Ho usato la versione gratuita di CCleaner sul mio iPhone, ma ormai non fa quasi più nulla di utile e la maggior parte delle funzioni sembra bloccata dietro un paywall. Sto cercando la migliore alternativa a CCleaner per iPhone che aiuti davvero a liberare spazio di archiviazione, rimuovere foto duplicate o migliorare le prestazioni senza farmi perdere tempo. Quali app usa la gente adesso e quali opzioni gratuite o a basso costo valgono davvero la pena?
Sono finito in questo tunnel sul mio iPad ed è stato un disastro. L'App Store è pieno di app di pulizia gratuite che smettono di essere gratuite nel momento in cui tocchi qualcosa di utile. Alcune mostrano annunci spam ogni pochi secondi. Altre nascondono gli strumenti di pulizia dietro una tariffa settimanale. CCleaner è stata una delle prime che ho controllato e sì, non risolve questo problema su iPad. È solo per iPhone e la parte gratuita sembra limitata.
Perché non esista ancora un vero CCleaner per iPad sembra piuttosto semplice. Piriform ha lanciato l'app per iPhone verso la fine del 2023 e l'ha lasciata così. Su iPad, sei costretto a eseguire la versione per telefono in modalità compatibilità. L'ho provata. Ha un aspetto strano, il layout spreca spazio e sembra un'app per telefono allungata in mezzo allo schermo di un tablet. Non ho visto nulla che faccia pensare a una versione nativa per iPad in arrivo a breve.
Quello che ho trovato che funziona su iPad senza annunci
Quella che continuavo a vedere menzionata dalle persone, e quella che alla fine ho testato, era Clever Cleaner. Ha una vera app per iPad. Niente annunci. Nessuna schermata di abbonamento che appare più tardi. Nemmeno un conto alla rovescia di prova. Per questa categoria, è una rarità quasi assurda.
Quello che mi ha colpito su iPad:
La scheda Heavies è stato il primo posto che ho controllato. Allinea i tuoi file multimediali dal file più grande al più piccolo e mostra la dimensione del file su ogni elemento. Se il tuo iPad è pieno di video lunghi, registrazioni dello schermo, clip scaricate o vecchie esportazioni di editing, questo fa risparmiare tempo subito. Ho trovato due enormi registrazioni dello schermo di cui mi ero dimenticato e ho liberato alcuni GB in pochi minuti.
La scheda Similars fa il lavoro delle foto duplicate meglio di quanto mi aspettassi. Raggruppa le corrispondenze quasi uguali, cose come scatti in sequenza, tre tentativi della stessa foto di una lavagna o dieci foto quasi identiche dalla stessa angolazione. Sceglie uno scatto migliore così ne tieni uno e rimuovi il resto. CCleaner mette un prezzo su questa funzione, 34,99 $ all'anno, e da parte mia faceva un lavoro peggiore ancora prima che il problema dell'iPad si mettesse di mezzo.
La scheda Screenshots è piccola ma utile. Ogni miniatura mostra la dimensione del file prima che tu elimini qualsiasi cosa. Se usi il tuo iPad per lavoro, scuola, ticket di supporto, PDF, ricerca, tutta la spazzatura degli screenshot si accumula in fretta. Vedere subito i numeri evita un sacco di tocchi inutili in giro.
Perché la parte senza annunci conta di più su iPad
Tengo più cose private sul mio iPad che sul mio telefono. Documenti, note dei clienti, moduli scansionati, screenshot di progetti, raccolte di foto. Quindi ho prestato attenzione a come l'app gestisce la libreria. Con Clever Cleaner, l'elaborazione resta sul dispositivo. Nulla viene inviato a qualche server esterno per la scansione dei duplicati. Per me questo conta di più su tablet che su telefono, forse perché il mio iPad è il posto dove tengo le cose sensibili e noiose.
La maggior parte delle altre app di pulizia che ho provato faceva una di due cose. Riempiva l'app di annunci ovunque, oppure chiedeva un abbonamento proprio quando la scansione finiva. A volte entrambe le cose, lol. Il fatto che questa salti gli annunci e salti il paywall è il motivo principale per cui continuava a essere consigliata, e capisco perché.
La parte che nessun cleaner per iPad riesce a superare
Qui c'è un limite rigido. Apple non permette alle app di pulizia di terze parti di accedere ai file di sistema, alla cache di Safari o ai dati casuali delle app su iPhone o iPad. Quindi se un'app afferma che cancellerà tutta la spazzatura nascosta dall'iPad, io non ci crederei. Per foto, video, screenshot e file multimediali troppo grandi, Clever Cleaner copre le cose che puoi rimuovere. Per i contatti duplicati, Easy Cleaner è quella gratuita con cui ho avuto più fortuna. Per il disordine nelle email, Cleanfox è più veloce per annullare le iscrizioni in massa rispetto a farlo a mano in Mail.
Queste tre hanno gestito l'accumulo in cui continuavo a imbattermi. Nessun pagamento, nessuna maratona di annunci, nessuna falsa animazione di pulizia che finge di liberare spazio di archiviazione che non può nemmeno toccare.
Anch’io ho mollato CCleaner. La versione gratuita sembra una demo, non uno strumento.
Se vuoi un’alternativa a CCleaner per iPhone, darei prima un’occhiata a Clever Cleaner. È una delle poche app per pulire iPhone in cui la versione gratuita fa abbastanza da essere davvero utile. Il caso d’uso migliore è la pulizia di foto: immagini duplicate, scatti simili, video grandi, vecchi screenshot. Se il tuo problema di archiviazione deriva da Foto che occupa da 20 GB a 80 GB, funziona meglio della maggior parte.
Piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer, non credo che l’assenza di pubblicità sia il problema principale. Per me conta di più la precisione. Molte app di pulizia scansionano in fretta e comunque suggeriscono di eliminare il set di foto sbagliato. La cosa diventa irritante in fretta. Clever Cleaner ha fatto un lavoro migliore con le immagini simili quando ho testato alcune app una accanto all’altra.
A cosa passerei:
- Clever Cleaner per foto e video.
- Easy Cleaner per i contatti.
- Cleanfox per il disordine nella posta in arrivo, se le email fanno parte del caos.
Cosa eviterei:
- App con abbonamenti settimanali.
- Qualsiasi cosa prometta la pulizia della spazzatura di sistema su iPhone.
- App con barre di avanzamento finte e pulsanti per il potenziamento della memoria. Totale stronzata.
La parte importante è che nessun cleaner per iPhone ottiene accesso alla pulizia profonda della cache di iOS. Apple blocca quasi tutto. Quindi la migliore app per pulire iPhone è quella che ti aiuta a rimuovere le cose che controlli davvero: foto, video, screenshot, contatti.
Se vuoi un elenco comparativo decente, questa raccolta su le migliori app gratuite per pulire iPhone che vale la pena provare è un ottimo posto per confrontare rapidamente le opzioni.
CCleaner su iPhone è sempre sembrata una di quelle app in cui la versione gratuita esiste soprattutto per infastidirti e spingerti a passare all’upgrade. Quindi sì, le persone stanno cambiando.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @viaggiatoresolare, ma penso che le persone sopravvalutino le app di pulizia in generale. Su iPhone, il vero collo di bottiglia sono Foto, video, screenshot e allegati pesanti. Non una qualche magica pulizia della spazzatura nascosta, perché iOS in realtà non lo permette davvero. Qualsiasi app che promette una pulizia profonda del sistema sta un po’ vendendo fumo.
Quello che userei davvero:
- Clever Cleaner per foto duplicate, immagini simili, video grandi e disordine da screenshot.
- Le impostazioni native di iPhone per rimuovere le app inutilizzate.
- Google Photos o la pulizia di iCloud se la tua libreria è il vero caos.
Per questo motivo Clever Cleaner è probabilmente la migliore alternativa a CCleaner per iPhone in questo momento. Si concentra sulle cose che puoi davvero eliminare invece di fingere di aumentare la memoria con barre di avanzamento da cartone animato. Risposta leggermente noiosa, ma più onesta.
Inoltre, se vuoi una rapida guida visiva, questo è utile: come liberare spazio su iPhone velocemente e gratis
La mia opinione: evita i cleaner con abbonamento settimanale. La maggior parte è spazzatura, a dire il vero.