La fotocamera Nikon ha cancellato le mie foto, posso recuperarle dalla scheda SD?

La mia fotocamera Nikon ha eliminato un gruppo di foto dalla mia scheda SD e sto cercando di capire se possono ancora essere recuperate. Erano immagini importanti e non ho scattato nuove foto perché non voglio sovrascrivere i dati. Ho bisogno di aiuto con passaggi sicuri per il recupero delle foto da una scheda SD Nikon e con quali software o metodi funzionano davvero.

Mi è capitato una volta con una scheda Nikon, e non darei ancora per perse le foto. Gli scatti eliminati spesso si recuperano, anche dopo una formattazione rapida. Nel mio caso, non contava il modo in cui i file erano spariti. Contava se nuovi dati erano già stati scritti sopra.

La prima mossa è smettere di usare la scheda SD. Subito. Non scattare altre foto, non registrare video, non riformattarla di nuovo. Ogni nuovo file riduce le tue probabilità perché i dati RAW e JPEG vengono sovrascritti pezzo per pezzo.

Se hai fatto una formattazione rapida per sbaglio, il recupero funziona ancora abbastanza spesso. Una formattazione completa è più dura. Una cancellazione sicura è peggio. Quelli sono i casi in cui smetto di essere ottimista.

Se non c’è un backup, andrei direttamente a un software di recupero. Per questo ho usato Disk Drill. Ha rilevato formati Nikon come NEF e NRW, oltre ai JPEG standard, e non ho dovuto combattere con l’interfaccia per un’ora.

Quello che ho fatto è stato questo:

1. Togli la scheda SD dalla fotocamera e collegala al computer con un lettore di schede.
  2. Installa Disk Drill sul computer, non sulla scheda SD. Sembra ovvio, ma vale comunque la pena dirlo.
  3. Seleziona la scheda, poi premi Cerca dati persi.
  4. Esegui Scansione universale. Per le eliminazioni accidentali e i pasticci da formattazione rapida, di solito copre bene le basi.
  5. Attendi che la scansione finisca, poi visualizza in anteprima ciò che trova. Se i tuoi file RAW si aprono nell’anteprima, lo considererei un segnale molto positivo.
  6. Recupera i file sul computer o su un’altra unità. Non rimetterli sulla stessa scheda. L’ho fatto una volta anni fa e sì, pessima idea.

Se hai perso anche file video, prova Recupero avanzato fotocamera dopo la scansione principale. I video della fotocamera a volte risultano frammentati, e il passaggio extra ha recuperato clip per alcune persone quando la scansione normale non bastava.

Una parte fastidiosa è che i file RAW recuperati spesso tornano con nomi confusi o senza la struttura originale delle cartelle. È normale. Il software può identificare i file tramite le loro firme interne invece di ricostruire la scheda esattamente com’era. Nomi di file brutti non significano che i dati dell’immagine siano danneggiati.

Inoltre, non farti prendere dal panico se i file NEF recuperati si rifiutano di aprirsi nell’app Foto predefinita di Windows. Mi è capitato di vedere Windows comportarsi male con il supporto ai RAW Nikon. Prova prima un programma che gestisca i file NEF prima di considerarli corrotti.

Prima di eseguire la scansione, controlla se esistono copie che hai dimenticato. Intendo vecchie importazioni sul PC, trasferimenti SnapBridge, sincronizzazione cloud, cartelle casuali delle vacanze, tutto quanto. Ho visto persone perdere tempo a recuperare file che avevano già in qualche cartella Immagini sepolta con una strana data. Un po sciocco, ma succede.

Se la scheda SD non compare affatto, continua a disconnettersi o sembra fisicamente danneggiata, io mi fermerei lì. Lo stesso vale se la scansione parte e la scheda continua a scollegarsi. Una scheda che sta cedendo peggiora in fretta, e insistere troppo è il modo in cui si trasforma un problema recuperabile in uno definitivamente morto. A quel punto valuterei un servizio di recupero professionale.

Quindi sì, c’è ancora una possibilità. Eliminazione accidentale, formattazione rapida, foto sparite dopo un viaggio, niente di tutto questo significa che la scheda sia spacciata. Se smetti di usarla subito e recuperi i dati da un computer, le tue probabilità aumentano parecchio.

Sì, hai ancora una possibilità.

Se la Nikon ha eliminato solo l indice delle foto, spesso i dati dell immagine restano sulla scheda SD finché nuovi scatti non li sovrascrivono. Hai fatto la cosa giusta a non scattare altre foto. Continua così.

Sono d accordo con @mikeappsreviewer sul punto principale, smetti di usare la scheda. Dove differisco un po è questo, non passerei troppo tempo a testare di nuovo la scheda nella fotocamera. Le fotocamere adorano sistemare le schede e peggiorare le cose.

Ecco cosa farei per prima cosa:

1. Metti la scheda SD in un lettore di schede, non di nuovo nella Nikon.
  2. Controlla se il computer rileva la capacità completa della scheda. Se mostra una capacità strana, la scheda stessa potrebbe essere guasta.
  3. Crea prima un immagine byte per byte della scheda, se possibile. Questo è importante se la scheda è instabile. Strumenti come USB Image Tool, Win32 Disk Imager o dd su Mac/Linux vanno benissimo.
  4. Esegui il recupero sull immagine, non sulla scheda originale.

Questo passaggio viene saltato molto spesso, e salva le persone quando la scheda inizia a guastarsi a metà scansione.

Per il software, Disk Drill è una scelta valida perché gestisce bene i formati RAW Nikon come NEF e i normali file JPG. Dopo la scansione ordinerei comunque i risultati per tipo di file e data, dato che i recuperi Nikon spesso tornano con nomi brutti e cartelle mischiate. Fastidioso, ma normale.

Un altra cosa che molti non considerano, se la tua Nikon scriveva su due schede contemporaneamente, o se avevi attivato la registrazione di backup, controlla la seconda scheda. Sembra sciocco, ma ho visto persone andare nel panico per foto eliminate che erano rimaste nello Slot 2 per tutto il tempo.

Se vuoi una guida semplice, questa semplice guida al recupero delle foto da scheda SD spiega il processo in modo chiaro.

Se la scheda fa clic, si disconnette, si scalda o non si monta, fermati. A quel punto il software non è la soluzione. È lì che il recupero professionale inizia ad avere senso.

Sì, probabilmente recuperabili, ma aggiungerei una cosa che @mikeappsreviewer e @codecrafter hanno solo accennato: controlla se le foto sono state davvero eliminate o solo nascoste dietro una struttura di cartelle Nikon danneggiata.

Ho visto schede in cui DCIM sembrava vuota, ma i dati delle immagini erano ancora presenti e recuperabili con un normale browser di file su un altro computer, oppure la scheda aveva errori del filesystem che facevano comportare in modo strano la fotocamera. Quindi prima di andare nel panico totale, prova la scheda in sola lettura se puoi e verifica se compare qualcosa.

Inoltre, sono leggermente in disaccordo con l’idea che formato completo = praticamente senza speranza. Sulle schede SD, anche dopo la formattazione, il recupero può ancora funzionare a seconda di come la fotocamera l’ha gestita. Non è una grande situazione, ma non è nemmeno automaticamente la fine dei giochi.

Quello che farei:

• smetti completamente di usare la scheda
  • usa un lettore di schede, non la fotocamera
  • se possibile, copia prima l’intera scheda in un file immagine
  • poi esegui la scansione di quell’immagine con un software di recupero

Disk Drill è un’opzione valida qui, soprattutto per Nikon NEF, JPG e a volte file video. Se i nomi dei file tornano alterati, è normale. Quello che conta è se l’immagine si apre.

Vale anche la pena leggere questo se stai confrontando gli strumenti: migliori consigli sui software di recupero per schede SD per foto e file della fotocamera

Se la scheda si monta, viene scansionata e mostra l’anteprima dei tuoi scatti, hai ancora buone possibilità. Se continua a disconnettersi o mostra 0 byte, smetti di usarla perché la situazione può trasformarsi rapidamente in un problema hardware.

Buone probabilità, sì. Sono per lo più d’accordo con @codecrafter, @chasseurdetoiles e @mikeappsreviewer sulla regola principale: lascia quella scheda SD completamente intatta.

Dove sarei leggermente in disaccordo è con la fretta di passare subito a una lunga scansione di recupero. Prima di farlo, controlla se Nikon ha semplicemente incasinato la voce del filesystem. Su alcune schede, le foto sono ancora lì ma la tabella delle cartelle è danneggiata, quindi un altro computer potrebbe vedere più di quanto veda la fotocamera.

La mia opinione:

• Blocca la scheda SD con il piccolo interruttore laterale, se il tuo adattatore ne ha uno
  • Leggila solo su un computer
  • Prova un controllo del filesystem solo in modalità di sola lettura, se il tuo sistema operativo lo supporta, non una riparazione
  • Cerca cartelle nascoste, sottocartelle DCIM strane o file con anteprime vuote ma dimensioni reali

Se la normale esplorazione non mostra nulla di utile, allora il software di recupero ha senso. Disk Drill è una valida opzione per le schede Nikon.

Pro di Disk Drill:

• buon rilevamento di file NEF e JPG
  • le anteprime aiutano a distinguere i recuperi reali dai file inutili
  • abbastanza semplice se non vuoi usare strumenti da riga di comando

Contro:

• le scansioni profonde possono produrre nomi di file disordinati
  • il recupero completo di solito richiede un pagamento
  • su una scheda che sta cedendo, scansionare il supporto originale è comunque rischioso se hai saltato prima la creazione di un’immagine

Quindi sì, il recupero è possibile. Se la scheda è stabile, crea un’immagine, poi prova Disk Drill sull’immagine. Se la scheda si disconnette o segnala una dimensione strana, fermati prima che il software peggiori una scheda già danneggiata.