Qualcuno può consigliare uno strumento gratuito per il recupero delle foto?

Ho cancellato accidentalmente una cartella di foto di famiglia dal mio telefono e mi sono reso conto troppo tardi che non era stato fatto alcun backup. Sto cercando una soluzione gratuita per il recupero delle foto che funzioni davvero, perché queste immagini sono davvero importanti per me e al momento non posso permettermi un software a pagamento. Quali sono i migliori strumenti o metodi gratuiti per il recupero delle foto da provare?

Mi è capitato di dover recuperare scatti andati persi più di una volta, e la parte che la gente salta è proprio quella che conta di più. Smetti subito di usare la scheda o l’unità. Intendo proprio adesso. Se nuovi dati finiscono sopra le foto eliminate, le tue probabilità crollano.

Di solito le foto eliminate non spariscono all’istante. Il supporto di archiviazione segna quello spazio come libero, poi aspetta. Se continui a scattare, spostare file o anche solo a lasciare che alcune app scrivano file temporanei inutili, rischi di sovrascrivere i vecchi dati dell’immagine. Dopo, il software di recupero potrà fare ben poco. Quindi sì, la prima mossa è semplice. Espelli la scheda. Scollega l’unità. Lasciala stare.

Dopo, lo strumento conta, ma meno di quanto la gente pensi. Ne ho provati parecchi. Quello a cui torno più spesso è Disk Drill. Per i miei file, è stata l’opzione più affidabile, soprattutto quando ho a che fare con supporti fotografici e file RAW. L’interfaccia è pulita, le scansioni sono facili da avviare e gestisce formati come CR3, NEF e ARW senza costringerti prima a lottare con l’app.

Una parte che vale la pena sottolineare è la sua modalità di recupero pensata per le fotocamere. I file frammentati sono il punto in cui molti strumenti crollano. Una fotocamera scrive parti di una foto o di un video in punti diversi, poi l’app di recupero raccoglie i pezzi ma non riesce a ricostruire il file in qualcosa di utilizzabile. Ti ritrovi con una miniatura, o con un file che si apre a metà, oppure con niente. Disk Drill qui fa meglio della maggior parte di quelli che ho testato.

La parte fastidiosa è il piano gratuito. Su Windows, il recupero è limitato a 100 MB. Quindi no, non è molto. Però è comunque utile. L’ho usato per capire se una scheda fosse recuperabile prima di pagare qualsiasi cosa. Se hai bisogno di recuperare qualche scatto chiave, o vuoi la prova che i file si visualizzano correttamente in anteprima, fa il suo dovere.

Se non vuoi limiti di recupero e ti vanno bene alcuni compromessi, darei un’occhiata a PhotoRec e Recuva come alternative.

1. PhotoRec va a fondo. Scansiona i settori grezzi e cerca le firme dei file invece di affidarsi al file system. Questo aiuta quando una scheda è corrotta al punto che il computer la vede a malapena, o non la monta affatto correttamente. Il problema è che il flusso di lavoro è piuttosto scomodo. Nessuna galleria curata. Nessun ordinamento pratico. Niente nomi originali o struttura di cartelle. Ti ritrovi con un mucchio di file con nomi tipo 'f12345.jpg' e poi devi sistemare il caos da solo. Funziona, ma non è piacevole.

2. Recuva è quello più semplice. Solo per Windows, gratuito, configurazione facile, zero complicazioni. Se hai eliminato foto di recente da un’unità sana, spesso basta. Con me ha dato risultati decenti in quei casi puliti, con pochi danni. Quando entra in gioco la corruzione, o dopo una formattazione rapida, i risultati peggiorano. Non ricostruisce i danni complessi bene quanto gli strumenti a pagamento, almeno per quello che ho visto.

Ogni caso di perdita è un pasticcio a sé. Conta la marca della scheda. Conta il file system. Conta come sono spariti i file. Il mio approccio abituale è fare prima una scansione con Disk Drill e controllare le anteprime, perché le anteprime dicono più dei nomi dei file. Se le anteprime sembrano buone, hai una possibilità. Se vuoi fare un secondo tentativo, usa PhotoRec dopo, se riesci a tollerare il flusso di lavoro sgradevole. Prova un paio di strumenti e vedi quale recupera il maggior numero di file davvero utilizzabili per la tua scheda, non per quella di qualcun altro.

Se le foto sono state eliminate dalla memoria interna del telefono, io salterei prima Recuva. Va bene sui PC, non è il massimo per i telefoni moderni. @mikeappsreviewer ha già parlato di PhotoRec, quindi aggiungo un punto di vista diverso.

Controlla prima il cestino cloud del marchio del telefono. Google Photos, OneDrive, Samsung Gallery, iCloud Photos. Alcuni conservano le foto eliminate per 30-60 giorni anche se il backup era disattivato per la cartella che hai notato solo dopo. La gente salta questo passaggio di continuo.

Per un recupero gratuito, prova DiskDigger su Android. La versione gratuita recupera foto e video, e funziona meglio se il telefono ha i permessi di root. Senza root, i risultati sono limitati, ma l’ho comunque visto recuperare miniature e vecchi JPG da alcuni dispositivi. Se il telefono usa una scheda microSD, rimuovila e scansiona invece la scheda su un computer. Le percentuali di recupero di solito sono migliori lì.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. La qualità dell’anteprima è utile, ma sui telefoni conta di più la fonte. La memoria interna con crittografia basata su file spesso riduce drasticamente le possibilità di recupero dopo l’eliminazione. Le eliminazioni dalla scheda SD sono un obiettivo molto migliore.

Se vuoi uno strumento desktop, vale la pena provare Disk Drill per una scheda SD o per un telefono montato come archivio. È facile da testare e capirai rapidamente se i file sono ancora lì.

Inoltre, questa raccolta dei migliori strumenti per ripristinare immagini perse è valida:
migliori strumenti di recupero foto per immagini eliminate

Se si trattasse della memoria interna del telefono, sarei un po’ meno ottimista di quanto sembri @mikeappsreviewer e un po’ più cauto di @boswandelaar. Sui telefoni più recenti, i file eliminati dalla memoria interna vengono spesso cancellati rapidamente a causa di crittografia/TRIM, quindi molte app di “recupero gratuito” promettono molto più di quanto possano davvero offrire.

Quello che farei invece:

• Controllare il cestino/i file eliminati di recente nell’app File del telefono
  • Collegare il telefono a un PC/Mac e controllare DCIM, Immagini, WhatsApp, ecc. A volte la “cartella eliminata” è stata semplicemente spostata o nascosta dall’app galleria
  • Cercare cache specifiche delle app se le foto provenivano da WhatsApp, Messenger o app di modifica
  • Se c’è una scheda microSD, scansionare quella su un computer, non tramite il telefono

Per quanto riguarda gli strumenti veri e propri, Disk Drill vale la pena provarlo prima su una scheda o su una memoria montata perché è facile verificare se qualcosa è recuperabile. So che lo hanno già menzionato, ma il punto su cui non sono molto d’accordo è che non perderei troppo tempo a eseguire più app per telefono direttamente sul dispositivo. Ogni installazione/uso aggiuntivo può peggiorare la situazione. In un certo senso vanifica lo scopo.

Se vuoi più opzioni, questa lista è piuttosto valida:
miglior software di recupero foto per immagini eliminate

Versione breve: scheda SD = buone probabilità. Memoria interna = onestamente, forse no. Fa schifo, ma è comunque meglio delle false speranze offerte da app losche che promettono un “recupero al 100%”.

Aggiungerei una cosa che gli altri hanno solo accennato: se questo era un iPhone, il tuo miglior strumento gratuito di recupero potrebbe essere un backup più vecchio, non uno scanner. Controlla i backup di Finder/iTunes su qualsiasi computer tu abbia usato in passato. Molte persone dimenticano che il loro telefono è stato sottoposto a backup automatico in locale mesi fa. Stessa idea su Android con le suite di backup del produttore.

Non sono del tutto d’accordo con @boswandelaar e @sternenwanderer sul fatto che iniziare sempre dal desktop sia la risposta giusta se il telefono non ha una scheda SD. Per l’archiviazione interna moderna, molti strumenti di scansione vedono comunque quasi nulla di utile, quindi passare ore a provare app diverse può essere uno sforzo sprecato.

Riguardo a Disk Drill:

• Pro: facile da usare, anteprima rapida, valido per schede SD e archiviazione esterna, utile per verificare se il recupero è davvero possibile
  • Contro: il recupero gratuito è limitato, è meno utile sulla memoria interna crittografata del telefono e non dovresti installare nulla sullo stesso dispositivo da cui stai cercando di recuperare

@mikeappsreviewer ha ragione sul fatto che l’anteprima sia importante, ma nei casi dei telefoni darei priorità alla ricerca dei backup rispetto alla scansione.

Il mio ordine sarebbe:

1. Controlla gli elementi eliminati o eliminati di recente nell’app Foto
  2. Controlla i vecchi backup del computer
  3. Controlla le esportazioni delle app di messaggistica e le cartelle dei file multimediali condivisi
  4. Se le foto erano sulla scheda SD, esegui una scansione su un PC con Disk Drill o un altro strumento di recupero
  5. Se erano solo nella memoria interna, mantieni aspettative basse e smetti immediatamente di usare il telefono

Gli strumenti gratuiti possono funzionare, ma sui telefoni più recenti il vero nemico è il modo in cui l’archiviazione gestisce l’eliminazione, non quale app ha le pubblicità più belle.