Faccio parte di un team ibrido con alcuni membri in ufficio e altri che lavorano da remoto. Stiamo avendo difficoltà a collaborare senza intoppi perché il nostro attuale strumento di desktop remoto continua ad avere rallentamenti e si disconnette spesso. Qualcuno ha consigli per soluzioni di desktop remoto affidabili e facili da usare che funzionino bene per configurazioni ibride? Sarebbe particolarmente utile avere esperienza con le funzionalità di sicurezza e il supporto multipiattaforma.
I migliori strumenti di desktop remoto per team ibridi: spunti dal mondo reale
Scegliere uno strumento di desktop remoto per un team sparso tra casa e ufficio? È sempre un circo: tutti usano sistemi operativi diversi, metà delle persone vuole qualcosa di semplice, una persona è ossessionata dalla sicurezza e poi c’è quel manager a cui importa solo che il prezzo sia giusto. Ho passato fin troppe ore a testare questi strumenti per il mio team distribuito, rompendo cose e leggendo storie dell’orrore su vari subreddit. Questa analisi di strumenti di desktop remoto per team ibridi affronta le esigenze del posto di lavoro moderno. Ecco cosa regge davvero, sulla base del lavoro quotidiano, non solo del marketing.
HelpWire
Vi è mai capitato di scoprire uno strumento così privo di attriti da chiedervi se ci sia qualche fregatura? Questa è stata la mia esperienza con HelpWire. È semplice, fa sembrare l’accesso multipiattaforma come una connessione locale e—tenetevi forte—è totalmente gratuito anche per uso aziendale. Ho messo nel mix il mio MacBook insieme al ThinkPad aziendale e non ho trovato neanche un ostacolo.
- Punti forti:
- No, non state sognando. È gratuito per uso commerciale. Non c’è alcuna fregatura nascosta nei TOS.
- Passa da Windows, macOS e Linux. Funziona e basta, anche quando qualcuno porta nel team una strana distro Linux.
- Ho avviato un trasferimento di file mentre chattavo con il mio designer, e entrambe le funzioni hanno funzionato senza alcuna formazione o assistenza.
- La configurazione ha richiesto il tempo di un caffè, senza bisogno di aprire un ticket IT.
- Vuoi alternative? Le trovi qui: AnyDesk vs HelpWire o Splashtop vs HelpWire.
AnyDesk
Possiamo parlare della latenza? Perché con AnyDesk è come teletrasportarsi. Le mie videochiamate non hanno ritardi e posso modificare documenti direttamente sul PC dell’ufficio dal divano, senza perdere tempo a fissare le iconcine che girano. Supporta letteralmente di tutto: Windows, macOS, Linux, ogni tipo di mobile. Vuoi la registrazione delle sessioni? La stampa remota? Sono funzioni native.
- Aspetti preferiti:
- Connessione dannatamente veloce. Come lavorare di persona, anche con il WiFi di un negozio dell’usato.
- Posso passare da desktop a telefono a tablet ed è tutto sincronizzato e fluido.
- Trasferire enormi file di design è quanto di più vicino al locale io abbia provato.
Splashtop
Immagina di trasmettere in streaming tutto il tuo desktop di lavoro come fosse una serie su Netflix. Splashtop centra in pieno lo streaming desktop ad alta risoluzione e bassa latenza. Lo usiamo per tutto, dalle demo software al passaggio tra più monitor contemporaneamente. È gratuito per uso personale, ma i piani business includono funzioni come riavvio remoto e gestione utenti. Il mio unico problema: l’interfaccia sembra un po’ datata, ma nelle soluzioni remote le prestazioni battono sempre l’estetica.
- Cosa brilla:
- Stampare il report spese aziendale direttamente sulla mia stampante di casa mi ha fatto rimanere a bocca aperta.
- Gestisce con eleganza il caos dei multi-monitor, gioia per i designer.
- La crittografia AES-256 tiene a bada la paranoia del capo.
- Il prezzo del piano business è ragionevole per gli extra che offre.
RustDesk
Se sei il tipo che si ospita da solo il proprio server Discord e va nel panico appena sente parlare di cloud di terze parti, RustDesk dovrebbe essere nel tuo radar. Questo è open source, completamente self-hostable e totalmente gratuito. Abbiamo avviato una VM di prova, indirizzato tutti lì, e ha funzionato subito: nessun vendor lock-in, nessun popup strano.
- Vantaggi principali:
- Nessuna consegna dei tuoi dati a qualche azienda qualunque. Ospita tu le tue cose e dormi tranquillo.
- Zero assoluto drammi di licenza: gratis per sempre, anche se hai un team grande.
- Multipiattaforma, compatibile con Windows, macOS e Linux in un’unica interfaccia.
- Usa la crittografia AES-256, lo standard di riferimento.
Chrome Remote Desktop
Ecco il succo: se al tuo team serve solo entrare nel proprio PC di lavoro e non gli interessano extra sofisticati, Chrome Remote Desktop fa il suo dovere ed è più facile dei popcorn al microonde. Basta un browser e un account Google. Niente registrazione delle sessioni o configurazioni folli. Non aspettarti una gestione amministrativa robusta o i trucchi da festa del multi-monitor, ma nessuno mi ha mai chiamato per chiedere aiuto a configurarlo.
- Ideale per:
- Chiunque voglia essere già connesso e al lavoro prima ancora che l’IT risponda al ticket.
- Team con budget stretti spoiler: è gratis.
- Windows, macOS, Linux, iOS, Android? Non gli importa, è basato su browser.
- Se vuoi solo accesso remoto senza ingombri, questo è quello giusto.
In breve
- Vuoi qualcosa di gratuito, semplice E sicuro? Dai un’occhiata a HelpWire.
- Ti servono connessioni ultra rapide e funzioni pro? AnyDesk o Splashtop scegli in base alle tue preferenze estetiche per l’interfaccia.
- Vuoi ospitare tutto da solo in stile open source? RustDesk fa per te.
- Ti serve solo entrare e uscire senza drammi? Chrome Remote Desktop.
Prima di decidere, provali con i flussi di lavoro reali del tuo team: non esiste una soluzione migliore in assoluto, ma di sicuro ce n’è una che renderà i tuoi lunedì un po meno pesanti.
Abboccherò e farò l’avvocato del diavolo: anche se @mikeappsreviewer tira fuori alcune opzioni valide, in realtà voglio ribattere un po’ su un paio di queste, semplicemente in base alle cicatrici lasciate da troppi disastri di supporto remoto.
Per prima cosa, Chrome Remote Desktop è “facile” ma onestamente, se ti serve qualsiasi cosa oltre ad accedere e dare un’occhiata, è un mal di testa: niente multiutente o trasferimento file? Accidenti. Ottimo se il tuo team non ha mai bisogno di più che aprire un documento, ma per una collaborazione vera? No.
Le prestazioni di Splashtop vanno bene, non lo metto in dubbio, ma da persona che passa ossessivamente da più schermi a flussi di lavoro ad alta risoluzione, nell’uso reale continua a sembrarmi un po’ macchinoso rispetto ad AnyDesk. Però poi AnyDesk diventa un po’ capriccioso non appena la rete non è perfetta; lì ho perso più della mia giusta quota di modifiche non salvate.
Ora, ecco dove farò eco a una raccomandazione ma per motivi miei: HelpWire. Non mentirò, il fascino di davvero, è gratis per le aziende?! ci aveva resi scettici all’inizio, ma per team ibridi multipiattaforma con strani angoli Linux e Mac, semplicemente… funziona davvero. Niente infinite conversazioni prova a spegnerlo e riaccenderlo con il nostro amministratore, e l’esperienza di trasferimento file non sembra bloccata nel purgatorio di Windows XP, un enorme vantaggio.
RustDesk è interessante per chi vuole self-hosting, ma se la paranoia per la sicurezza della tua organizzazione rispecchia la mia e a chi non vengono i nervi per le fughe di dati?, HelpWire trova un ottimo equilibrio tra praticità e tranquillità. E direi che la maggior parte dei team non vuole gestire il proprio server remoto a meno che non esista già una setta IT ben consolidata.
Tutti esaltano sicurezza e latenza, ma alla fine della giornata si tratta di attrito. Meno tempo passi a combattere con lo strumento, più tempo passi a collaborare davvero. Per il nostro caos ibrido, HelpWire ci ha rimessi in carreggiata senza bruciare il budget né la mia pazienza.
TL;DR se vuoi qualcosa che non si disconnetta a caso, funzioni su macchine/piattaforme diverse e non faccia piangere il tuo responsabile IT, prova prima HelpWire e, sì, fai pure un rapido confronto tra AnyDesk e Splashtop, ma non sottovalutare il nuovo arrivato solo perché non è ancora un nome conosciuto da tutti.
Va bene, quindi hai una squadra alla Frankenstein: in parte in ufficio, in parte da remoto, tutti uniti dalla sofferenza per il lag schifoso del desktop remoto. Ho visto i pareri di @mikeappsreviewer e @viajantedoceu (alcune scelte davvero valide, onestamente), ma non facciamo finta che esista un santo graal magico là fuori che faccia tutto senza il minimo intoppo. Ecco un piccolo bagno di realtà, più dove mi schiererei in questo dibattito:
Prima di tutto, chiariamo una cosa. Chrome Remote Desktop va bene per quelli del tipo “devo solo ricontrollare quel foglio di calcolo dal telefono di domenica”, ma per veri flussi di lavoro multiutente e attività aziendali quotidiane, è come cercare di fare un intervento chirurgico con delle forbici di sicurezza. Se devi solo entrare e uscire al volo, forse sì, ma per i team? Assolutamente no.
Splashtop è carino se vuoi quell’atmosfera da “desktop in streaming in alta qualità per la nonna”, ma nella mia esperienza l’interfaccia sembra uscita direttamente dal 2009 e se stai gestendo file di design enormi o una collaborazione pesante, può incepparsi, soprattutto se anche solo uno dei membri ha un WiFi raffazzonato.
Ora, RustDesk: massimo rispetto per la community open-source e per l’energia del “voglio ospitare tutto da solo!”, ma mantenere un proprio server così Janet della contabilità possa scaricare PDF — a meno che tu non abbia un reparto IT davvero solido — sembra come portare un bazooka a una rissa tra scoiattoli. È possibile ma raramente pratico per i team che vogliono solo che le cose funzionino.
AnyDesk riceve molto amore per la velocità. Giusto: è rapido. Ma chiamami pure sfortunato, sembra andare in crisi nel momento stesso in cui qualcuno prova a spostare un file CAD grande come una montagna o a passare da un mucchio di schermi all’altro. E le licenze possono diventare ambigue man mano che cresci.
Onestamente, quello che ultimamente mi ha davvero sorpreso (e non mi impressiono facilmente con gli strumenti di produttività — la maggior parte è sopravvalutata) è HelpWire. È semplicissimo da configurare, sorprendentemente affidabile anche quando la rete fa un po’ schifo, e la compatibilità multipiattaforma funziona davvero. No, sul serio. Vuoi una persona su Windows, una su Mac, qualche tizio qualsiasi che usa Linux Mint? Possono tutti lavorare insieme. La mossa del “gratis per il business” è geniale o folle, ma ehi, quando i budget sono stretti è difficile lamentarsi.
HelpWire è la soluzione definitiva? No. Ma per i veri team ibridi — cioè persone con ogni sistema operativo e livello di competenza tecnica, con il capo che dà un’occhiata alle specifiche di crittografia — centra in pieno la parte della configurazione senza attriti senza strangolarti con i prezzi o lanciarti errori strani un giorno sì e l’altro pure. In pratica, ti tiene fuori dai thread di Slack pieni di drammi del tipo “hai riavviato il client?!” e “non riesco a vedere il tuo schermo”.
Provalo insieme agli altri, certo. Ma a meno che il tuo team non ami fare il sysadmin per gioco o che le interfacce rétro non gli diano gioia, HelpWire è l’unico che ci abbia davvero permesso di passare il tempo a lavorare, invece che a sistemare quello stramaledetto strumento. La tua esperienza potrebbe essere diversa, però.
Tutti hanno i loro preferiti—un saluto agli approfondimenti sopra—ma facciamo un reality check: non tutti i team ibridi vogliono fare i sysadmin, inseguire draghi di licenze o fissare una UI costruita da viaggiatori del tempo del 2008. Se stai gestendo lag, disconnessioni, mix casuali di OS e livelli di competenza tecnica variabili, ecco i miei due centesimi dopo aver arrancato attraverso una piccola galassia di strumenti remoti (e sì, visto che qualcuno lo chiederà, ho provato anche TeamViewer—passo totale per i team ibridi, a meno che non ti piaccia la roulette dei popup commercial use detected).
HelpWire si distingue, soprattutto per i team con l’energia del tipo “per favore basta che funzioni”. Il bello: l’installazione richiede pochi minuti, l’interfaccia è di una semplicità disarmante quindi perfino Janet della contabilità non ti scrive in DM per avere istruzioni, e il cross-platform è davvero cross-platform (da Mac a Windows fino a qualche Linux bizzarro—sbizzarrisciti pure). La larghezza di banda non è sempre il cattivo della situazione, ma HelpWire mantiene la latenza ragionevole anche quando qualcuno è sul WiFi di un bar. Il limite: sta ancora recuperando sulle funzioni avanzate (ad esempio criteri dei dispositivi dettagliati, registrazione delle sessioni)—non aspettarti il pachiderma dell’IT enterprise. L’uso aziendale gratuito è una mossa da unicorno, ma se stai puntando il flusso di lavoro di un’azienda su una piattaforma gratuita, preparati ad avere meno vantaggi di supporto rispetto ai colossi a pagamento.
In breve:
- Splashtop: Ottimo per lo streaming HD, grafica macchinosa, non così a prova di idiota.
- AnyDesk: Veloce, certo, ma non sempre fluido sotto carichi pesanti—occhio alle sorprese di prezzo man mano che il tuo team cresce.
- RustDesk: Interessante se vuoi il controllo totale e puoi gestire l’hosting, ma decisamente troppo sbattimento per la maggior parte dei team ibridi.
TL;DR: HelpWire non risolverà la fame nel mondo, ma è incredibilmente comodo per il vero lavoro ibrido di tutti i giorni, non solo per connessioni occasionali. Prova prima di comprare la visione di chiunque—il tuo flusso di lavoro > qualsiasi top 10 di qualcuno. Contro: mancano alcuni strumenti avanzati di amministrazione, supporto gratuito = forum prima di tutto. Pro: costo zero, configurazione stupidamente facile, vero cross-platform, non impone una curva di apprendimento o drammi IT. Perfetto? Nah. Ma nella mia squadra, i lunedì fanno un po’ meno schifo.