Il mio iPhone ha iniziato a rallentare, le app impiegano più tempo ad aprirsi e la batteria sembra scaricarsi più velocemente subito dopo l’ultimo aggiornamento di iOS. Sto cercando di capire se eliminare i file temporanei o la cache possa aiutare a velocizzarlo, oppure se esista una soluzione migliore. Cerco consigli su come migliorare le prestazioni dell’iPhone dopo un aggiornamento senza perdere dati importanti.
Mi sono imbattuto nello stesso caos dopo un aggiornamento di iOS. Il mio iPhone è diventato lento, la tastiera aveva ritardo, le app esitavano e i Dati di sistema restavano lì a divorare spazio come se pagassero l'affitto. Apple pulisce da sola alcuni file temporanei, certo, ma da quello che ho visto se ne perde parecchi. Quando lo spazio di archiviazione si riempie troppo, le prestazioni calano. Io l'ho notato soprattutto quando lo spazio libero è sceso troppo.
Il primo passo facile è uno spegnimento completo e un riavvio. Ho iniziato a farlo circa una volta a settimana. Non eliminerà tutti i file inutili, anche se libera la RAM e reimposta alcune attività in background. Piccola soluzione, ma vale comunque la pena farlo.
Poi ho controllato il browser. Safari aveva accumulato un mucchio di vecchi dati dei siti. Su iPhone, vai su Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web. Se usi Chrome, cancella tutto dall'interno dell'app in Impostazioni > Privacy e sicurezza. Nel mio caso ha liberato più spazio di quanto mi aspettassi.
Dopo, guarda in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. È qui che salta fuori la parte fastidiosa. App come Instagram, TikTok, Reddit o YouTube spesso si gonfiano ben oltre la dimensione indicata dell'app a causa dei contenuti multimediali memorizzati nella cache. iOS non ti offre quasi nessun controllo diretto della cache per la maggior parte delle app. Ho provato entrambe le opzioni. Scaricare l'app ha aiutato un po'. Eliminare l'app e reinstallarla ha funzionato meglio. Se vuoi che la cache sparisca, reinstallare è la soluzione.
L'ho imparato nel modo più lento. Il mio telefono era diventato così scattoso che perdevo lettere mentre scrivevo. Ho passato una serata a provare app di pulizia a caso e la maggior parte era spazzatura. Pubblicità ovunque, paywall dopo pochi tocchi, false scansioni, tutto quanto. Un po' imbarazzante quante ne abbia provate prima di rinunciare alla maggior parte di loro.
Quella che ho tenuto è stata Clever Cleaner. Quello che mi ha convinto erano cose semplici, non il marketing. Mi ha aiutato a sistemare rapidamente il disordine tra le foto. La sezione Simili raggruppava le foto quasi duplicate, cosa importante perché avevo da cinque a quindici versioni della stessa ricevuta, foto dell'animale domestico e immagine dello scaffale del supermercato. La sezione Pesanti è stata ancora più utile per me. Metteva in primo piano i video e gli screenshot più grandi, con le dimensioni dei file mostrate chiaramente, così non dovevo indovinare cosa stesse occupando spazio.
Mi è piaciuto anche dove avveniva la scansione. Da quello che ho visto, elabora i dati direttamente sul dispositivo. Se tieni alla privacy, questo conta. Non mi piace inviare tutta la mia libreria fotografica a qualche server solo perché un'app vuole ordinare gli screenshot.
Una volta liberato un bel po' di spazio, circa 12 GB nel mio caso, il telefono ha smesso di sembrare intasato. Le app si aprivano più velocemente. Il ritardo della tastiera è diminuito. Anche i Dati di sistema sono scesi in seguito, il che ha senso, visto che iOS sembra comportarsi meglio quando ha un po' di margine.
Se il tuo telefono continua a sembrare pesante dopo un aggiornamento, io farei così, in quest'ordine:
1. Riavvio completo.
2. Cancella i dati di navigazione di Safari o Chrome.
3. Controlla Spazio iPhone per trovare le app gonfiate.
4. Elimina e reinstalla quelle peggiori.
5. Pulisci foto e video, manualmente oppure con https://apps.apple.com/it/app/clever-cleaner-ai-cleanup-app/id1666645584.
Cercherei di mantenere libero almeno il 15 percento del tuo spazio di archiviazione. Il mio iPhone era molto meno irritabile una volta tornato sopra quella soglia. Non è magia, è sempre iOS, però ha aiutato tantissimo.
Cancellare i file temporanei aiuta un po’, ma i rallentamenti dopo un aggiornamento spesso dipendono da iOS che esegue attività in background. Le foto vengono reindicizzate. Spotlight si ricostruisce. I file vengono riordinati. Su alcuni telefoni il consumo della batteria peggiora per 24-72 ore. Se l’aggiornamento è recente, dagli prima uno o due giorni.
Aggiungerei qualche controllo oltre a quelli elencati da @mikeappsreviewer.
Per prima cosa, controlla lo stato della batteria. Vai su Impostazioni, Batteria, Stato e carica della batteria. Se la capacità massima è sotto l’80 percento, lag e consumo incidono di più dopo gli aggiornamenti. Le batterie più vecchie fanno più fatica quando iOS aggiunge nuove attività in background.
Secondo, controlla Aggiornamento app in background e l’uso della posizione. Impostazioni, Generali, Aggiornamento app in background. Disattivalo per le app che non ti servono. Poi Impostazioni, Privacy e sicurezza, Localizzazione. App come consegne, mappe e social consumano batteria dopo gli aggiornamenti se i permessi sono stati reimpostati.
Terzo, verifica che l’aggiornamento sia stato completato correttamente. Un’installazione difettosa fa comportare i telefoni in modo strano. Fai un backup dell’iPhone, poi usa Finder o iTunes per reinstallare iOS se il lag continua per diversi giorni. Questo risolve più problemi post-aggiornamento della pulizia della cache, nella mia esperienza.
Quarto, riduci movimento e widget. Sembra una cosa da poco, ma aiuta sui vecchi iPhone. Troppi widget nella schermata di blocco, widget nella schermata Home ed effetti animati rallentano tutto.
Per quanto riguarda le app di pulizia, sono esigente. La maggior parte è fuffa. Clever Cleaner è una delle poche che la gente continua a nominare perché si concentra sul disordine di foto e video, che conta quando lo spazio di archiviazione è pieno. Se vuoi un secondo parere, vale la pena dare un’occhiata a questa recensione di Clever Cleaner di Fossbytes, guarda come Fossbytes ha testato Clever Cleaner per la pulizia dell’iPhone.
Quindi sì, svuotare la cache aiuta in parte. Se il telefono è lento subito dopo un aggiornamento di iOS, indicizzazione, stato della batteria, pressione sullo spazio di archiviazione e impostazioni in background sono spesso problemi più grandi. Se dopo 3 giorni continua a sembrarti lento, valuterei una reinstallazione pulita prima di dare la colpa solo ai file temporanei.
Cancellare i file temporanei può aiutare, ma penso che la gente esageri un po’ con questa cosa. Subito dopo un aggiornamento di iOS, gran parte della lentezza dipende semplicemente dal fatto che il telefono sta facendo noiose operazioni in background che non puoi davvero ripulire. Quindi, se l’aggiornamento è stato installato tipo ieri, io non andrei ancora nel panico.
Dove non sono proprio d’accordo con @mikeappsreviewer e @waldgeist è sull’idea che la cache sia il principale colpevole. A volte lo è, certo, ma ho visto rallentamenti dopo gli aggiornamenti causati da impostazioni cambiate. Controlla queste cose:
- Modalità Risparmio energetico rimasta attiva
- Funzioni di accessibilità come Riduci trasparenza o strane impostazioni di contrasto
- App VPN/ad blocker sempre in esecuzione
- Mail impostata su Push per più account
- spazio di archiviazione quasi pieno perché iOS lo soffre parecchio
Inoltre, guarda i dati di Analisi se vuoi seguire la strada più da smanettoni:
Impostazioni > Privacy e sicurezza > Analisi e miglioramenti > Dati analisi
Se vedi la stessa app che va in crash più e più volte, quella app potrebbe essere il vero problema, non iOS.
Una cosa che mi ha aiutato più del cancellare la cache è stata rimuovere i widget pesanti dalla schermata Home. Sembra stupido, ma sugli iPhone più vecchi ha fatto una differenza evidente. Lo stesso vale per gli sfondi live e per le app con tantissime notifiche.
Se lo spazio di archiviazione è pieno, allora sì, pulire foto e video aiuta più che inseguire i file temporanei. Clever Cleaner è valido per questo perché trova rapidamente duplicati e file grandi senza un sacco di sciocchezze. Io userei quello prima di installare app spazzatura casuali tipo booster della RAM. Quelle sono perlopiù fuffa, a dire il vero.
Se vuoi un altro punto di vista sugli strumenti di pulizia, questo è un video molto valido: migliore app di pulizia per iPhone recensione video e test delle prestazioni
La mia regola:
- aspetta 48 ore dopo l’aggiornamento
- tieni libero dal 10 al 15% dello spazio di archiviazione
- controlla lo stato della batteria
- elimina widget/VPN/spazzatura in background
- solo allora inizia a cancellare le cache delle app o a reinstallare roba
Se è ancora lento dopo 3 o 5 giorni, allora sospetterei che l’installazione dell’aggiornamento stessa sia andata storta.
Sono un po meno convinto del fatto che cancellare i file temporanei = iPhone risolto rispetto a quanto sembrano dire @waldgeist, @espritlibre e @mikeappsreviewer. Può aiutare, ma dopo un grande aggiornamento di iOS il problema più grosso a volte è il throttling termico. Se il telefono è caldo per ore mentre è in carica, sincronizza, ripristina l’analisi delle foto e aggiorna le app, le prestazioni calano molto finché non si stabilizza.
Un paio di cose che controllerei e che non sono state davvero sottolineate abbastanza:
- Disattiva gli aggiornamenti automatici delle app per un giorno e vedi se il lag cambia. Dopo un aggiornamento, iOS + App Store che aggiornano tutto insieme possono risultare pesanti.
- Controlla lo spazio disponibile in particolare per gli allegati enormi di Messaggi. Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Messaggi. I vecchi video e meme si accumulano in fretta.
- Dai un’occhiata agli account Mail. Molte caselle che si sincronizzano costantemente possono distruggere la batteria dopo gli aggiornamenti.
- Prova le prestazioni mentre non è in carica. Alcuni telefoni sembrano andare peggio quando sono caldi e collegati al caricatore.
Sulle app di pulizia, sono d’accordo che la maggior parte siano sciocchezze. Clever Cleaner è una delle più pratiche se il tuo problema è il disordine nei file multimediali.
Pro:
- brava a trovare foto duplicate o simili
- modo facile per individuare video enormi
- utile se la vera causa del rallentamento è la pressione sullo spazio di archiviazione
Contro:
- non risolverà una cattiva salute della batteria
- non riparerà un’installazione di iOS piena di bug
- le app di pulizia in generale possono fare solo fino a un certo punto su iPhone perché Apple limita l’accesso al sistema
La mia opinione: se l’aggiornamento ha meno di 72 ore, aspetta. Se il telefono è ancora lento dopo, libera prima spazio, fallo raffreddare, controlla le app che sincronizzano, poi valuta di usare Clever Cleaner per ripulire foto e video invece di inseguire file temporanei invisibili.