La mia scheda SD improvvisamente risulta danneggiata e continua a chiedermi di formattarla prima che io possa aprire qualsiasi cosa. Contiene foto e file video importanti che devo assolutamente salvare, e temo che la formattazione possa cancellare la mia unica copia. Qual è il modo più sicuro per recuperare i dati da una scheda SD danneggiata prima di formattarla?
Ho visto abbastanza schede SD andare storte da smettere di preoccuparmi troppo del testo esatto dell’errore. Quello che contava, ogni volta, era l’ordine delle mosse dopo che succedeva. Ho provato app di recupero, comandi di riparazione, tutte le soluzioni rapide che la gente pubblica in vecchie discussioni. Alcune schede arrivavano da una borsa fotografica, altre da una custodia per droni, altre ancora da amici che pensavano di aver perso un anno di foto.
Lo stesso errore continuava a ripetersi. Le persone cliccavano prima sul prompt di riparazione.
Una brutta mossa, nella mia esperienza.
Quando una scheda si corrompe, il telefono, la fotocamera o il PC di solito ti spingono verso una soluzione immediata. Vedrai cose come “La scheda SD deve essere formattata”, “L’unità deve essere riparata prima dell’uso” oppure “Tocca per correggere”. Sembra innocuo. Se i tuoi file contano, per ora salta questo passaggio. Non formattare ancora la scheda.
La formattazione spesso rende di nuovo montabile la scheda, certo. Ma rende anche il recupero più complicato. Io tratto la cosa come due lavori separati. Prima, recupera i tuoi dati. Dopo, occupati della scheda.
Recuperare dati da una scheda SD danneggiata
Io inizio con un software di recupero, non con strumenti di riparazione. Molto spesso i file sono ancora sulla scheda e quello che si è danneggiato è il file system.
Tra gli strumenti che ho usato personalmente, Disk Drill è di solito la mia prima scelta. Quando l'ho testato, ha gestito bene i problemi più comuni: formattazione accidentale, file system danneggiato, schede SD RAW, file mancanti dopo un trasferimento non riuscito.
La parte che mi interessa di più è l'opzione di backup byte per byte prima che inizi il recupero. Alcune schede difettose peggiorano ogni volta che le si legge. Ho visto schede montarsi una volta e poi sembrare morte un'ora dopo. Creare prima un'immagine ti dà una copia più sicura su cui lavorare mentre l'originale resta intatto. Anche lo strumento di anteprima è utile. Puoi controllare se le tue foto, i video o i documenti sono leggibili prima di salvare sul disco un mucchio di dati inutili.
Una volta recuperati i file importanti e copiati in un posto sicuro, allora puoi passare alla riparazione.
1. Esegui CHKDSK
Questo è il primo passaggio di riparazione che di solito provo su Windows. CHKDSK cerca danni al file system e prova a correggerli.
Apri il Prompt dei comandi come amministratore, quindi esegui:
chkdsk X: /r
Sostituisci X con la lettera di unità della tua scheda SD.
2. Prova TestDisk
Se la partizione è sparita o Windows mostra la scheda come non allocata, darei un’occhiata a TestDisk come passo successivo.
L’ho usato su schede che Windows trattava come semplice plastica vuota. L’interfaccia sembra vecchia e un po’ grezza, inutile far finta del contrario, ma fa un ottimo lavoro nel trovare partizioni perse e ricostruire tabelle delle partizioni danneggiate.
3. Formatta la scheda
Se CHKDSK non ha aiutato e TestDisk non l’ha ripristinata, la formattazione è l’ultimo passo che farei.
A questo punto, i tuoi file dovrebbero già essere stati recuperati e salvati altrove. In Esplora file, fai clic con il tasto destro sulla scheda SD, scegli Formatta, quindi seleziona il file system. Per la maggior parte delle schede SD attuali, uso exFAT perché gestisce file di grandi dimensioni e funziona con molti dispositivi.
Dopo aver completato la formattazione, prova la scheda prima di fidarti di nuovo.
Una cosa che ho imparato a mie spese è che la corruzione ripetuta di solito significa che la scheda sta iniziando a guastarsi. Quando una scheda comincia a farlo più di una volta, smetto di usarla per qualsiasi cosa mi stia a cuore e la sostituisco. In passato ho provato a essere tirchio su questo. Mi è costato delle foto, quindi ora non lo faccio più.
Sì, prima recupera, poi formatta.
La prima cosa che farei è smettere di usare la scheda SD. Non scattare altre foto, non copiarci file sopra, non avviare il popup di riparazione del telefono. Ogni scrittura riduce le tue possibilità.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sull’evitare la richiesta di formattazione. Dove differisco un po’, salterei CHKDSK nelle fasi iniziali se la scheda contiene file video importanti. CHKDSK va bene per riparare un filesystem, ma può rinominare cartelle, spostare frammenti e rendere più complicato il recupero dei contenuti multimediali su schede danneggiate. Per i file a cui tieni, farei prima il recupero da una lettura in sola lettura.
Ordine migliore secondo la mia esperienza:
- Inserisci la scheda in un buon lettore di schede USB, non nella fotocamera o nel telefono.
- Se viene rilevata almeno in parte, crea prima un’immagine della scheda.
- Scansiona l’immagine o la scheda con un software di recupero come Disk Drill.
- Salva i file recuperati sul computer, mai di nuovo sulla scheda SD.
- Solo dopo che i file sono al sicuro, prova a riparare o formattare.
Se la scheda si disconnette, si scalda, mostra 0 byte o legge in modo incredibilmente lento, smetti di insistere. Questo indica un guasto hardware, non un semplice errore del file system.
Inoltre, se vuoi approfondire, questa discussione contiene utili consigli sul recupero di schede SD corrotte e soluzioni reali:
consigli pratici per il recupero di schede SD corrotte con foto e video
In breve, sì, i tuoi file hanno ancora delle possibilità. Non formattare ancora. Prima recupera, poi metti da parte la scheda se ricomincia a fare così.
Non formattarla ancora. Quel messaggio è fondamentalmente il tuo dispositivo che dice “Non riesco a leggere il file system”, non sempre “i tuoi file sono persi per sempre”.
Sono in gran parte d’accordo con @mikeappsreviewer e @chasseurdetoiles, ma sono un po’ più cauto nel fare qualsiasi tentativo di riparazione prima di un passaggio di recupero. Anche CHKDSK può “sistemare” le cose in un modo che aiuta Windows ma riduce le possibilità di recuperare una struttura pulita delle cartelle di foto/video. Se questi file sono importanti, tratta la scheda come una prova, non come archiviazione.
Quello che farei:
- Blocca la scheda SD se ha un interruttore fisico di scrittura.
- Usa un lettore di schede decente su un computer, non la fotocamera/il telefono.
- Controlla prima Gestione disco. Se la scheda mostra la capacità corretta, è un segnale abbastanza buono.
- Crea un’immagine completa della scheda, se possibile.
- Recupera i file dall’immagine/scheda con qualcosa come Disk Drill.
- Salva i dati recuperati su un’unità diversa, ovviamente non di nuovo sulla scheda SD.
Se la scheda viene rilevata ma chiede di essere formattata, il software di recupero spesso riesce comunque a vedere i dati sottostanti. Disk Drill è valido per il recupero di schede SD corrotte, soprattutto per foto e video, ed è abbastanza semplice da usare da non costringerti a lottare con una vecchia finestra di terminale per un’ora. Se vuoi un elenco comparativo, questa raccolta di software di recupero per schede SD testati su schede realmente corrotte merita un’occhiata.
Un’altra cosa che molti saltano: copia i file recuperati in un posto sicuro, poi aprine davvero un bel po’. Non dare per scontato che il recupero abbia funzionato solo perché i nomi dei file sono tornati.
Se la scheda inizia a disconnettersi, legge molto lentamente o mostra una dimensione errata, è più probabile un guasto hardware. A quel punto, limita i tentativi o puoi peggiorare la situazione molto in fretta.