Posso recuperare file da una scheda SD su Mac con i nomi file originali?

Ho perso accidentalmente dei file da una scheda SD sul mio Mac, e le opzioni di recupero che ho trovato sembrano ripristinarli con nomi casuali invece dei nomi file originali. Ho davvero bisogno di recuperare foto e video nel loro ordine originale per un progetto, e spero che qualcuno possa consigliarmi il modo migliore per recuperare i dati della scheda SD su Mac mantenendo i nomi originali, se possibile.

Mi è successo con una scheda SD Sony sul mio Mac. Prima di tutto, non considerarla ancora un caso perso.

La maggior parte dei file eliminati sulle schede SD viene contrassegnata come eliminata. Spesso sono ancora lì finché nuovi dati non vengono scritti sopra. Ecco perché le app di recupero funzionano.

Se vuoi la strada più semplice su Mac, inizierei con Disk Drill. Altre opzioni valide sono UFS Explorer e R-Studio. Continuavo a tornare a Disk Drill perché il flusso di lavoro sembrava meno irritante. La configurazione è stata veloce, i risultati della scansione erano facili da consultare e gestiva i file foto RAW senza costringermi a lottare con l’app.

La parte di anteprima si è rivelata più importante di quanto mi aspettassi. Quando l’anteprima di un file si apriva correttamente, il recupero di solito funzionava. Usavo questo criterio prima di ripristinare un mucchio di roba inutile che non mi serviva.

Alcune cose pratiche hanno fatto la differenza per me:

Prima di eseguire la scansione

Usa un lettore di schede SD adeguato. Non lasciare la scheda nella fotocamera e collegare la fotocamera al Mac. Inoltre non lo farei tramite un hub USB economico. Una volta uno si è bloccato a metà scansione e mi ha fatto perdere un sacco di tempo.

Se la scheda è grande, la scansione potrebbe richiedere un po’ di tempo. Tieni il Mac attivo. E recupera i file sull’SSD interno del Mac o su un’unità esterna separata. Non riscriverli sulla stessa scheda SD.

Se la scheda è stata formattata

Non è ancora finita, almeno non subito. Una formattazione rapida di solito cancella la tabella dei file, non i dati fotografici sottostanti. Mi è già capitato di recuperare immagini dopo una formattazione, quindi su questo punto non andrei subito nel panico.

Le cose che la gente fa e che peggiorano la situazione

È qui che le cose peggiorano in fretta.

Continuano a scattare sulla scheda.
La formattano di nuovo.
Provano strumenti di riparazione casuali presi da vecchi post nei forum.
Lasciano che la fotocamera scriva nuove miniature e metadati sopra lo spazio vecchio.

È così che le probabilità di recupero diminuiscono.

Cosa farei io, passo dopo passo

1. Smetti subito di usare la scheda SD.
  2. Mettila in un lettore di schede e collegala al Mac.
  3. Installa e apri Disk Drill.
  4. Esegui una scansione completa della scheda.
  5. Lascia terminare la scansione. Non interromperla prima del tempo.
  6. Visualizza prima l’anteprima dei file.
  7. Recupera quelli buoni sul tuo Mac o su un’altra unità.

Se vuoi un’opzione gratuita

PhotoRec è la migliore scelta completamente gratuita che abbia usato su Mac, o quasi. Il problema è che l’interfaccia è spartana. Sembra vecchio stile e molto basata sulla tastiera, e i file recuperati spesso tornano con nomi rovinati e senza struttura delle cartelle. Funziona, ma non è piacevole.

Una cosa che vale la pena controllare prima di tutto questo

Controlla prima i tuoi backup e la sincronizzazione cloud. Ho visto persone passare un’ora a scansionare una scheda, per poi accorgersi che le foto erano già in Foto di iCloud, Lightroom, Google Foto o Dropbox.

Quindi sì, smetterei di scrivere sulla scheda, la scansionerei con uno strumento valido, userei l’anteprima per valutare cosa è recuperabile e salverei prima tutto da qualche altra parte. Se ti muovi in fretta e la scheda non è stata riutilizzata molto, hai ancora buone probabilità.

Sì, a volte. Dipende da cosa è andato perso.

I nomi file originali di solito tornano solo se i metadati del file system sono ancora integri. Se la scheda SD ha subito una normale eliminazione e le voci della directory non sono state sovrascritte, il software di recupero potrebbe ripristinare nomi come IMG_2451.CR3 o MVI_1032.MP4. Se la tabella dei file è sparita, dopo una formattazione, una corruzione o una sovrascrittura parziale, l’app passa alla scansione per firma. Questo ti restituisce file con nomi come f000123.jpg. Fastidioso, ma normale.

Quindi la risposta breve è questa:

1. Se i metadati sopravvivono, ottieni i nomi originali.
  2. Se i metadati sono persi, ottieni nomi casuali.
  3. Foto e video si recuperano comunque bene anche con nomi file brutti.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di smettere di usare la scheda. Però non sono del tutto d’accordo su un punto. L’anteprima è utile, ma non dimostra che il file recuperato manterrà il nome file originale o il percorso della cartella. L’anteprima ti dice solo che i dati del file sembrano leggibili.

Quello che farei su Mac è eseguire una scansione con uno strumento che mostri separatamente sia le voci eliminate sia i file trovati grezzi. Disk Drill lo fa piuttosto bene. R-Studio e UFS Explorer sono più potenti se vuoi ispezionare il file system in modo più dettagliato, ma sono meno intuitivi. La cosa fondamentale è cercare prima le sezioni etichettate come Eliminati o Cartelle ricostruite, non solo i risultati di Deep Scan. È lì che i nomi originali hanno più probabilità di sopravvivere.

Alcuni controlli pratici:

1. Apri Utility Disco e verifica quale formato usa la scheda, exFAT, FAT32, APFS è raro sulle schede SD.
  2. Se è exFAT o FAT32, il recupero dei nomi dipende molto dai danni alla directory.
  3. Se hai svuotato i file tramite Finder dalla scheda SD, i nomi spesso hanno più probabilità di essere recuperati rispetto a una riformattazione fatta dalla fotocamera.
  4. Se la scheda è stata riutilizzata dopo l’eliminazione, il recupero dei nomi file cala rapidamente.

Se ottieni nomi casuali, ordina per tipo di file e timestamp. I metadati EXIF delle foto e i metadati video spesso contengono ancora data di acquisizione, modello della fotocamera, obiettivo e perfino indizi sulla sequenza. App come Lightroom, Foto o ExifTool aiutano a rinominare i file in batch. Quindi anche se i nomi sono persi, puoi ricostruire qualcosa di vicino all’ordine originale.

Controlla anche questo se vuoi una breve guida visiva:
Recupero file da scheda SD su Mac con nomi file originali

Quindi sì, hai una possibilità di recuperare i nomi file originali, ma solo se i record della directory della scheda esistono ancora. Se la scansione mostra solo file multimediali grezzi con nomi generici, i dati sono sopravvissuti ma i nomi no.

Sì, ma solo nel miglior tipo di recupero possibile.

Quello che ha detto @mikeappsreviewer sull’interrompere l’uso della scheda è assolutamente corretto. Quello che ha detto @suenodelbosque sul fatto che i nomi dei file dipendano dai metadati è anche la vera risposta. La parte che aggiungerei è questa: le persone si fissano sull’app di recupero, ma il tipo di risultato della scansione conta più del nome del marchio.

Se il tuo strumento di recupero per Mac trova i file nelle voci di directory eliminate o nei record del filesystem ricostruiti, potresti ottenere i nomi file originali e forse persino la struttura delle cartelle. Se invece li trova solo tramite le firme dei file, di solito otterrai qualcosa come file000245.jpg. Non significa che l’app sia scadente. È la scheda che sta dicendo Non ricordo i nomi, ma ho ancora i dati.

Una piccola cosa su cui non sono del tutto d’accordo: l’anteprima è utile, certo, ma non la userei come criterio principale. Mi è capitato che le anteprime fallissero su file RAW perfettamente recuperabili, e mi è capitato che le anteprime si aprissero su clip che poi si sono rivelate parzialmente corrotte. Quindi sì, utile, ma non magica.

Cosa aiuta su Mac:

• crea prima un’immagine byte per byte della scheda SD se la scheda sembra instabile
  • esegui la scansione dell’immagine, non della scheda fisica, se possibile
  • cerca prima gli elementi recuperati del filesystem, non solo i file multimediali della scansione profonda
  • se i nomi sono persi, usa i timestamp EXIF per rinominare in blocco dopo il recupero

Disk Drill è una scelta solida per Mac perché separa le categorie di scansione in modo piuttosto chiaro, il che rende più facile capire se i nomi originali sono ancora disponibili. Se vuoi una rapida guida, questa recensione di Disk Drill e demo del recupero di schede SD su Mac è facile da seguire.

Versione breve: sì, i nomi file originali possono tornare, ma solo se le informazioni di directory della scheda SD sono sopravvissute. Se tutto quello che vedi sono nomi casuali, probabilmente i dati dei file sono recuperabili, ma i dati di denominazione probabilmente no. Fastidioso, ma non è la fine.

Sì, a volte, ma modererei un po’ di più le aspettative rispetto a quanto hanno fatto @suenodelbosque e @sternenwanderer.

La vera distinzione non è solo elimina vs formatta. È se la scheda SD ha ancora record di directory utilizzabili. Se questi record sono danneggiati, nessuna app per Mac può ricostruire magicamente con certezza il nome file originale esatto. Questo include Disk Drill, R-Studio, UFS Explorer, tutti.

La prima cosa che controllerei è se i file recuperati conservano ancora metadati interni:

• foto: data di scatto EXIF, numero di serie della fotocamera, tempistica della sequenza
  • video: ora di creazione, informazioni sul codec, durata

Questo è importante perché anche se i nomi dei file sono spariti, spesso puoi ricostruire in seguito uno schema di denominazione molto simile.

Su Disk Drill in particolare:

Pro

• facile ordinare per tipo di file
  • categorie di scansione chiare
  • buon supporto di anteprima su Mac
  • adatto ai principianti

Contro

• i risultati della scansione approfondita possono essere disordinati
  • nomi generici quando i metadati non ci sono più
  • non è il massimo se vuoi un’ispezione del filesystem di livello forense
  • la parte utile del recupero è a pagamento

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sull’anteprima come test di affidabilità. Aiuta, ma ho visto file perfettamente validi non riuscire nell’anteprima e venire comunque recuperati bene.

Quindi: se Disk Drill mostra voci del filesystem eliminate, i nomi originali sono possibili. Se mostra solo file trovati in modo grezzo, i nomi sono probabilmente persi, ma le foto/i video potrebbero comunque essere del tutto utilizzabili.