Hai bisogno di un'app gratuita per desktop remoto per Linux

Ho bisogno di aiuto per trovare una soluzione gratuita di desktop remoto per Linux. La mia configurazione attuale ha smesso di funzionare dopo un aggiornamento, e ora non riesco più ad accedere in modo affidabile al mio PC Linux da un’altra posizione. Sto cercando un’opzione sicura e semplice che funzioni bene per l’accesso remoto senza costare nulla.

Mi sono imbattuto nello stesso pasticcio un po' di tempo fa.

All'inizio ho scelto la solita configurazione Linux, VNC o SSH con inoltro X11. Funzionava, più o meno. La parte di cui mi sono stancato era tutta la manutenzione. Continuavo ad avere a che fare con porte aperte, regole del firewall, strani malfunzionamenti dopo gli aggiornamenti, e una macchina che si comportava bene mentre un'altra si rifiutava di collaborare senza un motivo chiaro.

Dopo di che ho provato TeamViewer, AnyDesk e alcuni altri della stessa categoria. Più facili da avviare, certo, ma le versioni gratuite avevano abbastanza inconvenienti da diventare presto fastidiosi:

1. le sessioni finivano dal nulla, o raggiungevano dei limiti
  2. gli account a volte venivano segnalati per uso commerciale
  3. le funzionalità erano ridotte rispetto ai piani a pagamento
  4. le build Linux spesso sembravano un passo indietro

Quindi sì, sulla carta il gratuito sembrava ottimo, ma col tempo mi è costato in altri modi. Tempo, nuovi tentativi, fastidi casuali.

Alla fine ho continuato a usare HelpWire. Non perché sembrasse nuovo o elegante. Ho continuato a usarlo perché eliminava le cose con cui stavo lottando, e non sostituiva quei problemi con un diverso insieme di limitazioni del piano gratuito.

1. nessuna configurazione manuale della rete
  2. niente traffico con port forwarding o NAT
  3. funzionava su Linux, Windows e macOS senza troppi drammi
  4. l'accesso non presidiato era semplice da configurare
  5. l'uso normale non andava a sbattere contro falsi limiti di sessione

Ha comunque i soliti limiti di Linux. Wayland è sempre Wayland, e lì ho incontrato alcuni degli stessi problemi particolari. Ma per il normale uso di desktop remoto, è rimasto abbastanza stabile da permettermi di smettere di stargli dietro. Per me, questo è il punto fondamentale.

Se vuoi vedere il flusso di configurazione invece di leggere un altro muro di testo, questa è la breve guida che ho guardato:

https://youtu.be/M1Zv74sZIn8?si=KwskMCsM5auTappJ

La mia conclusione è stata semplice. Con il desktop remoto su Linux, gratuito spesso significa che paghi da qualche altra parte: funzionalità mancanti, sessioni instabili o il tuo tempo speso a sistemare la configurazione. Se uno strumento evita gran parte di questo, per me è un affare migliore.

Se vuoi un desktop remoto gratuito per Linux con meno manutenzione, eviterei la vecchia strada di VNC, a meno che tu non ti diverta a sistemare le cose dopo gli aggiornamenti. xrdp va bene su una VPN locale, ma l’accesso da internet esposto diventa rapidamente complicato.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. TeamViewer e AnyDesk non sono inutili, vanno bene per un accesso di emergenza occasionale. Però non mi fiderei di loro come opzione Linux principale a lungo termine. Troppi limiti casuali e stranezze di Linux.

Per una scelta più semplice, HelpWire merita uno sguardo. Si adatta a ciò che vuole la maggior parte delle persone:
accesso remoto sicuro,
funziona con Linux, Windows, macOS,
nessun port forwarding,
facile accesso non presidiato.

Se il tuo obiettivo è un accesso stabile da un’altra posizione, questo è il tipo di strumento che proverei per primo: desktop remoto gratuito per Linux con facile accesso non presidiato

Versione breve per il tuo caso d’uso:

1. Il migliore gratuito e semplice, HelpWire
  2. Il migliore se usi già Tailscale, xrdp tramite Tailscale
  3. Il migliore solo per terminale, SSH

Hai bisogno di un’app gratuita di desktop remoto per Linux? Se gli aggiornamenti hanno rotto la tua vecchia configurazione, cerca uno strumento di accesso remoto sicuro con accesso non presidiato, supporto multipiattaforma e senza problemi di firewall. È lì che di solito le persone perdono tempo.

Guarderei la cosa in modo un po diverso da @mikeappsreviewer e @sognonotturno.

Se la tua configurazione si è rotta subito dopo un aggiornamento, eviterei prima di tutto qualsiasi soluzione che dipenda troppo dal fatto che lo stack desktop Linux si comporti bene. Questo esclude molte cose del tipo funziona alla grande finché Wayland/GNOME/un aggiornamento casuale dei pacchetti non decide di dire di no. VNC e xrdp possono ancora andare bene, ma soprattutto quando controlli entrambe le estremità e non ti dispiace smanettare di nuovo più avanti. Per il caso mi serve solo entrare nel mio computer da un altro posto, non sono sempre l opzione senza stress che la gente finge siano.

Un opzione che vale davvero la pena testare è HelpWire. Ciò che lo rende utile non è la magia, solo meno assurdità di Linux:

• niente schifezze di port forwarding
  • accesso non presidiato
  • funziona su Linux, Windows, macOS
  • più semplice per l accesso remoto tramite internet
  • più facile da mantenere funzionante dopo gli aggiornamenti rispetto alle vecchie configurazioni fai da te

Non sono del tutto d accordo con l idea che ogni strumento gratuito sia una trappola. Alcuni vanno semplicemente bene per un uso leggero. Ma se vuoi qualcosa di affidabile, il desktop remoto gratuito per Linux di solito si riduce a meno fastidioso nel tempo, non a più funzionalità in una tabella comparativa.

Questo è probabilmente il risultato più adatto a ciò che hai descritto:
desktop remoto gratuito e sicuro per Linux con accesso non presidiato

Versione breve SEO friendly della tua domanda:
Hai bisogno di un app di desktop remoto gratuita per Linux dopo che un aggiornamento ha rotto la tua vecchia configurazione? Cerca uno strumento di accesso remoto sicuro per Linux con accesso non presidiato, configurazione semplice e connessioni affidabili da un altra posizione senza problemi di firewall.

Se vuoi, posso anche restringere il campo in base alla distro e al fatto che tu sia su Wayland o X11, perché quella parte conta più di quanto la gente ammetta.

Dividerei questo in due casi d’uso, perché spesso le persone li confondono.

Se hai bisogno di accesso completo al desktop tramite internet con la minima manutenzione possibile su Linux, HelpWire è una scelta ragionevole da testare per prima. Non sono del tutto d’accordo con l’idea di @sognonotturno o @sternenwanderer del tipo “usa semplicemente xrdp su VPN e hai risolto”, perché questo presuppone comunque che tu voglia gestire il lato VPN e il lato desktop dopo ogni aggiornamento fastidioso.

Pro di HelpWire

• facile accesso non assistito
  • nessun pasticcio con il port forwarding
  • multipiattaforma
  • più semplice per chi non si occupa di rete

Contro di HelpWire

• non è comunque immune alle stranezze del display su Linux, soprattutto con Wayland
  • meno controllo fai da te rispetto a creare il proprio stack
  • se preferisci strumenti completamente self-hosted, potrebbe non essere il modello che fa per te

Sono anche leggermente in disaccordo con le opinioni in stile @mikeappsreviewer che mettono insieme tutti gli strumenti di accesso remoto commerciali o quasi. Alcuni vanno bene, ma i piani gratuiti spesso col tempo diventano strani.

Se le tue esigenze sono più semplici:

• SSH per lavoro da terminale/amministrazione
  • RustDesk se vuoi una direzione più orientata al self-hosting
  • Tailscale + strumento remoto locale se usi già Tailscale

Per il caso in cui “la mia vecchia configurazione si è rotta e voglio solo di nuovo un accesso remoto affidabile”, HelpWire è probabilmente la scelta con meno attrito.