Il mio disco rigido ha iniziato a fare strani rumori e ora alcune sue parti mostrano settori danneggiati. Ho foto importanti e file di lavoro su di esso, e temo che usare il metodo di recupero sbagliato possa peggiorare la situazione. Qual è il modo più sicuro per recuperare i dati da un disco rigido con settori danneggiati senza causare ulteriori danni?
Se la tua unità genera errori di controllo di ridondanza ciclica, o Esplora file si blocca all’infinito quando apri una cartella, smetti prima di usare l’unità. L’ho imparato nel modo più duro. Ho continuato a ritentare le letture su un vecchio disco di un portatile ed è peggiorato nel giro di un’ora.
Se è l’unità di sistema, spegni il computer. Se è esterna, scollegala. Lasciare alimentato un disco che sta cedendo dà a Windows e al firmware dell’unità più occasioni di martellare la stessa area danneggiata ancora e ancora. A volte quello che inizia come un problema del file system diventa un problema hardware. Ho visto un’unità passare da ‘alcuni file non si copiano’ a ‘non viene rilevata affatto’ dopo troppi tentativi.
Quello che di solito succede rientra in due categorie.
Alcuni settori danneggiati sono logici. La superficie magnetica si legge ancora, ma i dati memorizzati non corrispondono più alle informazioni di correzione degli errori. Qui tendono a comparire interruzioni di corrente, spegnimenti forzati o connessioni USB instabili. Questi casi sono meno terribili.
L’altro tipo è il danno fisico. Zone del piatto usurate, testine deboli, crash delle testine, cose del genere. Il software non ripara i danni fisici. Nel migliore dei casi, segna l’area danneggiata così l’unità smette di provare a usarla.
Una cosa che non farei all’inizio è eseguire CHKDSK. Le persone lo usano perché è integrato e sembra sicuro. Non è uno strumento di salvataggio dati. È uno strumento di riparazione del file system. Obiettivo diverso. Se la struttura delle directory è danneggiata, CHKDSK potrebbe sistemare tutto rimuovendo le voci corrotte, e i tuoi file diventano più difficili da recuperare dopo.
L’ordine più sicuro è questo:
Cosa farei per prima cosa
- Procurati un’altra unità sana con abbastanza spazio libero.
- Crea un clone o un’immagine completa del disco che sta cedendo, byte per byte se possibile.
- Metti da parte l’unità originale.
- Esegui le scansioni di recupero sul clone o sull’immagine, non sull’originale.
- Recupera i file trovati su una terza unità, non di nuovo sulla sorgente dell’immagine.
Quel singolo cambiamento, lavorare da una copia, riduce molto il rischio.
Percorso fai da te che ha funzionato meglio per me
Per questo tipo di lavoro, ho avuto risultati migliori con software progettati per dischi instabili. Ho usato Disk Drill su un’unità con errori di lettura sparsi su tutto il disco.
Quello che mi ha colpito è stato il lato backup, non la parte della scansione dei file eliminati di cui la gente parla di solito. Su un’unità danneggiata, la parte importante è come si comporta lo strumento quando incontra blocchi illeggibili. Alcuni programmi si bloccano, rallentano fino a diventare lentissimi o continuano a colpire gli stessi punti morti. Questo è pesante per l’unità.
Con le versioni più recenti, soprattutto la versione 6, il processo di creazione dell’immagine è sembrato più intelligente. Ha saltato prima le aree illeggibili, ha copiato rapidamente i dati facili da prendere, poi è tornato più tardi con letture più piccole sulle regioni danneggiate. Questo conta. Meno blocchi lunghi. Meno stress sul motore e sulle testine dell’unità. Più file copiati prima che il disco ceda.
Flusso di lavoro di base
Questa è la sequenza che seguirei:
1. Prepara lo storage
Usa un disco di destinazione sano con capacità sufficiente per un’immagine o un clone.
2. Crea l’immagine
Esegui la funzione di backup o imaging sull’unità che sta cedendo.
3. Monta o collega l’immagine
Scansiona il file immagine per cercare file recuperabili.
4. Esporta i dati recuperati altrove
Salva i file recuperati su un altro disco separato. Non scriverli sull’unità originale. Non scriverli nemmeno sullo stesso percorso sorgente danneggiato.
Quando il software smette di essere la risposta
Se l’unità fa clic, gratta, emette beep, si spegne da sola mentre gira o non inizia affatto a girare, io mi fermerei lì. Lo stesso vale se il BIOS smette di vederla, o se si disconnette di continuo anche con un cavo e un’alimentazione sicuramente funzionanti.
Questi segnali di solito indicano un guasto meccanico. Gli strumenti fai da te non riparano testine guaste o problemi di mandrino bloccato. Se i file contano davvero, foto di famiglia, documenti fiscali, lavori per clienti, vecchi progetti che non hai da nessun’altra parte, un laboratorio è la scelta più sicura.
Posti come Gillware o Techchef esistono per questo motivo. Hanno camere bianche e strumenti hardware che gli utenti normali non hanno. Sostituiscono le testine, stabilizzano le unità danneggiate e leggono supporti da dischi che un PC di casa non riesce nemmeno a montare. È costoso. Ho visto preventivi andare da circa 500 $ a 3.000 $, a seconda del danno e dei pezzi.
Dopo il recupero
Una volta che i tuoi file sono stati copiati fuori e li hai aperti per verificare che siano buoni, allora puoi armeggiare con la vecchia unità se vuoi ancora farlo. Solo per uso sacrificabile, intendo.
Una formattazione completa è meglio di una veloce perché forza un controllo più esteso in lettura e scrittura. Puoi anche eseguire chkdsk /r in PowerShell o nel Prompt dei comandi per contrassegnare i settori danneggiati in modo che il file system li eviti.
Io comunque non mi fiderei di un’unità dopo errori CRC e letture che si bloccano. Nella mia esperienza, una volta che un disco comincia a dare segni di malattia, tende a restare malato. A volte tira avanti per mesi. A volte muore prima di sera.
Abitudine di backup che vale la pena mantenere
La soluzione a questo disastro sono i backup prima che il disastro inizi. Ora mi attengo al 3-2-1:
- 3 copie dei tuoi dati
- 2 tipi diversi di archiviazione
- 1 copia fuori sede o nel cloud
Richiede un po’ di configurazione. È comunque più economico del recupero, e molto meno miserabile.
I rumori strani cambiano la situazione. I settori danneggiati da soli sono una cosa. Rumore più settori danneggiati spesso significa che l’unità si sta guastando a livello hardware. Su un punto sarei più cauto di @mikeappsreviewer. Se i file sono insostituibili, salta prima il fai da te e chiedi il prezzo di un laboratorio prima di fare altre letture.
Il mio ordine sarebbe:
- Smetti di avviare da quell’unità.
- Non eseguire scansioni, riparazioni, deframmentazione o test di superficie.
- Dai un valore ai dati. Le foto di famiglia e i file di lavoro contano più dell’unità.
- Se l’unità viene ancora montata, copia prima solo le cartelle di maggior valore. Piccoli lotti. Niente enorme trascinamento della selezione.
- Se le letture iniziano a rallentare, bloccarsi o fare rumori più forti, fermati.
Perché dico di copiare prima i file prioritari. Creare un’immagine di un’unità da 2 TB che sta morendo può richiedere molte ore. Una testina debole a volte muore prima che l’immagine finisca. Ho visto persone non salvare nulla perché inseguivano un clone perfetto. Io prenderei prima Documenti, Desktop, Foto e cartelle di progetto se l’unità è ancora semi leggibile.
Se vuoi un software, Disk Drill va bene per un secondo passaggio dopo che i file indispensabili sono stati messi al sicuro. Usalo per visualizzare in anteprima e recuperare ciò che il file system non mostra più. Salva l’output su un altro disco. Mai di nuovo sull’unità malata, ovviamente.
Inoltre, sostituisci prima le cose semplici. Nuovo cavo SATA o USB, porta diversa, box diverso, SATA diretto alla scheda madre se era in una docking USB economica. Ho visto errori CRC causati da una scheda bridge difettosa, non dal disco stesso.
Questo spiega i settori danneggiati del disco rigido in parole semplici, come gestire i settori danneggiati su un disco rigido prima che i dati peggiorino.
Se l’unità fa clic, cinguetta o scompare dal BIOS, fermati lì. È il momento del laboratorio. Provare altri cinque strumenti è il modo in cui le persone trasformano un’unità recuperabile in rifiuto elettronico.
I rumori strani sono la parte che mi preoccupa più dei settori danneggiati, onestamente. Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @suenodelbosque, ma aggiungerei un punto in più: non continuare a spegnere e riaccendere il disco per vedere se stavolta funziona. Questo può mandare del tutto in tilt una testina debole molto rapidamente.
La mia opinione:
- Se fa clic, cinguetta o scompare dal BIOS, smetti con il fai da te.
- Se viene ancora letto in modo silenzioso, evita lunghe sessioni di navigazione in Esplora file.
- Usa un blocco scrittura se ne hai uno, oppure almeno montalo in sola lettura su un altro computer o da una live USB Linux.
Una cosa che non viene menzionata abbastanza è il calore. Tieni il disco al fresco durante il recupero. Un ventilatore puntato contro sembra arrangiato, ma può aiutare con i dischi al limite. Inoltre disattiva sospensione e ibernazione così il lavoro non viene interrotto a metà lettura.
Non sono del tutto d’accordo con copia prima le cartelle prioritarie come regola universale. Per un disco con settori deboli sparsi, una copia mirata può causare molte ricerche casuali. A volte un passaggio di imaging controllato è più delicato. Dipende da quanto è grave la situazione, ed è per questo che qui non esiste uno script perfetto.
Per quanto riguarda il software, Disk Drill ha senso dopo che hai stabilizzato la situazione, soprattutto se devi recuperare file da un’immagine invece di continuare a stressare il disco originale. Per me questo è il caso d’uso più sicuro.
Inoltre, se stai cercando di scegliere un software di recupero dati per uso personale, questa guida alla scelta del giusto software di recupero dati è un buon punto di partenza.
La cosa più importante è questa: non riparare prima. Recupera prima. Ripara dopo, forse. E sì, se i dati valgono più di qualche centinaio di euro, il tempo in laboratorio è probabilmente l’errore meno costoso.