Ho cancellato accidentalmente foto importanti dalla mia scheda SD mentre spostavo dei file, e ora sto cercando di capire se c’è un modo per recuperarle. Queste immagini significano molto per me e ho bisogno di aiuto con i migliori metodi di recupero foto da scheda SD prima che qualcosa venga sovrascritto.
Recuperare foto eliminate da una scheda SD
Mi è capitato più di una volta. Se hai smesso di usare la scheda subito dopo che le foto sono scomparse, le probabilità sono spesso discrete.
Di solito succede una cosa semplice. Eliminare una foto da una scheda SD non cancella subito i dati dell’immagine. Il dispositivo rimuove la voce del file, una sorta di indice che indica dove si trova la foto. I dati spesso restano lì finché qualcosa di nuovo non ci viene scritto sopra. Quindi la prima mossa è noiosa ma importante. Smetti di usare la scheda. Niente altre foto. Niente video. Non copiarci file sopra. Non formattarla.
Io inizierei con Disk Drill. L’ho usato su schede di fotocamere e una volta su una scheda di drone, ed è stato più semplice di molta della roba gratuita che ho provato. Tende a funzionare bene con schede SD di fotocamere, telefoni, dash cam, sistemi Nintendo Switch, droni e dispositivi simili.
Quello che mi ha spinto verso questo strumento è questo. Non è limitato ai file eliminati cinque minuti fa. Gestisce anche schede che diventano RAW, illeggibili, corrotte o formattate accidentalmente. Riconosce tipi di foto comuni come JPG, PNG, CR2, NEF, ARW, DNG, oltre ad altri formati RAW di Canon, Nikon, Sony, Fujifilm e dei soliti marchi di fotocamere.
Anche il recupero dei video conta. Molte schede SD di GoPro, droni e fotocamere mirrorless memorizzano i video in pezzi. Alcuni strumenti vanno in crisi con clip frammentate. Disk Drill, per me, si è comportato meglio in questo rispetto a un sacco di utility gratuite che ho provato.
Cosa farei
- Togli subito la scheda SD.
- Usa un lettore di schede e collegalo al computer. Evito di collegarla tramite la fotocamera quando posso scegliere.
- Installa e apri Disk Drill.
- Seleziona la scheda SD dall’elenco delle unità.
- Fai clic su Search for lost data, poi usa Universal Scan.
- Lascia terminare la scansione, anche se sembra lenta.
- Apri Review found items e controlla la sezione Pictures.
- Prima visualizza in anteprima i file. Se una foto si visualizza correttamente in anteprima, le probabilità di recupero di solito sono migliori.
- Salva i file recuperati da qualche altra parte, non di nuovo sulla stessa scheda SD.
Se la scheda sembra vuota o chiede la formattazione
Non dare per scontato che sia finita. Mi è capitato di vedere schede apparire come vuote, RAW o illeggibili quando la parte danneggiata era il file system. Le foto però erano ancora lì sotto. In casi come questo, a volte il software di recupero riesce comunque a tirarle fuori.
Limiti della versione gratuita e una cosa che molti saltano
Disk Drill ha un’opzione gratuita di scansione e anteprima. Su Windows, hai il recupero gratuito fino a 100 MB. Su Mac, la parte gratuita riguarda più che altro l’anteprima, quindi per recuperi più grandi spesso bisogna pagare.
Se la scheda inizia a perdere la connessione, a bloccare il file manager o a comportarsi in modo instabile, farei prima un’immagine di backup byte per byte e lavorerei da quella copia. Mi ha salvato una volta con una vecchia scheda microSD. Evita di stressare la scheda originale ancora e ancora.
Altri strumenti che terrei a mente
-
PhotoRec
Gratuito, potente, brutto. Funziona, ma l’interfaccia sembra vecchia e tecnica. I file recuperati di solito perdono i nomi originali e la struttura delle cartelle, quindi sistemare tutto diventa fastidioso in fretta. -
DiskGenius
Buono quando il problema della scheda è legato a partizioni o danni al file system. Interfaccia più tecnica, più opzioni da regolare. -
DiskDigger
Utile se la scheda è in un telefono Android e non hai un PC nelle vicinanze. Non è allo stesso livello degli strumenti di recupero desktop. Le scansioni approfondite spesso richiedono il root.
Quando il software non basta più
Se la scheda SD è fisicamente danneggiata, continua a disconnettersi, scompare dal sistema o il computer non la rileva affatto, spesso il software non ti porterà lontano. A quel punto, smetterei di insistere. I laboratori di recupero costano, sì, ma i tentativi ripetuti su una scheda guasta a volte peggiorano la situazione.
Sì, se hai smesso rapidamente di usare la scheda SD, il recupero delle foto è ancora possibile.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla regola principale. Non scrivere nulla di nuovo sulla scheda. È questo che riduce le probabilità di recupero. I file eliminati spesso restano sulla scheda finché nuovi dati non li sovrascrivono.
Dove differisco un po’ è nella scelta dello strumento. PhotoRec va bene, ma per la maggior parte delle persone finisce per essere un caos. Migliaia di file, nomi sbagliati, nessuna struttura di cartelle, molto da ordinare. Se le tue foto sono importanti e vuoi anteprime, filtri e meno grattacapi, Disk Drill è la scelta più semplice per il recupero delle foto da scheda SD.
Alcune cose pratiche che aggiungerei:
-
Controlla prima il tuo computer.
A volte i file sono stati spostati, non eliminati. Cerca per tipo di file: JPG, PNG, CR2, NEF, ARW, DNG. Controlla anche i file nascosti. -
Usa la modalità di sola lettura se possibile.
Se il tuo adattatore ha un interruttore di blocco, usalo. Aiuta a prevenire scritture accidentali. È un piccolo accorgimento, ma vale la pena farlo. -
Ordina i risultati della scansione per firma del file e data.
Sulle schede danneggiate, i risultati del file system possono non trovare tutto. La scansione per firma trova i dati grezzi delle immagini. I filtri per data aiutano a ridurre i risultati inutili. -
Recupera sull’SSD o sul disco rigido, mai di nuovo sulla scheda SD.
Le persone lo fanno ancora e poi si chiedono perché alcune foto siano corrotte. -
Se la scheda proviene da un telefono, impedisci al telefono di sincronizzarsi.
Le app di sincronizzazione cloud a volte modificano i file o memorizzano dati nella cache quando ricolleghi la scheda.
Disk Drill è valido per questo perché gestisce bene i formati comuni delle fotocamere e ti offre il supporto alle anteprime prima del recupero. Se l’anteprima funziona, le tue probabilità sono migliori. Se vuoi una guida visiva, questo video tutorial sul recupero delle foto da scheda SD spiega chiaramente il processo.
Se la scheda viene rilevata con una dimensione errata, si disconnette o chiede di essere formattata ogni volta, smetti di provare soluzioni casuali. A quel punto, creare prima un’immagine della scheda è la scelta più sicura. Basta una sola riconnessione sbagliata per peggiorare la situazione.
Sì, probabilmente puoi, ma aggiungerei una cosa a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @voyageurdubois: non dare per scontato che eliminato sia l unico scenario. Se è successo durante lo spostamento dei file, alcune foto potrebbero essere ancora sul dispositivo di origine, in una posizione temporanea/cache oppure in una cartella di trasferimento completata solo parzialmente sul computer. Vale la pena controllare prima di passare direttamente alla modalità recupero.
Quello che farei per prima cosa:
- controllare il Cestino del PC
- cercare nel computer JPG, JPEG, PNG, CR2, NEF, ARW, DNG
- controllare anche la memoria interna della fotocamera, se presente
- cercare file nascosti sulla scheda SD
Dopo, certo, usa un software di recupero. So che sia @mikeappsreviewer sia @voyageurdubois propendevano per Disk Drill e, onestamente, ci sta. Per il recupero di foto da scheda SD, è uno degli strumenti più semplici se vuoi le anteprime e non hai voglia di lottare con un interfaccia macchinosa per un ora. Però non sono del tutto d accordo sul fatto che si debba passare subito a correggere la scheda. Non eseguire strumenti di riparazione, non lasciare che Windows esegua scansione e ripristino e soprattutto non formattarla solo perché il dispositivo lo suggerisce.
Un altra cosa che spesso si trascura: se la scheda è stata usata in un telefono o in una fotocamera che crea miniature, potresti recuperare versioni di anteprima più piccole anche se alcuni originali sono danneggiati. Non è l ideale, ma è meglio di niente.
Se Disk Drill vede la scheda e mostra l anteprima delle foto, è un ottimo segno. Se la scheda continua a disconnettersi o mostra una capacità strana, smetti di usarla perché la situazione può peggiorare in fretta.
Inoltre, questa discussione potrebbe aiutarti se vuoi altri consigli sul recupero da scheda SD: veri consigli di Reddit per recuperare foto eliminate da una scheda SD.
Versione breve: smetti di usare la scheda, controlla se lo spostamento è davvero fallito prima dell eliminazione, poi esegui una scansione con Disk Drill e recupera i file sul computer, non di nuovo sulla scheda.
Un piccolo disaccordo con @voyageurdubois, @jeff e @mikeappsreviewer: io non continuerei a rieseguire la scansione della scheda originale con strumenti diversi solo per confrontare i risultati. Ogni montaggio e ogni nuovo tentativo sono un’altra occasione perché una scheda SD instabile si comporti male. La pratica migliore è un unico passaggio accurato, o meglio ancora clonare/creare un’immagine della scheda prima e testare il recupero sull’immagine.
Alcune cose che non hanno davvero sottolineato:
- Se questo è successo durante uno spostamento, controlla se i file sono stati copiati ma nascosti da una modifica errata degli attributi del file. Su Windows, i problemi con
attribpossono far sembrare scomparse le foto quando in realtà sono ancora lì. - Controlla i timestamp dei file su tutto ciò che viene recuperato. A volte si ottengono versioni cache più vecchie, miniature o esportazioni duplicate invece degli originali.
- Se la scheda proviene da una fotocamera, non reinserirla in quella fotocamera per vedere se lì viene letta. Alcune fotocamere ricreano silenziosamente cartelle o metadati.
Riguardo a Disk Drill nello specifico:
Pro
- anteprima semplice
- supporta molti formati fotografici
- adatto a chi non vuole usare uno strumento a riga di comando
- può recuperare anche da schede formattate/corrotte
Contro
- i limiti del recupero gratuito dipendono dalla piattaforma
- le scansioni più approfondite possono restituire molto materiale superfluo
- non è la scelta migliore se desideri un controllo manuale molto granulare
Se Disk Drill non trova molto, vale comunque la pena fare un secondo tentativo con PhotoRec perché a volte recupera file che altre app non trovano, anche se con risultati meno ordinati. Quindi sì, il recupero è possibile, ma io darei priorità alla conservazione dello stato attuale della scheda piuttosto che provare in fretta ogni trucco possibile.