Recupera il file PST perso da Outlook 2019

Il mio file PST di Outlook 2019 sembra essere scomparso dopo un problema di sistema, e ora non riesco ad accedere a email importanti, contatti e dati archiviati. Ho controllato le solite posizioni dei file di dati di Outlook ma non riesco ancora a trovarlo. Ho davvero bisogno di aiuto con metodi sicuri per recuperare un file PST perso in Outlook 2019 senza causare ulteriori perdite di dati.

Mi sono imbattuto in questo dopo che Outlook ha mostrato il messaggio “il file non può essere trovato”, e nel mio caso la causa era un PST che avevo eliminato mentre sistemavo le cartelle. Succede in fretta perché Outlook spesso dipende da un percorso file preciso e, se lo rimuovi da Download, Documenti o File di Outlook, l'app smette di funzionare.

La prima cosa che farei è smettere di usare il PC, a meno che non ti serva per il recupero. Di solito Windows non cancella davvero subito un file eliminato. Segna lo spazio come libero, poi le attività successive ci scrivono sopra. L'ho imparato nel modo peggiore una volta. Ho aperto app, scaricato roba, e poi le probabilità sono peggiorate.

Ecco l'ordine in cui procederei.

1. Controlla prima le cose più ovvie

Guarda nel Cestino. Se hai eliminato il PST nel modo normale, potrebbe essere ancora lì. Se hai usato Shift+Delete, allora lì non avrai fortuna.

Dopo, controlla eventuali servizi di sincronizzazione o backup collegati alle tue cartelle utente. Se Documenti si sincronizza con OneDrive o Dropbox, accedi alla versione web e controlla i file eliminati o la cronologia versioni. Mi è già capitato che OneDrive mi salvasse in questa situazione quando sulla macchina locale non era rimasto più nulla.

2. Cerca vecchie istantanee della cartella in Windows

A volte Windows ha conservato una copia senza che te ne accorgessi. Cronologia file, punti di ripristino e copie shadow fanno proprio questo.

Vai nella cartella in cui si trovava il PST. Una posizione comune è:

C:\Users\YourName\Documents\Outlook Files

Fai clic destro sulla cartella, scegli “Ripristina versioni precedenti”. Se vedi una versione precedente alla scomparsa del PST, aprila e copia prima il file in un posto sicuro. Non ripristinare direttamente nello stesso caos finché non confermi che il file sia valido.

3. Se non compare nulla, esegui un recupero file

A questo punto, un software di recupero di solito è la mossa successiva. Terrei le aspettative realistiche, ma spesso è l'unica strada rimasta.

Disk Drill viene citato spesso nei casi di file eliminati perché esegue la scansione dei file che Windows non elenca più. La regola principale è non installarlo sulla stessa unità da cui è stato eliminato il PST, se hai qualsiasi altra opzione.

Quello che ho fatto io era più o meno questo:

Installa l'app di recupero su un altro disco, un'unità esterna o persino una chiavetta USB se ne hai una.

Scansiona l'unità Windows, di solito C:.

Filtra o cerca i file .pst.

Controlla le dimensioni dei file prima di ripristinarli. Un PST sostitutivo creato automaticamente da Outlook potrebbe essere minuscolo, solo poche centinaia di KB. Quello reale spesso è di centinaia di MB, a volte di più GB.

Recupera la corrispondenza più probabile e più grande in una posizione diversa, come un'unità esterna o il Desktop.

4. Fai attenzione al falso nuovo inizio di Outlook

Una parte fastidiosa è che Outlook spesso reagisce a un PST mancante creandone uno nuovo vuoto. Quindi l'app si apre, ma le tue cartelle non ci sono più e sembra che anni di posta siano spariti. Ci sono passato, mi sono sentito male per un attimo.

Una volta recuperato il vecchio PST, caricalo manualmente:

File > Apri ed esporta > Apri file di dati di Outlook

Scegli il PST recuperato. Se è quello giusto, le tue vecchie cartelle dovrebbero comparire nel riquadro sinistro. Dopo aver verificato che la posta sia lì, entra in Impostazioni account e reimposta Outlook su quel file come file di dati predefinito.

5. Se l'account usava IMAP, la posta sul server potrebbe essere ancora intatta

Questa parte è importante. Se l'account era IMAP, la posta in arrivo e le cartelle sincronizzate spesso esistono ancora sul server di posta. Aggiungere di nuovo l'account in Outlook di solito crea un nuovo OST e scarica nuovamente la posta.

La parte che le persone perdono sono gli elementi solo locali. Archivi. Cartelle importate. Vecchia posta archiviata fuori dalla sincronizzazione del server. Cartelle manuali presenti solo nel PST. Ecco perché il PST eliminato è così importante.

Dopo averlo recuperato, fai subito un backup. Io metterei una copia su un'unità esterna e un'altra in un backup cloud, se ne usi uno. I file PST sono facili da dimenticare finché uno non sparisce, poi ti rendi conto che conteneva anni di posta. Abbastanza brutale a dire il vero.

Se la scansione trova un PST grande, inizia da quello. Quelli piccoli sono spesso le sostituzioni vuote create da Outlook dopo la scomparsa dell'originale.

Se il file di dati di Outlook 2019 è sparito dopo un crash o uno spegnimento anomalo, controllerei prima Outlook stesso prima di continuare a cercare i file. A volte il file è ancora lì, ma Outlook ha perso il percorso.

Apri il Pannello di controllo, poi Posta, poi File di dati. Controlla quale file Outlook considera predefinito. Se mostra un percorso verso un file mancante, annota il nome del file. Poi usa la ricerca di Windows con quel nome esatto, non solo .pst. Mi è capitato di vedere vecchi file di archivio in posizioni strane come AppData, una seconda unità o dentro un profilo utente copiato.

Controllerei anche le impostazioni di Archiviazione automatica. Outlook spesso salva i dati di archivio in un file di archivio di Outlook separato, non nel file principale della casella di posta. File, Opzioni, Avanzate, Impostazioni di Archiviazione automatica. Se l’archiviazione era abilitata, il percorso indicato lì è importante.

Un piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer, non darei per scontata prima l’eliminazione. Dopo un problema di sistema, il danneggiamento del profilo è comune. Un nuovo profilo di Outlook risolve questo problema più spesso di quanto si pensi. Vai su Posta, Mostra profili, aggiungi un nuovo profilo, poi apri Outlook con quello. Se il tuo account è IMAP o Microsoft 365, gli elementi del server di posta di solito tornano dopo la risincronizzazione. Contatti e vecchi archivi locali sono la parte da cercare.

Se la ricerca continua a non trovare nulla, usa Disk Drill e cerca i file di archivio email di Outlook più grandi in base a dimensione e data di modifica. I PST molto piccoli sono spesso sostituzioni vuote. Esegui anche scanpst.exe su qualsiasi file recuperato prima di importarlo, perché un file danneggiato non riuscirà ad aprirsi.

Questo offre anche una spiegazione chiara e semplice:
cos’è un file PST di Outlook e perché archivia email, contatti e archivi

Se scanpst lo ripara, aprilo in Outlook da File, Apri ed esporta, Apri file di dati di Outlook. Se non si monta, esporta quello che riesci ancora a vedere in un nuovo PST. Questo passaggio risparmia a molte persone molti problemi in seguito.

Andrei un passo di lato rispetto a quanto suggerito da @mikeappsreviewer e @himmelsjager.

Se il PST è davvero “scomparso” dopo un problema di sistema, controllerei anche se l’unità stessa sta generando errori del file system. Apri il Prompt dei comandi come amministratore ed esegui:

chkdsk C: /f

Non perché ripristini magicamente la posta, ma perché ho visto file di Outlook sparire dalla vista quando la MFT si danneggia e il file è ancora da qualche parte sul disco. Controlla anche il Visualizzatore eventi in Registri di Windows > Sistema per eventuali errori del disco o NTFS. Se ne vedi, la situazione cambia completamente da “file di Outlook mancante” a “possibile problema di archiviazione”.

Un’altra cosa che molti saltano: cerca *.pst con l’indicizzazione DISATTIVATA e includi file nascosti/di sistema. La ricerca di Esplora file può essere pessima e non trovare nulla. Di solito uso questo nel Prompt dei comandi:

dir C:\*.pst /s /a

Questo trova i PST in posti che la ricerca di Outlook non mostra mai. Lo stesso vale per le unità esterne se hai mai spostato gli archivi.

Non sono troppo d’accordo con il tentativo di fare prima troppe correzioni dal lato Outlook se il problema di sistema è stato un crash. I profili si rompono, certo, ma se il file è davvero sparito, ogni scrittura extra sul disco è un rischio. Verifica prima lo stato del disco, poi procedi con il recupero.

Se il file ancora non compare, usa Disk Drill per analizzare l’unità alla ricerca di file PST eliminati o persi e recuperarli in un’altra posizione, non di nuovo su C:. Confronta anche le dimensioni dei file e le date di modifica così da non prendere uno degli inutili piccoli file sostitutivi di Outlook.

Se vuoi avere un’idea migliore dei commenti reali degli utenti prima di installarlo, consulta le recensioni di Disk Drill e le esperienze con software di recupero.

Un’altra cosa di nicchia: se Outlook stava archiviando un archivio su un’unità secondaria che ora ha perso la lettera di unità dopo il crash, Gestione disco potrebbe mostrare il volume ma non montarlo correttamente. Anche questo l’ho visto, fastidiosamente spesso.