Ho attivato Ottimizza spazio iPhone perché il mio iPhone era quasi pieno, ma non vedo ancora liberarsi spazio di archiviazione. Sto cercando di capire se questa impostazione funziona immediatamente o se ci vuole tempo perché foto e video vengano ottimizzati. Ho bisogno di aiuto per capire quanto tempo richiede di solito Ottimizza spazio iPhone e se c’è qualcos’altro che dovrei fare.
La pagina di archiviazione di Apple confonde moltissime persone. Anch’io mi sono bloccato su “Ottimizza spazio iPhone”, soprattutto perché la formulazione lo fa sembrare più semplice di quanto sia. Quello che fa è piuttosto specifico.
Cosa succede alle tue foto dopo averlo attivato
Questa impostazione funziona solo con Foto di iCloud. Sono collegate tra loro. Se Foto di iCloud è attivo e scegli Ottimizza spazio iPhone, il telefono smette di tenere ogni file originale sul dispositivo. Le versioni in piena qualità restano in iCloud e il tuo iPhone conserva copie più piccole per la consultazione quotidiana.
Continui comunque a vedere tutta la libreria in Foto. Non sembra mancare nulla. Ma quando apri un’immagine e inizi a modificarla, ritagliarla o ingrandirla, il telefono recupera l’originale da iCloud. Se hai notato una piccola icona di caricamento su una foto, di solito il motivo è questo.
Se Foto di iCloud è disattivato, Ottimizza spazio non fa nulla. Non c’è nessun altro posto dove conservare gli originali, quindi il telefono li mantiene nella memoria locale finché non inizi a rimanere senza spazio.
Anche i video contano
Sì. E per molte persone i video sono il motivo principale per cui lo spazio sparisce così in fretta. Un minuto di 4K a 60 fps può arrivare a circa 400-500 MB a seconda della codifica e del livello di dettaglio della scena. Quindi quando le persone attivano questa impostazione e improvvisamente liberano una buona quantità di spazio, spesso è la libreria video a fare gran parte del lavoro.
Non libera spazio tutto in una volta
Questa parte mi ha spiazzato. Mi aspettavo una pulizia immediata. Non funziona così.
Il sistema si adatta nel tempo. Le foto e i video recenti spesso restano sul telefono in piena risoluzione per un accesso più rapido. I contenuti più vecchi vengono spostati prima su iCloud, di solito quando lo spazio locale inizia a scarseggiare. Se la tua libreria è grande, la prima sincronizzazione e il primo passaggio di ottimizzazione possono richiedere pochi minuti oppure trascinarsi per ore. Nel mio caso è andato più veloce con il Wi‑Fi e mentre il telefono era in carica.
Se continua a disattivarsi o smette di aiutare
Mi sono imbattuto nei due soliti sospetti.
Uno è una configurazione non coerente tra dispositivi sullo stesso ID Apple. Se un altro iPhone, iPad o Mac è impostato per scaricare gli originali, la situazione si complica e le persone pensano che Ottimizza non funzioni.
L’altro problema è più semplice. Il tuo spazio iCloud è pieno. Apple offre 5 GB gratuiti, che spariscono in fretta se scatti spesso foto e video. Una volta che iCloud esaurisce lo spazio, il telefono non ha più dove scaricare gli originali. A quel punto l’ottimizzazione si blocca. Se apri Impostazioni, tocchi il tuo ID Apple e poi iCloud, spesso vedrai un avviso o un punto esclamativo rosso quando questo è il problema.
Cosa succede quando disattivi Ottimizza spazio
Il tuo iPhone inizia a riscaricare i file originali sul dispositivo. Se hai una libreria grande, può volerci un po’ e può consumare rapidamente lo spazio libero. Io controllerei prima lo spazio disponibile prima di toccare quell’interruttore, altrimenti finisci per sostituire un problema di archiviazione con un altro.
Perché questa impostazione non risolve tutto
Anche quando funziona correttamente, la tua libreria include ancora tutta la spazzatura che hai accumulato nel tempo. Immagini duplicate. Raffiche in cui 18 fotogrammi sono quasi uguali. Scatti sfocati venuti male. Clip casuali in 4K di cui ti eri dimenticato. iCloud conserva tutto. Ottimizza spazio cambia solo dove vengono archiviati i file. Non ordina, non riduce e non rimuove nulla del disordine.
Clever Cleaner è la parte che ho usato per quella pulizia. È gratuito, senza pubblicità e senza abbonamento. La sezione Heavies mette i file più grandi in cima, così i video enormi compaiono subito invece di essere nascosti. La sezione Similars raggruppa le foto quasi identiche e sceglie lo scatto migliore da ogni set, cosa che mi ha aiutato a eliminare velocemente i tentativi ripetuti e i residui delle raffiche. L’elaborazione resta sul dispositivo, quindi non viene caricato nulla da qualche altra parte.
Dopo aver eliminato gli scatti duplicati e i video grandi, Ottimizza spazio ha iniziato a comportarsi come mi aspettavo fin dall’inizio. Il telefono ha smesso di sembrare soffocato e il rallentamento che continuavo a notare a causa dello spazio insufficiente si è attenuato.
No, di solito non libera spazio subito.
Ottimizza spazio iPhone funziona in background. Il tuo iPhone deve prima caricare gli originali completi su Foto di iCloud, poi sostituire alcuni file locali con versioni più piccole. Se il telefono ha poca batteria, non è connesso al Wi-Fi o hai poco spazio su iCloud, la pulizia rallenta o si blocca. A volte ci vogliono ore. Con una libreria grande, ci vuole più tempo.
Una cosa che aggiungerei a @mikeappsreviewer: il telefono spesso aspetta che la pressione sullo spazio di archiviazione peggiori prima di diventare aggressivo. Quindi potresti attivarlo e non vedere quasi alcun cambiamento all’inizio. Poi più tardi, dopo una ricarica notturna sotto Wi-Fi, potresti vedere liberarsi alcuni GB.
Controlla queste 4 cose:
- Foto di iCloud è attivo.
- Hai spazio libero su iCloud.
- Sei connesso al Wi-Fi.
- Il telefono è collegato alla corrente.
Guarda anche in Impostazioni, Generali, Spazio iPhone. Se Foto continua a crescere, la sincronizzazione è ancora in corso.
Se ti serve spazio subito, Ottimizza non sarà abbastanza veloce da solo. Rimuovi prima i grandi file inutili locali. Clever Cleaner aiuta con foto duplicate, scatti simili e video pesanti. È una delle migliori app per pulire iPhone e liberare rapidamente il disordine fotografico. Questo video spiega bene l’aspetto dell’archiviazione foto: come liberare più velocemente lo spazio foto su iPhone.
Quindi sì, funziona. No, non istantaneamente.
No, nella maggior parte dei casi non subito.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @vrijheidsvogel, ma non concordo del tutto con l’idea che dovresti aspettarti un calo visibile super rapido solo perché l’interruttore è attivo. Apple è piuttosto prudente con queste cose. Di solito aspetta, controlla le condizioni, poi sostituisce gradualmente le copie locali in piena risoluzione con versioni più piccole. Quindi, se lo hai appena attivato 10 minuti fa, in pratica non significa ancora nulla.
Alcune cose che spesso sfuggono:
- La modalità Risparmio energetico può rallentare le attività delle foto in background
- una connessione Wi-Fi scarsa o instabile può bloccare il processo anche se il Wi-Fi è tecnicamente attivo
- se il tuo telefono è estremamente pieno, iOS può diventare stranamente lento nelle operazioni di gestione
- le foto o i video visualizzati o scattati di recente possono restare in locale più a lungo di quanto vorresti
Inoltre, il numero di spazio occupato da Foto in Archiviazione iPhone non è sempre accurato all’istante. A volte è in ritardo rispetto alla pulizia reale. Mi è capitato di vederlo sembrare bloccato, poi aumentare più tardi dopo un riavvio o dopo essere stato lasciato in carica durante la notte.
Se vuoi controllare se sta facendo qualcosa, apri Foto e scorri molto indietro fino ai video più vecchi. Se alcuni impiegano un secondo per diventare nitidi o caricarsi, spesso è un segno che l’ottimizzazione è in corso.
E detto chiaramente, Ottimizza spazio iPhone non è un pulsante magico del tipo ripulisci subito il mio telefono. È più simile a una valvola di sfogo lenta. Se ti serve spazio oggi, elimina prima gli allegati pesanti, i download offline e i video enormi. Clever Cleaner può aiutare se il tuo problema di archiviazione riguarda soprattutto foto duplicate, scatti simili e contenuti multimediali troppo grandi. Inoltre, questa recensione di Cult of Mac di un’app davvero gratuita per pulire iPhone offre una panoramica decente.
Quindi sì, funziona, ma possono volerci ore, a volte uno o due giorni. Apple lo ha fatto sembrare molto più immediato di quanto non sia in realtà.
Non istantaneamente. Sono d’accordo con @vrijheidsvogel, @chasseurdetoiles e @mikeappsreviewer sul quadro generale, ma con una piccola sfumatura: spesso si presume che l’interruttore stesso attivi una pulizia aggressiva. In pratica, iOS lo tratta più come una politica di archiviazione che come un’azione una tantum.
Un modo utile per pensarci:
- Attivarlo cambia ciò che l’iPhone può rimuovere in seguito
- Non significa che ogni vecchio originale venga eliminato subito
- I maggiori benefici di solito compaiono dopo che il telefono è rimasto inattivo per un po’
Inoltre, lo spazio libero che ottieni non è sempre proporzionale all’intera libreria. Se gran parte del problema di archiviazione è dovuta ad app, messaggi, download o cache gonfia, Ottimizza Foto non cambierà molto la situazione.
Una cosa che vale la pena controllare e che non è stata sottolineata abbastanza: i contenuti multimediali più vecchi potrebbero essere ottimizzati prima di quelli più recenti, ma gli elementi preferiti o aperti spesso possono rimanere più a lungo in locale. Quindi due persone con lo stesso numero di foto possono vedere risultati molto diversi.
Se ti serve spazio immediatamente, elimina prima i contenuti non fotografici, poi lascia che Ottimizza recuperi in background.
Se la tua libreria fotografica è disordinata, Clever Cleaner può aiutare prima che l’ottimizzazione dia davvero i suoi frutti.
Pro:
- modo rapido per individuare scatti duplicati e simili
- aiuta a trovare video di grandi dimensioni che occupano spazio
- più semplice che cercare manualmente in Foto
Contro:
- non sostituisce l’ottimizzazione di iCloud
- devi comunque controllare prima di eliminare
- i migliori risultati dipendono da quanto è davvero disordinata la tua libreria
Quindi sì, funziona, ma di solito secondo i tempi di Apple, non i tuoi.