Il mio iPad è diventato davvero lento ultimamente e ho notato che è pieno di file nella cache, foto duplicate e app che uso a malapena. Sto cercando la migliore app per pulire iPad per il 2026 che sia sicura, funzioni davvero e non elimini nulla di importante. Se qualcuno ha consigli o suggerimenti reali, apprezzerei davvero l’aiuto.
Ho provato un sacco di app di pulizia su iPhone e iPad, e la maggior parte seguiva lo stesso copione. Scansionano la libreria, segnalano i duplicati, poi si fermano proprio quando arriva il momento di eliminare qualcosa, a meno che tu non paghi.
Quella a cui continuavo a tornare era Clever Cleaner.
Quello che mi ha convinto è stato il modo in cui si comportava con una libreria foto dell iPad pienissima. La mia conteneva anni di screenshot, scatti ripetuti, Live Photos, clip casuali e vecchie registrazioni dello schermo di cui avevo dimenticato persino l esistenza. Il riconoscimento di duplicati e foto simili mi è sembrato più preciso rispetto alla maggior parte delle app che ho testato. In molti casi, sceglieva da sola la versione migliore, e non dovevo controllare ogni gruppo passo dopo passo.
Ha anche ordinato i soliti elementi che occupano molto spazio: screenshot, video grandi, Live Photos e tutti quei file inutili che dopo un po smetti di notare. La parte di compressione video mi ha aiutato più di quanto mi aspettassi, visto che uso l iPad per accumulare registrazioni e clip esportate. Ho recuperato spazio lì più velocemente che con gli strumenti dedicati solo alle foto.
Una cosa che mi è piaciuta, e che vorrei facessero più app, era mostrare i numeri fin dall inizio. Prima che venisse rimosso qualcosa, potevo vedere quanto spazio di archiviazione si sarebbe liberato e quali file erano inclusi nel lotto. Mi è sembrato più sicuro. Non mi piacciono le app di pulizia che spingono sull eliminazione con un solo tocco e sperano che tu ti fidi.
Un altro paio di opzioni meritano comunque uno sguardo.
-
Slidebox funziona bene se il tuo caos riguarda più l organizzazione che lo spazio di archiviazione. Se devi ordinare migliaia di foto in album e sistemare la libreria a mano, è facile da imparare e veloce da usare. Non la sceglierei come prima opzione se il tuo obiettivo è recuperare spazio.
-
Remo Duplicate Photos Remover va bene per i duplicati esatti. È semplice, e non ho avuto difficoltà a capirne il funzionamento. Però, quando l ho confrontata direttamente con le altre, mi è sembrata limitata. Meno strumenti di pulizia. Meno aiuto con problemi di spazio più ampi.
Se il tuo iPad continua a mostrare avvisi di spazio insufficiente e l app Foto è la causa principale, inizierei da Clever Cleaner. Mi ha offerto il miglior equilibrio tra riconoscimento accurato, strumenti di pulizia utili e recupero di spazio, senza far sembrare rischioso l intero processo.
Metterei Clever Cleaner quasi in cima per il 2026, ma con una riserva. Nessuna app di pulizia per iPad ottiene un accesso completo alla cache a livello di sistema su iPadOS, quindi se un’app promette una pulizia profonda totale, è solo marketing.
Dove Clever Cleaner aiuta è nella parte che Apple consente. Foto duplicate, scatti simili, video grandi, screenshot, Live Photos e vecchi contenuti multimediali che creano disordine. È lì che la maggior parte delle persone recupera spazio. Se il tuo iPad sembra lento, liberare da 10 a 30 GB da Foto e dalle app inutilizzate spesso aiuta più di quanto ci si aspetti. @mikeappsreviewer ha spiegato bene la parte relativa alle foto, e sono d’accordo sulla sicurezza. Sono un po’ meno convinto della scelta automatica della foto migliore ogni volta, quindi continuo a dare una rapida occhiata ai risultati prima di eliminare. Ci vogliono 2 minuti, evita i rimpianti.
Per le app che usi a malapena, farei anche questo:
- Impostazioni, Generali, Spazio iPad.
- Ordina per dimensione.
- Rimuovi app o elimina quelle più pesanti.
- Cancella la cronologia di Safari e i dati dei siti web.
- Riavvia.
Quella combinazione risolve molto lag, a dire il vero.
Se vuoi un rapido riferimento visivo prima di scegliere, questa demo della migliore app di pulizia per iPad per liberare spazio più velocemente offre una panoramica decente.
Versione breve, la migliore app di pulizia per iPad per il 2026 è Clever Cleaner per ripulire i contenuti multimediali. Le impostazioni Spazio iPad per le app e la manutenzione del sistema. Usali entrambi, non uno o l’altro.
Probabilmente lo dividerei in due parti: cosa può davvero pulire un’app e cosa invece iPadOS semplicemente non permette alle app di toccare.
Dal lato delle app, sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e in parte con @voyageurdubois. Clever Cleaner è probabilmente la migliore app per pulire iPad nel 2026 se il tuo vero problema è il disordine nelle foto, i duplicati, gli scatti simili, i video enormi e le registrazioni dello schermo dimenticate. È lì che la maggior parte delle app “cleaner” si guadagna davvero la sua utilità. È abbastanza sicura se controlli prima di eliminare. Non mi fido del tutto di nessuna app che decide automaticamente quale ricordo volevo conservare dal 2019 lol.
Dove sono leggermente in disaccordo: la gente continua a parlare di “file cache” come se un’app per pulire iPad potesse fare una pulizia profonda del sistema. Non proprio. iPadOS è bloccato. Se un’app promette una magia che elimina la cache, è marketing con una bella icona.
Quindi la mia lista breve:
-
Clever Cleaner
Ideale per foto duplicate, immagini simili, grandi librerie multimediali, rapidi guadagni di spazio. -
Slidebox
Meglio per organizzare manualmente il caos che per una vera pulizia. -
Remo Duplicate Photos Remover
Va bene per i duplicati esatti, ma è un po’ monotematica.
Inoltre, per gli iPad lenti, il miglioramento più grande a volte arriva da cose noiose:
- rimuovere il sovraccarico di widget
- chiudere un numero assurdo di schede Safari
- disattivare l’aggiornamento app in background per le app inutili
- controllare lo stato della batteria se è un dispositivo più vecchio
- assicurarsi che lo spazio di archiviazione non sia al 99 percento
Se vuoi approfondire, questa guida sulle migliori app gratuite di pulizia per iPhone e per liberare spazio su iPad è più facile da scorrere rispetto alla maggior parte degli articoli riepilogativi.
Quindi sì, la migliore app per pulire iPad nel 2026? Clever Cleaner è quella che proverei per prima, ma non mi aspetterei che nessuna app cleaner faccia miracoli al di fuori della pulizia di Foto/media. Questa parte conta, perché molte persone installano queste app aspettandosi un pulitore di sistema in stile desktop, e semplicemente non è così che funziona iPad.
Sono per lo più d’accordo con @voyageurdubois, @yozora e @mikeappsreviewer su un punto fondamentale: se vuoi un’app per pulire iPad nel 2026, giudicala in base a ciò che iPadOS consente davvero, non in base a vistose promesse di pulizia profonda.
Il mio piccolo disaccordo riguarda l’idea che liberare spazio da solo risolva sempre la lentezza. A volte succede, a volte invece fa solo emergere il vero problema: hardware datato, Safari sovraccarico o un aggiornamento di iPadOS che il tuo modello gestisce male. Quindi considererei un’app di pulizia come uno strumento di gestione dello spazio, non una cura universale per le prestazioni.
Per questo compito, Clever Cleaner è probabilmente il miglior primo tentativo.
Pro di Clever Cleaner
- Bravo nel rilevare foto duplicate e simili
- Trova rapidamente video pesanti, screenshot e file multimediali inutili
- Più facile da controllare prima di eliminare rispetto a molti pulitori con un tocco
- Utile se Foto è la principale causa dell’occupazione di spazio
Contro di Clever Cleaner
- Non può accedere alla cache di sistema nel modo in cui la gente spera
- La selezione automatica è comoda, ma io ricontrollerei comunque i risultati
- Meno utile se il rallentamento del tuo iPad non è causato dal disordine dei contenuti multimediali
- Le app di pulizia in generale possono sembrare ripetitive una volta eliminato il grosso del caos
Dove guarderei oltre a ciò che gli altri hanno già trattato: allegati di Mail e Messaggi. Questi due crescono silenziosamente nel tempo, soprattutto se usi l’iPad per lavoro o studio. Inoltre, i file scaricati in File, i download offline dei servizi di streaming e le app per prendere appunti con enormi raccolte di PDF sono spesso responsabili più grandi delle foto duplicate.
Quindi la mia opinione è:
- Miglior pulitore di contenuti multimediali: Clever Cleaner
- Miglior strumento di nicchia per duplicati esatti: Remo Duplicate Photos Remover
- Miglior aiuto per organizzare manualmente le foto: Slidebox
Se il grafico dello spazio di archiviazione mostra che Foto domina, Clever Cleaner ha senso. In caso contrario, nessuna app di pulizia sembrerà magica.