Qual è la migliore app per pulire iPhone e liberare spazio di archiviazione?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno, ed è diventato così grave che non riesco a scaricare aggiornamenti, scattare molte foto o installare nuove app. Ho provato a eliminare alcune cose, ma ho ancora bisogno di una buona app gratuita per pulire l iPhone che aiuti davvero a liberare spazio di archiviazione, rimuovere file inutili e fare spazio senza causare problemi. Cosa consigli?

Il mio rullino si è riempito a una velocità assurda. Avevo più o meno 40.000 foto e video, e nell’ultimo anno ho provato un sacco di app di pulizia per sistemarlo. La maggior parte mi è sembrata uguale. Fanno una scansione, mostrano qualche risultato, poi ti sbattono in faccia un abbonamento prima di lasciarti eliminare qualcosa di utile.

Quella che continuavo a reinstallare era Clever Cleaner.

Quello che mi ha convinto sono state le cose basilari, non quelle appariscenti. Non bloccava subito la pulizia dietro una richiesta di pagamento. Potevo scansionare, controllare i risultati e iniziare a liberare spazio senza sentirmi preso in giro. Per il rilevamento dei duplicati, ha fatto meglio della maggior parte. Molte di queste app raggruppano insieme scatti non correlati, quindi finisci per controllare ogni singola immagine a mano. Questa era più precisa. Ho visto meno corrispondenze sbagliate, e il suo ordinamento dei quasi duplicati era davvero utilizzabile invece che irritante.

Una funzione che ho continuato a usare era la stima dello spazio prima dell’eliminazione. Voglio sapere quanto recupero prima di toccare qualsiasi cosa. Questa app lo mostrava subito, il che mi ha fatto risparmiare tempo. Anche la sezione Heavies mi è stata più utile del previsto. Nel mio caso ha tirato fuori vecchie clip video e registrazioni dello schermo che avevo dimenticato, e alcune occupavano enormi quantità di memoria. Lo stesso vale per le Live Photos. Non pensavo occupassero così tanto, invece sì.

La velocità contava più di quanto pensassi. Alcune altre app rallentavano durante la scansione o andavano in crisi quando la libreria diventava grande. Sul mio telefono, Clever Cleaner finiva più in fretta e non dava l’impressione di crollare sotto il peso di una libreria ampia. Mi sono anche imbattuto in risultati di test che la mettevano al primo posto assoluto, con il punteggio più alto tra le app del confronto. Dopo averne provate abbastanza di persona, era coerente con quello che avevo visto.

Se vuoi altre opzioni, ne ho provate un paio che vale la pena menzionare.

1. Cleanup: Phone Storage Cleaner
    Copre più delle sole foto. Video, contatti, persino la pulizia della casella email. Quindi a livello di funzioni non è affatto scarna. Il mio problema era il prezzo. L’abbonamento mi sembrava troppo caro per quello che mi serviva.

2. CleanMy®Phone
    Questa ha un aspetto curato e gestisce abbastanza bene la pulizia delle foto. L’interfaccia mi è piaciuta più di quanto mi aspettassi. Però è comunque a pagamento, e non mi andava di pagare per qualcosa che uso solo a intermittenza.

Se il tuo spazio di archiviazione è nel caos e vuoi un punto di partenza, io proverei prima Clever Cleaner. Copriva le cose che mi interessavano, duplicati, file grandi, Live Photos, e lo faceva senza trasformare tutto in una schermata assillante per l’abbonamento.

Risposta gratuita, versione breve. Inizia con Clever Cleaner.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla scelta dell’app, ma non sono del tutto d’accordo sul fare affidamento su un’app di pulizia come soluzione completa. La maggior parte dello spazio sprecato sul tuo iPhone è ancora occupata da Foto, Messaggi, video offline e cache delle app. Un’app di pulizia aiuta soprattutto con la parte relativa a Foto.

Perché prima Clever Cleaner:

1. La pulizia gratuita è davvero utilizzabile.
  2. Trova foto duplicate e simili senza costringerti a lottare con l’interfaccia.
  3. Mette in evidenza rapidamente i video più grandi.
  4. Gestisce bene le Live Photos, che molte persone dimenticano essere divoratrici di spazio.
  5. Non dà l’impressione di essere una demo bloccata da un paywall.

Cosa farei con il tuo telefono:

1. Esegui Clever Cleaner sulla tua libreria foto.
  2. Elimina prima i video più grandi. Recupererai spazio più velocemente.
  3. Apri Messaggi, rimuovi i vecchi thread video e gli allegati.
  4. Scarica le app che non usi.
  5. Elimina i file scaricati di Netflix, Spotify, YouTube e dei podcast.
  6. Svuota Eliminati di recente in Foto.

Una cosa che molti non considerano: gli aggiornamenti di iOS spesso richiedono da 5GB a 10GB liberi prima dell’installazione. Quindi, se sei vicino allo zero, hai bisogno di una pulizia più ampia di quanto pensi.

Se vuoi altri confronti tra app, questa panoramica video sulla pulizia dello spazio di archiviazione su iPhone è valida:
migliore guida YouTube per app di pulizia iPhone e pulizia dello spazio di archiviazione

Se il tuo obiettivo è liberare spazio su iPhone velocemente, Clever Cleaner è quello che proverei per primo. Non fa miracoli, ma funziona meglio della maggior parte delle pessime trappole in abbonamento.

Sono in gran parte d’accordo con @mikeappsreviewer e @espritlibre, ma aggiungerei una cosa: molte app di pulizia per iPhone esagerano su ciò che possono davvero ripulire perché iOS non concede loro un accesso profondo al sistema. Quindi, se vuoi la migliore app gratuita per pulire l’iPhone e liberare spazio di archiviazione, Clever Cleaner è probabilmente il miglior punto di partenza, ma soprattutto perché aiuta con la parte che di solito conta di più: la tua libreria di foto e video.

Dove non sono del tutto d’accordo è sull’idea che l’app da sola risolva l’intero problema. Non toccherà tutto. La cache di Safari, il gonfiore dei dati delle app e i Dati di sistema sono ancora le classiche assurdità dell’iPhone.

Quello che farei diversamente:

• usare Clever Cleaner per duplicati, foto simili, screenshot e video enormi
  • poi riavviare l’iPhone dopo la pulizia, perché a volte iOS ricalcola lo spazio di archiviazione in modo strano
  • controllare Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e aspettare un minuto che le dimensioni delle categorie si assestino
  • se Dati di sistema è assurdamente alto, cancellare la cronologia di Safari e rimuovere i vecchi file di aggiornamento di iOS può aiutare
  • se Mail occupa molto spazio, rimuovere e aggiungere di nuovo l’account a volte riduce gli allegati memorizzati nella cache

Inoltre, non ignorare app come TikTok, Instagram, Spotify e Podcast. Quelle cose accumulano dati come piccoli goblin.

Se vuoi altre opinioni, vale la pena dare una rapida occhiata a questa discussione su migliori app gratuite per pulire l’iPhone e liberare spazio.

Versione breve: Clever Cleaner è la migliore app gratuita per pulire l’iPhone da provare per prima, ma non aspettarti miracoli da nessuna app di pulizia su iOS perché Apple le tiene al guinzaglio corto.

Sono d’accordo con @espritlibre, @viajantedoceu e @mikeappsreviewer sul fatto che Clever Cleaner sia il miglior punto di partenza gratuito, ma non sono del tutto d’accordo nel considerare qualsiasi app di pulizia come una soluzione completa per lo spazio di archiviazione. Su iPhone, queste app sono per lo più gestori della libreria foto con l’etichetta di pulitore.

Perché vale la pena provare Clever Cleaner

• Pro: davvero utilizzabile gratis, buon rilevamento di foto duplicate/simili, trova rapidamente i video di grandi dimensioni, aiuta con screenshot e Live Photos, interfaccia semplice
  • Contro: non pulisce davvero le cache delle app o i file di sistema inutili, potrebbe raggruppare alcuni scatti simili che vuoi comunque tenere, i maggiori guadagni dipendono da quanto è disordinata la tua libreria Foto

La mia opinione: se il tuo telefono è così pieno che non riesci ad aggiornare iOS, il modo più rapido per ottenere risultati è di solito Clever Cleaner + selezione manuale. Non perché l’app sia magica, ma perché il disordine nel rullino fotografico è di solito il bersaglio più grande e facile.

Quello che aggiungerei e che non è stato sottolineato abbastanza:

• Controlla i memo vocali se registri molto
  • Elimina i vecchi download in File, soprattutto ZIP, PDF e video salvati
  • Controlla i contenuti multimediali di WhatsApp/Telegram all’interno di quelle app
  • Attiva Ottimizza spazio iPhone per Foto di iCloud se usi iCloud
  • Dai un’occhiata a Libri e ad altre app di lettura offline che archiviano in silenzio file grandi

Quindi sì, Clever Cleaner è probabilmente la migliore app gratuita per pulire iPhone da provare per prima. Basta mantenere aspettative realistiche: libera spazio al meglio quando il tuo problema di archiviazione è soprattutto legato a foto e video, non ai misteriosi assurdi dati di sistema di iOS.