Il modo migliore per recuperare un video GoPro eliminato dopo un'eliminazione accidentale? Serve aiuto

Ho eliminato accidentalmente un importante video GoPro dalla mia scheda SD prima di eseguirne il backup, e ho davvero bisogno di recuperarlo. Il filmato era di un viaggio speciale, e spero che qualcuno possa condividere i migliori metodi o software per il recupero video GoPro che funzionino davvero senza causare ulteriore perdita di dati.

Ho dovuto recuperare clip GoPro perse più di una volta, ed è uno di quei lavori in cui i soliti consigli per il recupero delle foto smettono subito di funzionare. A volte il filmato è ancora sulla scheda. A volte recuperi un nome file e un video morto. È questa la parte che trae in inganno le persone.

Inizia da qui

Smetti di usare subito la scheda SD.

Non registrare altri filmati. Non formattarla. Non eseguire strumenti di riparazione casuali trovati in una discussione di forum del 2017. Quando nuovi dati finiscono sulla scheda, i vecchi frammenti video vengono sovrascritti e le tue probabilità crollano.

Prima di installare qualsiasi cosa, controllerei prima alcuni punti semplici:

1. Cestino del cloud GoPro o Eliminati di recente, se il tuo account ha il backup cloud
  2. Qualsiasi copia che hai scaricato sul tuo PC, SSD esterno o NAS e che ti sei dimenticato
  3. File LRV sulla scheda, dato che quei clip di anteprima sono piccoli ma a volte meglio di niente
  4. Il prompt di riparazione della fotocamera dopo aver reinserito la scheda

Se nessuna di queste opzioni funziona, allora sì, il passo successivo è il software di recupero.

Perché il recupero GoPro si complica

Una volta pensavo che il recupero di video eliminati funzionasse come quello dei JPG eliminati. Non è così. Nemmeno lontanamente.

Con le action cam più recenti, la registrazione di solito non è un unico MP4 pulito scritto in una sola sequenza lineare. Una GoPro tende a scrivere più elementi contemporaneamente: video principale, file di anteprima, audio, dati GPS, miniature, metadati e altri bit. Sulla scheda, questi elementi spesso finiscono sparsi ovunque.

Quindi uno scanner potrebbe trovare una firma MP4, mettere insieme alcune parti e comunque consegnarti un file che i lettori si rifiutano di aprire. L’ho visto con clip in cui la dimensione sembrava giusta, il nome sembrava corretto e il file era spazzatura.

Questo succede spesso con:

1. Modelli GoPro Hero
  2. Droni DJI
  3. Fotocamere Insta360
  4. Fotocamere Sony, Canon, Nikon e Panasonic recenti
  5. Dash cam

Per questo tipo di perdita, la sola scansione non racconta tutta la storia. Il passaggio di ricostruzione conta moltissimo.

Cosa proverei per prima cosa

Inizierei con Disk Drill.

Il motivo è semplice. La sua modalità Advanced Camera Recovery è stata progettata per filmati di fotocamere frammentati, non per semplici file Office eliminati. Invece di presumere che il tuo video fosse contenuto in un unico blocco pulito, prova a rimettere insieme i frammenti nell’ordine giusto e a trasformarli in qualcosa di riproducibile. Per schede GoPro, schede di droni, memorie di dash cam, cose del genere, questo approccio ha più senso.

Il flusso di lavoro è breve:

1. Inserisci la scheda SD in un lettore di schede
  2. Apri Disk Drill
  3. Seleziona la scheda
  4. Scegli Advanced Camera Recovery
  5. Avvia la scansione
  6. Visualizza in anteprima ciò che trova
  7. Salva i file recuperati da un’altra parte, non di nuovo sulla stessa scheda

La parte di anteprima aiuta. Mi piace vedere se una clip si apre prima di perdere tempo a salvare una pila di file difettosi. Farei anche attenzione se il software suggerisce di creare prima un’immagine byte per byte. L’ho fatto su schede instabili e ti evita di stressare ripetutamente un supporto non affidabile. È un passaggio un po’ noioso, ma ne vale la pena.

Altre opzioni che la gente cita

PhotoRec è l’alternativa gratuita che terrei a portata di mano.

Trova un sacco di tipi di file e non costa nulla. Il compromesso però è duro. Nessuna ricostruzione dedicata dei video da fotocamera, nessuna anteprima, nessuna organizzazione intuitiva. Spesso ti ritrovi con un caos di file recuperati e devi controllarli uno per uno. L’ho fatto. Fa schifo, ma se il requisito è che sia gratis, resta comunque utile.

UFS Explorer è all’estremo opposto.

È più potente di molti strumenti consumer quando la situazione si fa brutta, anche se richiede di più da parte tua. L’interfaccia è meno indulgente e comunque non ti offre lo stesso percorso mirato di recupero da fotocamera che Disk Drill ha per i filmati frammentati delle action cam. Se sai già orientarti nel software di recupero, vale la pena provarlo. Se non lo sai, potresti passare metà del tempo a dubitare di ogni opzione.

Il mio ordine approssimativo

Se avessi eliminato filmati da una GoPro recente, da un drone DJI o da una fotocamera simile, farei così:

1. Controlla cestino cloud, backup, file LRV e prompt di riparazione della fotocamera
  2. Esegui prima Disk Drill
  3. Usa PhotoRec se ti serve un secondo tentativo gratuito
  4. Passa a UFS Explorer se il caso sembra peggiore e hai bisogno di più controllo

Per quello che ho visto, il recupero GoPro è uno di quei casi in cui trovare il file di per sé non significa quasi nulla. Quello che conta è se il software ricostruisce la clip in qualcosa che puoi riprodurre. È questa la parte che la gente si perde, e sì, anch’io me la sono persa la prima volta.

Per prima cosa, estrai la scheda SD e lasciala stare. Se hai già registrato altro materiale dopo l’eliminazione, le probabilità di recupero calano rapidamente.

Sono d’accordo con una parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma non inizierei reinserendo la scheda nella GoPro più e più volte sperando che la fotocamera risolva il problema. Se la scheda ha settori deboli, ogni scrittura ti danneggia. Prima un approccio in sola lettura. Questo conta più di quanto la gente pensi.

Quello che farei:

1. Inserisci la scheda in un buon lettore di schede USB, non nella fotocamera.
  2. Crea prima un’immagine completa della scheda SD. Usa Disk Drill o qualsiasi strumento di imaging. Lavora sull’immagine, non sulla scheda originale.
  3. Scansiona l’immagine per cercare il video eliminato.
  4. Recupera i file sul tuo computer o su un’unità esterna, mai di nuovo sulla scheda SD.
  5. Prova l’MP4 recuperato in VLC. VLC apre i file danneggiati meglio del lettore predefinito.

Se il file GoPro recuperato appare ma non si riproduce, prova uno strumento di riparazione come Grau Video Repair o fix.video. I clip GoPro spesso perdono il moov atom, quindi la riparazione è importante quanto il recupero. Questa parte viene saltata molto spesso.

Disk Drill è una solida prima scelta per il recupero dei video GoPro perché gestisce bene le schede SD e ti offre un flusso di lavoro più rapido rispetto a molti strumenti più vecchi. Io comunque creerei prima l’immagine della scheda prima della scansione.

Inoltre, controlla se c’è il file .LRV a bassa risoluzione. Non è l’ideale, ma è meglio che perdere completamente i filmati del viaggio.

Qui c’è anche una guida rapida utile:
recupera rapidamente i file video eliminati dalla scheda SD

In realtà dividerei questo in due problemi separati: recupero e riparazione. @mikeappsreviewer si è concentrato di più sul lato del recupero, e @sonhadordobosque ha ragione sul fare prima un’immagine del supporto, ma nessuno dei due punti risolve completamente la parte fastidiosa in cui il clip GoPro torna ma continua a rifiutarsi di essere riprodotto.

Quello che farei in modo diverso:

• controllare la scheda su un computer con mostra file nascosti attivato
  • cercare anche i file capitolo suddivisi, non solo l’MP4 principale
  • se la tua GoPro ha creato una coppia THM/LRV, conserva quelli insieme al file recuperato perché a volte aiutano a identificare il set di clip corretto
  • dopo il recupero, passa il video attraverso un’utilità di riparazione se VLC va a scatti o mostra fotogrammi neri

Per la parte di undelete vera e propria, Disk Drill resta comunque una scelta sensata perché il recupero video GoPro è complicato e gli strumenti di recupero per schede SD non sono tutti uguali. Ma giudicherei il successo in base al fatto che il file recuperato si riproduca dall’inizio alla fine, non al fatto che il nome del file sembri corretto. Grande differenza.

Un’altra cosa che molti saltano: se la scheda era exFAT e l’eliminazione è stata recente, le probabilità di recupero di solito sono migliori rispetto a dopo una formattazione completa. Se poi la fotocamera ha registrato altro materiale dopo, sì… è lì che la situazione peggiora in fretta.

Vale anche la pena leggere:
Suggerimenti per il recupero video GoPro da questa discussione su Facebook

Se vuoi, pubblica il modello della GoPro, la dimensione della scheda e se il file è stato eliminato o se la scheda è stata formattata. Questo cambia parecchio la mossa migliore.