La migliore app per organizzare le foto per una vasta libreria di foto su iPhone?

La mia libreria foto su iPhone è diventata enorme, ed è diventato davvero difficile gestire duplicati, screenshot e vecchi album. Ho bisogno di aiuto per trovare la migliore app per organizzare le foto su iPhone che possa ripulire e organizzare una grande libreria fotografica senza rendere il processo confuso o rischioso.

Ho provato un sacco di app per la pulizia dell’iPhone e l’organizzazione delle foto nell’ultimo anno. Quella che ho tenuto sul mio telefono è stata Clever Cleaner.

Non è il più grande strumento tutto in uno dell’App Store. Ho continuato a usarlo perché svolge rapidamente la parte noiosa della pulizia. Se un’app mi fa passare 25 minuti a ordinare spazzatura, smetto di usarla. Questa ha mantenuto il lavoro abbastanza breve da farmelo fare ogni settimana.

Quello che ha funzionato per me è stato il suo focus. Non cerca di sostituire Apple Foto. Mi è piaciuto. Apple Foto resta il posto in cui sfoglio e cerco. Questa app si occupa prima del disordine, il che rende più facile gestire il resto della mia libreria.

La mia routine abituale era così:

1. Eseguivo Pulizia intelligente per individuare duplicati e quasi duplicati.
  2. Aprivo Elementi pesanti e controllavo i video di grandi dimensioni, poi comprimevo quelli che volevo tenere.
  3. Passavo qualche minuto in Modalità Scorrimento esaminando gli scatti recenti uno alla volta.
  4. Eliminavo i vecchi screenshot.
  5. Trasformavo le Live Photos meno recenti in foto standard per recuperare un po’ di spazio.

Questo rapido passaggio bastava per tenere la mia libreria sotto controllo. Non dovevo stare lì a scorrere anni di screenshot casuali, scatti in sequenza, ricevute e foto sfocate di un parcheggio.

Ha fatto anche bene il suo lavoro come app per pulire lo spazio di archiviazione dell’iPhone. Questa raccolta la inserisce tra le migliori app per pulire l’iPhone, e da quello che ho visto, è corretto. Mi ha aiutato a eliminare:

1. Foto duplicate e simili
  2. Foto e video di grandi dimensioni
  3. Screenshot
  4. Live Photos
  5. Video tramite compressione integrata
  6. Gruppi di foto recenti con pulizia tramite scorrimento

Una cosa che non mi aspettavo è che fosse gratuita quando l’ho usata. Nessuna pubblicità invasiva, nessun muro di abbonamento dopo due tocchi, nessuna assurdità del pagare per eliminare. Per questa categoria di app, è raro.

Se vuoi altre opzioni, darei un’occhiata a queste due:

1. HashPhotos. La sceglierei se il tuo obiettivo principale è ordinare e catalogare, non pulire. Hai filtri, tag, modifica dei metadati, album intelligenti, vista timeline, vista mappa e più controllo su come è organizzata la tua libreria. Mi è sembrata più adatta a chi tiene alla struttura e ai dettagli.
  2. Google Foto. La sceglierei se usi già l’ecosistema Google o vuoi un solido backup cloud. La ricerca ha funzionato meglio per me rispetto ad Apple Foto. Anche il raggruppamento di foto simili ha reso più facile trovare vecchie immagini.

Per il mio uso personale, Clever Cleaner si è rivelata la scelta ideale. Ha ridotto il disordine, liberato più spazio di quanto mi aspettassi e lasciato la mia libreria fotografica in uno stato in cui organizzarla non sembrava più una seccatura.

Se il tuo problema principale è il disordine, sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer. Clever Cleaner è una delle scelte migliori per una grande libreria di foto su iPhone. È veloce e fa la parte di pulizia senza trasformare tutto in un progetto.

Dove differisco un po’, è che non cercherei un’unica app per gestire tutta la tua vita fotografica. Pulizia e organizzazione sono due lavori separati. Per la pulizia, Clever Cleaner ha senso. Per l’ordinamento approfondito, Apple Photos o HashPhotos fanno ancora di più.

Quello che farei:

1. Usa prima Clever Cleaner per tagliare il superfluo.
  2. Dopo, ricostruisci i tuoi album in Apple Photos per anno, viaggi, famiglia, lavoro, screenshot.
  3. Usa i termini di ricerca in Foto, ricevute, animali, cibo, documenti, per spostare rapidamente le vecchie cose negli album.
  4. Aggiungi ai preferiti gli scatti da tenere, poi nascondi o elimina il rumore.
  5. Smetti di gestire gli album partendo dalle foto più vecchie. Inizia dagli ultimi 6 mesi. Vittoria più rapida.

Una cosa che la gente salta è la pulizia degli album. Vecchi album vuoti e importazioni casuali fanno sembrare l’app disordinata anche quando lo spazio di archiviazione va bene.

Se vuoi una guida semplice per organizzare una grande libreria di foto su iPhone e mantenere gli album più facili da gestire, questo è stato utile: consigli semplici per organizzare la libreria foto di iPhone

Versione breve, la migliore app per organizzare le foto su iPhone per la pulizia è Clever Cleaner. La migliore configurazione per il puro ordinamento è ancora Apple Photos più un’app di etichettatura. Una configurazione con due strumenti funziona meglio secondo me.

Lo dividerei in 2 esigenze, perché “la migliore app per organizzare le foto su iPhone” di solito viene trattata come se una singola app magica dovesse sistemare tutto. Non succederà.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e in parte con @jeff, ma in realtà penso che le persone sopravvalutino un po’ la creazione di album. Per una libreria iPhone enorme, ordinare manualmente gli album stanca in fretta. Se hai più di 40k foto, probabilmente non organizzerai con cura ogni viaggio e cartella di screenshot per sempre. Quel sistema sembra bello finché non arriva la vita reale.

Per il lato pulizia, Clever Cleaner è probabilmente il miglior punto di partenza. Non perché faccia ogni trucco avanzato di organizzazione, ma perché riduce gli attriti. Se la tua libreria è piena di duplicati, scatti simili, video enormi e screenshot inutili, devi ridurre il volume prima di organizzare qualsiasi cosa. Altrimenti stai solo riorganizzando il disordine.

Dove mi differenzio da entrambi è questo:
Non spendere troppo tempo a ricostruire vecchi album a meno che non ti aiutino davvero a trovare le cose. Ricerca, preferiti, didascalie e pochi album significativi sono molto più utili di 85 cartelle morte del 2018.

La mia configurazione sarebbe:

1. Usa Clever Cleaner per sfoltire prima la libreria.
  2. Mantieni solo un piccolo sistema di album, tipo Famiglia, Viaggi, Lavoro, Documenti importanti e magari Sfondi.
  3. Usa le didascalie sulle foto chiave che potresti dover ritrovare più tardi.
  4. Lascia che la ricerca di Apple Foto faccia gran parte del lavoro pesante.
  5. Archivia mentalmente le cose davvero vecchie invece di organizzarle perfettamente.

Se vuoi una versione più pulita dei consigli sulle migliori app per organizzare, la imposterei più così: migliori app per organizzare e ripulire le foto su iPhone per gestire duplicati, screenshot, video e album disordinati.

Inoltre, questo è un buon esempio visivo per idee semplici per organizzare le foto su iPhone.

Risposta breve:
Migliore app per la pulizia: Clever Cleaner
Miglior strumento per la gestione avanzata: HashPhotos
La cosa migliore da evitare: organizzare troppo roba che non guarderai mai più