormi e foto duplicate
- più veloce che scavare tra le categorie di archiviazione di Apple
- utile se Messaggi era solo una parte del problema
Contro:
- non risolverà magicamente i ritardi di conteggio di iOS
- meno utile se lo spazio mancante è davvero Dati di sistema o spazio eliminabile
- devi comunque controllare prima di eliminare qualcosa di importante
Quindi, la causa più probabile non sono allegati ripristinati, ma un conteggio in ritardo o spazio riclassificato invece di essere liberato all’istante.