Qual è il miglior software di recupero per schede SD in questo momento?

La mia scheda SD ha improvvisamente smesso di mostrare foto e video dopo che l’ho rimossa dalla fotocamera, e ora il mio computer dice che deve essere formattata. Sto cercando il miglior software di recupero per schede SD per recuperare file eliminati o persi senza peggiorare la situazione. Se qualcuno ha usato uno strumento affidabile di recupero dati per schede SD, ho davvero bisogno di consigli.

Non darei ancora per persa la scheda. Quando i file vengono eliminati da una scheda SD, di solito la scheda perde prima la voce dell’indice, non i dati sottostanti. Quindi spesso foto e video restano lì finché qualcos’altro non scrive sopra gli stessi blocchi. Mi è capitato di vedere schede che sembravano vuote, poi recuperare la maggior parte dei file una volta smesso di usarle e scansionate subito.

Ecco la versione breve che darei se vuoi un software di recupero senza buttare una notte in strumenti inutili.

1. Disk Drill

Questo è quello che consiglierei per primo alla maggior parte delle persone. È facile da usare, i risultati della scansione sono chiari e l’anteprima dei file aiuta molto quando stai cercando di capire cosa esiste ancora e cosa è irrecuperabile. L’ho visto comportarsi bene con foto eliminate, video, file RAW e schede che all’improvviso hanno smesso di essere montate correttamente.

Una cosa che mi piace qui è il supporto per i recuperi video più difficili, soprattutto filmati frammentati da GoPro, droni DJI e fotocamere mirrorless. Molte app di recupero lì vanno in crisi. Legge anche formati RAW comuni come Canon CR2 e CR3, Sony ARW e Nikon NEF. Su Windows, hai fino a 100 MB di recupero gratuito.

1. UFS Explorer

Questo sembra più uno strumento per chi non ha problemi con menu extra e maggiore controllo. Non lo definirei intuitivo, ma la qualità della scansione è forte e gestisce i supporti danneggiati meglio di molte app più semplici. Se la tua scheda SD si comporta in modo strano, o è leggibile solo in parte, questo è uno dei nomi che terrei in lista.

1. Recuva

Buono per lavori di base su Windows. Se hai eliminato una manciata di JPG o MP4 e la scheda per il resto sta bene, spesso Recuva basta. È piccolo, veloce da installare e non ti sommerge di opzioni. Non mi aspetterei miracoli con file system incasinati o formati fotocamera insoliti.

1. R-Photo

Questa è una valida scelta gratuita per Windows se il tuo obiettivo principale sono foto e video. La visualizzazione in miniatura rende tutto più semplice. Non devi recuperare alla cieca e sperare che i nomi dei file abbiano senso. Per le schede piene di contenuti multimediali, conta più di quanto la gente pensi.

Una cosa che molte persone sbagliano, e anch’io ho fatto sciocchezze del genere in passato, è non salvare i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda SD. Salvali sul computer o su un’altra unità esterna. Se recuperi sulla scheda che stai scansionando, rischi di sovrascrivere proprio i file che stai cercando di riprendere.

Se la scheda sembra instabile, si disconnette, dà errori di lettura o continua a montarsi in modo strano, farei prima un’immagine invece di stressare la scheda con scansioni ripetute. Una copia byte per byte, o immagine disco, ti dà qualcosa di più sicuro su cui lavorare. La guida qui spiega l’idea: immagine disco

Quindi sì, la prima mossa è semplice. Smetti di usare la scheda. Mettila in un lettore. Esegui una scansione con anteprima. Vedi cosa compare ancora prima di fare qualsiasi altra cosa. Molto spesso, i tuoi file sono ancora lì, o almeno una buona parte sì.

Se Windows dice che la scheda SD deve essere formattata, classificherei gli strumenti in modo un po diverso da quanto fatto da @mikeappsreviewer.

La mia scelta per la maggior parte delle persone resta Disk Drill per il recupero della scheda SD, ma non perché sia appariscente. Gestisce bene le schede corrotte, mostra rapidamente l anteprima dei file e tende a organizzare foto e video in qualcosa di utilizzabile senza richiedere troppo lavoro manuale. Se la tua scheda proviene da una fotocamera, un drone o un telefono, questo conta. Ecco una rapida panoramica valida, guarda come Disk Drill recupera foto e video persi dalla scheda SD.

Dove non sono del tutto d accordo, Recuva spesso è troppo limitato quando la scheda appare come non formattata o RAW. Ottimo per semplici eliminazioni, non è la mia prima scelta in caso di danni al file system. Per i casi più difficili, metterei R-Studio davanti. È meno intuitivo, più tecnico, ma il motore di scansione è potente e legge meglio le partizioni danneggiate nella mia esperienza.

La mia breve lista:

1. Disk Drill, miglior equilibrio tra facilità d uso e qualità del recupero.
  2. R-Studio, migliore se la struttura della scheda è compromessa.
  3. PhotoRec, interfaccia brutta, ottima scansione profonda, gratuito.
  4. UFS Explorer, strumento potente se sai quello che stai facendo.

Un altra cosa. Se la scheda si disconnette, rallenta o restituisce errori di I/O, smetti di scansionarla ripetutamente. Clonala o creane prima un immagine, poi scansiona la copia. Questo evita che le schede si guastino durante il recupero.

Se Windows dice che la scheda SD deve essere formattata, lo considererei meno come un caso di file eliminati e più come un possibile danno al file system. È qui che mi discosto un po’ da @mikeappsreviewer. Recuva va bene per i recuperi semplici di file eliminati, ma per una scheda che è improvvisamente diventata RAW o non allocata, di solito non è il primo strumento su cui perderei tempo.

La mia classifica pratica al momento:

1. Disk Drill
    Il miglior software tuttofare per il recupero di schede SD per la maggior parte delle persone. Scansione veloce, anteprime solide di foto e video, ed è più facile capire cosa è davvero recuperabile prima di procedere. Mi piace anche il fatto che non sia affatto una seccatura da usare quando la struttura della scheda è danneggiata.

2. R-Studio
    Migliore se ti trovi bene con un’interfaccia più tecnica. Ottimo quando la partizione o il file system sono compromessi.

3. PhotoRec
    Brutto da morire, ma resta una bestia per l’estrazione profonda di file da supporti danneggiati. Però nomi file e struttura delle cartelle possono diventare un caos, quindi preparati al disordine.

Su una cosa concordo sicuramente con @espritlibre: se la scheda è instabile, non continuare a toccarla più e più volte. Alcune schede muoiono mentre le persone sono impegnate a testare cose. Succede più spesso di quanto si pensi.

Inoltre, se vuoi una discussione più concreta sul recupero di video da schede SD, vale la pena dare un’occhiata a questo thread: migliori opzioni di recupero per video su scheda SD e riprese domestiche

L’errore più grande che fanno le persone: fare la scansione e poi salvare i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda. È così che trasformi forse recuperabile in beh, è andato.

Quindi sì, per il tuo caso, prima Disk Drill, poi R-Studio o PhotoRec se i risultati sono scarsi. Se la scheda continua a disconnettersi, fermati e crea prima un’immagine. Non formattarla ancora, per quanto Windows possa diventare fastidioso.