Il mio PC Windows mostra improvvisamente l’unità esterna come non accessibile con l’errore Il parametro non è corretto. Non riesco ad aprire l’unità né ad accedere ai miei file, e temo di perdere i dati. Qual è il modo più sicuro per risolvere il problema senza peggiorare la situazione?
Prima di tutto: non formattarlo ancora, anche se Windows continua a suggerirtelo. Quel messaggio Il parametro non è corretto. può far sembrare che l’unità sia morta, ma a volte si tratta solo di corruzione del file system. Mi è successo con un vecchio disco esterno WD, e i file erano ancora lì.
Inoltre non mi precipiterei a usare CHKDSK, a meno che tu non abbia già un backup o abbia recuperato i file che ti interessano. CHKDSK può correggere alcuni errori logici, ma su un file system gravemente danneggiato può anche rendere il recupero più complicato.
Io inizierei prima con i controlli di base:
- Prova un cavo USB diverso.
- Prova un’altra porta USB.
- Collega l’unità a un altro computer.
- Apri Gestione disco e controlla se l’unità appare con la dimensione corretta.
- Controlla lo stato SMART con qualcosa come CrystalDiskInfo, oppure con il monitor SMART integrato in Disk Drill.
Se SMART mostra molti settori riallocati, settori in sospeso o altri avvisi seri, supponi che l’unità possa essere in guasto. In quel caso, limita al minimo l’utilizzo e concentrati prima sul recupero dei dati.
Se l’unità viene ancora rilevata, io proverei prima il recupero e poi la riparazione. Disk Drill ha funzionato bene per me in situazioni in cui Windows riusciva a vedere l’unità ma non ad aprirla davvero a causa dell’errore del parametro.
L’approccio più sicuro è creare prima un’immagine completa del disco, soprattutto se l’unità sembra instabile. Poi esegui la scansione dell’immagine invece di stressare l’unità originale. Dopo di che, esegui una Scansione universale, visualizza in anteprima i file e recuperali su un’unità completamente diversa. La versione gratuita per Windows consente di recuperare fino a 100 MB, che sono comunque sufficienti almeno per confermare se i file sono recuperabili prima di pagare qualsiasi cosa.
Una volta che i file importanti sono stati copiati in un posto sicuro, allora prenderei in considerazione le riparazioni.
- Se Windows riconosce ancora il file system, prova CHKDSK con
chkdsk X: /r. - Se l’unità appare come RAW, o CHKDSK non si avvia, prova TestDisk. Non è così intuitivo per i principianti, ma a volte può ricostruire partizioni danneggiate.
Se il recupero è stato completato e le riparazioni ancora non aiutano, una formattazione rapida di solito è la cosa successiva da provare. Questo ricostruisce il file system e può eliminare l’errore se la corruzione era la causa. Ma se lo stesso problema si ripresenta dopo la formattazione, io non mi fiderei più di quell’unità. A quel punto probabilmente si tratta di hardware, non solo di software.
Inoltre, questo è un buon promemoria per conservare più di una copia di tutto ciò che è importante. Le unità esterne sono utili, ma possono guastarsi come qualsiasi altro hardware.
Se l’unità fa clic, perde la connessione, scompare da Gestione disco o mostra gravi avvisi SMART, io smetterei di usare strumenti fai da te e parlerei con un servizio professionale di recupero dati. Un’unità con guasto fisico può peggiorare ogni volta che viene avviata.
Fai uno screenshot di Gestione disco prima di cambiare qualsiasi cosa, soprattutto se mostra RAW, spazio non allocato o ti chiede di inizializzare il disco. In questo modo avrai un punto di riferimento ed eviterai di fare clic sulla correzione sbagliata. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul non formattare per prima cosa, ma io sarei ancora più prudente: non eseguire comandi di riparazione finché non sai se l’unità è fisicamente integra e se i file sono già recuperabili. Se la lettera dell’unità è l’unica cosa strana, puoi provare ad assegnarne una diversa in Gestione disco, perché a volte Windows si confonde con le associazioni obsolete. Se continua a mostrare L’argomento non è corretto, trattalo prima come un lavoro di recupero e solo dopo come un lavoro di riparazione. Assicurati anche di recuperare i dati su un’altra unità, non di nuovo sullo stesso disco esterno. Questo errore può sovrascrivere proprio i dati che stai cercando di salvare.
Smetti di provare soluzioni casuali sull’unità originale. Prima di CHKDSK, formattazione, strumenti di partizionamento o scansioni di ripristino, assicurati che non si tratti semplicemente di un box USB difettoso o di un problema di alimentazione, soprattutto con le unità portatili da 2,5 pollici che prendono alimentazione dalla porta. Prova una porta USB posteriore della scheda madre se è un desktop, evita gli hub e, se il disco può essere rimosso dal case, un adattatore SATA-USB diverso a volte può far scomparire l’errore “parametro non corretto”. Se lo stesso errore si presenta anche con l’unità nuda o l’unità mostra RAW, capacità errata o si disconnette, allora il consiglio di @mikeappsreviewer “prima recupera, poi ripara” è l’ordine giusto. La correzione non è la priorità finché i tuoi file non vengono copiati da qualche altra parte.
Il fatto che l’unità mostri la capacità corretta è il dettaglio che cambia l’intero piano. Un’unità da 2 TB che viene mostrata come 2 TB con una partizione normale è un problema. Un’unità da 2 TB che viene mostrata come 0 byte, “Nessun supporto”, 3,86 GB o una dimensione casuale è un problema molto diverso, e probabilmente il software di recupero non risolverà la situazione perché Windows in realtà non sta rilevando correttamente il disco.
Aprirei Gestione disco e controllerei per prime solo tre cose: capacità, stato della partizione e file system. Non fare clic su inizializza. Non creare un nuovo volume. Non formattare. Se mostra la dimensione corretta e magari RAW o una partizione NTFS/exFAT danneggiata, allora il consiglio sopra di recuperare prima di riparare è la strada più sicura. Se mostra la dimensione sbagliata o continua ad apparire e scomparire, mi fermerei lì e lo tratterei come un problema hardware o del box esterno.
Una piccola precisazione su CHKDSK: anche chkdsk /f può modificare il file system, e /r è molto più pesante perché legge l’intero disco e cerca di gestire i settori danneggiati. Va bene per un’unità sana con una lieve corruzione. Non è quello che eseguirei per prima cosa su un’unità che contiene l’unica copia di file importanti. Se vuoi i file, copiali o crea prima un’immagine del disco.
Disk Drill o strumenti simili possono essere utili se Windows rileva ancora correttamente l’unità, ma non recuperare i file di nuovo su quella stessa unità esterna. Usa un altro disco con spazio libero sufficiente. Se l’unità è instabile, creare prima un’immagine è meglio che analizzare l’originale per ore, perché ogni scansione lunga sottopone a ulteriore stress un’unità che potrebbe già essere in guasto.
Dopo che i tuoi dati sono al sicuro, puoi provare il noioso percorso di riparazione: nuovo cavo/porta, assegnare una nuova lettera di unità se necessario, CHKDSK se il file system viene riconosciuto, TestDisk se la tabella delle partizioni sembra danneggiata e infine una formattazione rapida se non ti serve più nulla da essa. Se la formattazione la “sistema” ma l’errore si ripresenta, metti l’unità fuori servizio. A quel punto non è più un fastidio di Windows, è un avvertimento.