Hai bisogno di aiuto per eliminare più foto su iPhone?

Sto cercando di eliminare più foto sul mio iPhone, ma l’app Foto non le rimuove nel modo che mi aspettavo. Ho selezionato diverse immagini, ho toccato elimina e alcune sembrano ancora rimanere nella mia libreria o tornare dopo la sincronizzazione. È un problema di Foto di iCloud, di archiviazione o mi sfugge qualche passaggio?

Se il tuo iPhone continua a lamentarsi dello spazio di archiviazione, controlla Foto prima di pensare di aver già ripulito tutto. Io pensavo di averlo fatto, poi ho scoperto di avere più di 18.000 foto. Non c’era verso che le eliminassi una per una, quindi ho finito per usare alcuni metodi diversi a seconda del tipo di pulizia che stavo facendo.

Per le pulizie più piccole, l’app Foto normale va benissimo. Apri Foto, tocca Seleziona, poi trascina il dito sulle righe di immagini invece di toccarle una a una. Se hai a che fare con un grosso blocco di foto, allarga le dita fino alla vista Mesi prima, così puoi scorrerle più velocemente. Una volta selezionato ciò che vuoi eliminare, tocca l’icona del cestino.

Questo ti dà il massimo controllo, perché decidi esattamente cosa viene eliminato. Semplicemente non è l’ideale quando hai a che fare con migliaia e migliaia di immagini.

Se vuoi soprattutto liberarti di screenshot, registrazioni dello schermo, raffiche o altra roba chiaramente inutile, usa gli album che Apple crea già per te. In Foto, vai alla scheda Raccolte, scorri verso il basso fino a Tipi di media, poi apri qualcosa come Screenshot, Raffiche o Registrazioni schermo. Da lì, tocca Seleziona, poi Seleziona tutto, ed elimina il gruppo.

Il pulsante Seleziona tutto è il motivo principale per cui vale la pena farlo. Apple non ti offre questa opzione ovunque in Foto, ma lo fa in alcuni di questi album per tipo di contenuto, il che rende la pulizia molto meno fastidiosa.

Per una libreria davvero grande, la scorciatoia migliore per me è stata usare Clever Cleaner. Di solito non mi fido molto delle app per pulire il telefono perché molte sono piene di pubblicità o spingono sugli abbonamenti, ma questa è gratuita ed è stata davvero utile.

Dopo averlo installato, controlla prima la sezione Simili. Raggruppa le foto quasi identiche e suggerisce quella migliore da tenere, così puoi rimuovere rapidamente le copie in più. La sezione Screenshot è utile per eliminare in blocco gli screenshot, e Live Photos può aiutarti se vuoi trasformare le Live Photos in immagini fisse normali per risparmiare spazio. Controlla anche Heavies, perché i video di grandi dimensioni di solito liberano molto più spazio di archiviazione rispetto all’eliminazione di un mucchio di foto normali.

Se stai eliminando diverse migliaia di foto, farlo da un computer può essere molto più semplice. Se usi Foto di iCloud, apri iCloud.com sul computer, accedi, poi usa Maiusc-clic per selezionare grandi intervalli di foto. Elimina ciò che non ti serve e dagli il tempo di sincronizzarsi di nuovo con il tuo iPhone.

Tastiera e mouse rendono tutto questo molto meno doloroso che trascinare il dito su un piccolo schermo del telefono.

C’è anche l’opzione estrema: il ripristino alle impostazioni di fabbrica. Fallo solo se davvero non ti interessa conservare le foto o qualsiasi altra cosa sul telefono, oppure se hai già fatto il backup di ciò che conta.

1. Vai su Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone.
  2. Tocca Inizializza contenuto e impostazioni.
  3. Segui le istruzioni.

Questo è il modo più veloce per cancellare tutto, ma ovviamente non è un normale metodo di pulizia delle foto. Ha senso se stai vendendo il telefono, lo stai passando a qualcun altro o vuoi ricominciare da zero.

Eliminarle una volta non le rimuove davvero subito dal telefono. Controlla Foto > Eliminati di recente e svuotale lì, altrimenti possono rimanere fino a 30 giorni e continuare a occupare spazio di archiviazione. Se ricompaiono dopo la sincronizzazione, potrebbero essere foto sincronizzate dal computer, che di solito devono essere rimosse dalla fonte di sincronizzazione, non eliminate sull iPhone.

Eliminare le foto che fanno parte della tua Libreria foto di iCloud è una situazione diversa rispetto all’eliminazione di foto che sono state sincronizzate sul telefono da un computer. Nel primo caso, l’eliminazione dovrebbe sincronizzarsi ovunque. Nel secondo caso, l’iPhone può comportarsi come se tu non avessi davvero il controllo di quegli originali, quindi potrebbero sembrare “tornare” la prossima volta che il telefono si sincronizza.

Io inizierei cercando di capire in quale categoria rientrano le tue foto prima di eliminarne altre. Apri una delle foto ostinate, tocca il pulsante info e cerca qualche indizio. Se sembra una normale foto del rullino, dovrebbe essere eliminata da Foto e poi restare in Eliminati di recente. Se proviene da una sincronizzazione con Mac/Finder/iTunes, la soluzione di solito è dal lato del computer. Rimuovi quell’album o quella cartella dalle impostazioni di sincronizzazione, poi sincronizza di nuovo. Eliminare sul telefono non è sempre sufficiente.

L’altro caso fastidioso è quando iCloud è semplicemente lento o bloccato. Se elimini un grande gruppo di foto mentre il telefono ha poca batteria, è offline, è in modalità Risparmio energetico o si trova su una connessione debole, Foto può sembrare incoerente per un po’. Potresti vedere le miniature restare in giro, oppure un altro dispositivo potrebbe rimandare indietro le modifiche prima che tutto si stabilizzi. Io controllerei in Impostazioni > il tuo nome > iCloud > Foto e vedrei se dice che sta sincronizzando, è in pausa o è in attesa del Wi-Fi. Collegare il telefono alla corrente e lasciarlo per un po’ sul Wi-Fi può contare più di quanto la gente si aspetti.

Alcuni punti che spesso ci si dimentica di controllare:

1. Eliminati di recente
    Eliminare dalla libreria è solo il primo passo se vuoi recuperare spazio presto. Svuota Eliminati di recente dopo essere sicuro di non averne più bisogno.

2. Album condivisi
    Rimuovere una foto dalla tua Libreria non significa sempre che ogni copia condivisa sparisca. Gli Album condivisi si comportano in modo diverso e le foto lì possono ancora comparire in quell’album.

3. Messaggi e allegati delle app
    Se la stessa immagine è stata inviata o salvata in Messaggi, eliminarla da Foto non rimuove ogni copia presente negli allegati delle conversazioni.

4. Album Nascosti
    Le foto nascoste sono ancora nella tua libreria. Sono solo nascoste dalla visualizzazione normale, non eliminate.

5. Importazioni duplicate
    Se hai importato due volte le stesse immagini, può sembrare che le foto eliminate siano tornate quando in realtà stai vedendo una seconda copia.

Sono d’accordo con @espritlibre sul punto delle foto sincronizzate da computer. Questo è il classico problema del “perché queste non si eliminano?”. Però sarei più cauto con l’idea del ripristino di fabbrica. Funziona se stai cancellando tutto il telefono, ma è uno strumento poco adatto per ripulire le foto a meno che tu non abbia già un piano di backup pulito e sappia esattamente cosa tornerà da iCloud.

Clever Cleaner o un’app simile possono essere utili per ordinare i duplicati e la spazzatura evidente, ma non la userei come prima soluzione per le foto che ricompaiono. Se la causa è la sincronizzazione di iCloud, una cartella di sincronizzazione del Mac o gli Album condivisi, un’app di pulizia può aiutarti a selezionare le cose più velocemente ma non risolverà il motivo per cui continuano a tornare.

Il mio ordine pratico sarebbe: elimina un piccolo gruppo di prova di 5 foto, svuota Eliminati di recente, aspetta che iCloud finisca di sincronizzare, poi controlla un altro dispositivo o Foto di iCloud se lo usi. Se quelle 5 restano eliminate, il processo di eliminazione funziona e puoi passare al gruppo più grande. Se tornano, smetti di eliminare e trova prima la fonte della sincronizzazione, altrimenti continuerai solo a combattere con la stessa libreria ancora e ancora.

L’eliminazione dalla Libreria è diversa dalla rimozione di qualcosa da un album, e questo trae in inganno molte persone perché le schermate sembrano quasi uguali. Se ti trovi in un album normale e scegli “Rimuovi dall’album”, la foto è ancora in Recenti/Libreria. È solo scomparsa da quell’album. Per eliminarla davvero, devi usare il cestino o l’opzione che dice “Elimina dalla Libreria”.

Sono d’accordo con il punto sopra sugli elementi sincronizzati dal computer, ma prima di controllare le impostazioni di iCloud verificherei questa cosa più semplice: vai su Foto > Libreria o Recenti, trova una delle foto che risultano “ancora lì” ed eliminala direttamente da lì. Poi controlla in Eliminati di recente. Se compare lì, l’eliminazione ha funzionato e probabilmente stavi solo vedendo il comportamento dell’album o un’altra copia da qualche altra parte.

Clever Cleaner o qualsiasi app per la pulizia dei duplicati può aiutare se il problema è che hai molte foto simili, ma non risolverà la confusione tra gli album e la libreria vera e propria. Lo stesso vale per gli screenshot e le cartelle per tipo di contenuto multimediale. La distinzione importante è se stai eliminando il file oppure stai solo cambiando dove viene mostrato. Apple non rende questa cosa così evidente come dovrebbe.